Manuale utente di Solaris

Caratteristiche di file e cartelle

Ogni cartella, file e applicazione del file system possiedono i seguenti attributi (detti anche caratteristiche):

Selezionando Informazioni dal menu File è possibile visualizzare gli attributi dei file selezionati. È possibile anche modificare gli attributi dei file di cui si è proprietari e per i quali si possiedono le autorizzazioni richieste.

La finestra Informazioni visualizza anche le seguenti caratteristiche:

Sono inoltre disponibili informazioni più specifiche, accessibili premendo il pulsante "+" posto nell'angolo inferiore destro della finestra Informazioni. Una volta visualizzata l'informazione richiesta, è possibile "nasconderla" premendo il pulsante "-" nell'angolo superiore destro.

La figura Figura 2-32 mostra una finestra Informazioni con le caratteristiche di un file.

Figura 2-32 Esempio di finestra Informazioni

Graphic

Per visualizzare la finestra Informazioni, selezionare un file o un gruppo di file e scegliere Informazioni dal menu File.

Se la finestra Informazioni è già aperta, selezionando un nuovo file il suo contenuto viene aggiornato in base alle caratteristiche del nuovo file.

Se sono stati selezionati più file, la finestra Informazioni mostra gli attributi che i file selezionati condividono. I nomi dei documenti e le informazioni specifiche su ognuno di essi non vengono visualizzate. È possibile modificare le autorizzazioni relative al gruppo di file selezionati facendo clic con SELEZIONA sulle caselle appropriate e quindi sul pulsante Applica.

Modifica delle caratteristiche e delle autorizzazioni

I file e le directory sono dotati di un sistema di sicurezza basato sul principio delle autorizzazioni. Le autorizzazioni determinano quali utenti possono accedere a un file per la lettura, la scrittura (o modifica) o l'esecuzione (nel caso delle applicazioni). Per poter modificare le autorizzazioni di un file è necessario esserne proprietario. Gli utenti vengono raggruppati nelle tre categorie seguenti:

Le caratteristiche di un file possono essere modificate dal proprietario (a patto che possieda anche l'autorizzazione di modifica per la cartella che lo contiene), e dagli utenti che dispongono dell'autorizzazione di scrittura per quel file.

Per modificare le caratteristiche di un file, digitare le nuove informazioni nei campi appropriati della finestra Informazioni o fare clic con SELEZIONA sulle caselle desiderate.

Dopo aver apportato le modifiche, fare clic con SELEZIONA sul pulsante Applica per renderle effettive. Le modifiche hanno effetto immediato.

È possibile operare anche su più file contemporaneamente.