Manuale utente di Solaris

Creazione di nuovi file e cartelle

Nella sottofinestra File è possibile creare nuovi file e cartelle che vengono inseriti nella cartella in cui sono stati creati.

Per creare un nuovo file o una nuova cartella, procedere come segue:

  1. Posizionarsi nella cartella in cui si desidera creare il nuovo file o la nuova cartella.

    Se occorre spostarsi in una cartella differente, selezionare la directory desiderata e fare clic su Apri.

  2. Scegliere "Crea documento" o "Crea cartella" dal menu File.

    Nella sottofinestra File viene creato un file vuoto chiamato NuovoDocumento (per un file) o NuovaCartella (per una cartella). Aggiungendo nuovi documenti o cartelle, questi verranno numerati in sequenza. Ad esempio, se si crea un file chiamato NuovoDocumento ed esiste già un file con quel nome, il nuovo file verrà chiamato NuovoDocumento.1. Il file successivo verrà chiamato NuovoDocumento.2, e così via. Il nome del documento o della cartella appena creata appare evidenziato e sottolineato, ad indicare che è disponibile per la modifica. La figura Figura 2-17 mostra una nuova cartella nella sottofinestra File.

    Figura 2-17 Una nuova cartella nella sottofinestra File

    Graphic

Cambiamento del nome di un documento o di una cartella

Quando il nome di un file o di una cartella è evidenziato e sottolineato, significa che è disponibile per essere modificato. Per cambiare il nome di una cartella o di un file, premere SELEZIONA sul nome per selezionarlo. Il nome evidenziato può essere modificato come in un normale campo di testo. Dopo aver cambiato il nome del file, premere Return o fare clic con SELEZIONA sullo sfondo della sottofinestra File. Per cambiare il nome di un file è anche possibile utilizzare la finestra pop-up Informazioni. Per maggiori dettagli, vedere "Caratteristiche di file e cartelle".