Manuale utente di Solaris

I menu e i comandi di Posta Elettronica

L'area di controllo, illustrata nella figura Figura 4-3, contiene tre gruppi di comandi.

Figura 4-3 L'area di controllo di Posta Elettronica

Graphic

I primi quattro pulsanti della prima riga sono menu predefiniti da Posta Elettronica. I primi quattro pulsanti della seconda riga vengono invece definiti dall'utente, che può inserirvi per comodità una qualsiasi delle voci di menu disponibili nei menu standard. I pulsanti sulla destra dell'area di controllo vengono utilizzati per la gestione dei raccoglitori. Comprendono il pulsante di menu ridotto "Raccoglitore" ed i pulsanti Muovi, Copia e Carica.

I paragrafi seguenti contengono una breve descrizione di ogni comando.

Il menu File

Il menu File permette di organizzare i messaggi, stamparli o apportarvi delle modifiche (ad esempio, cancellare e rinumerare i messaggi).

Il menu Visualizza

Il menu Visualizza dispone di varie opzioni per visualizzare, spostarsi ed effettuare ricerche tra i messaggi.

Il menu Modifica

Il menu Modifica permette di modificare e cancellare i messaggi e di accedere alla finestra Caratteristiche, dalla quale è possibile configurare l'ambiente di Posta Elettronica.

Il menu Componi

Il menu Componi richiama la finestra Composizione, in cui è possibile scrivere ed inviare i messaggi.

Pulsanti personalizzati

I primi quattro pulsanti della seconda riga dell'area di controllo sono personalizzabili. È possibile associarvi una delle opzioni dei menu File, Visualizza, Modifica o Componi.

Le impostazioni predefinite per questi comandi sono Fatto (dal menu File), Successivo (dal menu Visualizza), Cancella (dal menu Modifica) e Rispondi (dal menu Componi). Per maggiori informazioni su come assegnare i pulsanti ad altri comandi, vedere "Caratteristiche: Finestra intestazioni".

Campo di testo e menu Raccoglitore

Usando il campo di testo "Raccoglitore" e il relativo pulsante di menu ridotto, è possibile creare e visualizzare i raccoglitori in cui memorizzare i messaggi. Il menu ridotto consente di selezionare il raccoglitore desiderato tra quelli disponibili. Per maggiori informazioni vedere "Il menu Raccoglitore".

I tre pulsanti di destra della seconda riga permettono di spostare o copiare i messaggi selezionati in un determinato raccoglitore o di visualizzare (caricare) un raccoglitore differente. Ognuno di questi pulsanti visualizza un menu dei raccoglitori utilizzati più di recente; è possibile personalizzare questo elenco per includervi i nomi di raccoglitori particolari. Per maggiori informazioni sulla creazione e la visualizzazione dei raccoglitori, vedere "Il menu Raccoglitore". Per maggiori informazioni sulla personalizzazione dei menu vedere "Caratteristiche: Archiviazione messaggi".

I menu pop-up

Il menu pop-up della sottofinestra Intestazioni, intitolato Messaggi, contiene un sottoinsieme dei comandi dei menu File, Visualizza, Modifica e Componi. È possibile richiamare questo menu posizionando il puntatore all'interno della finestra Intestazioni e premendo MENU. Le voci di questo menu hanno lo stesso effetto delle voci corrispondenti nei vari menu dell'area di controllo.

Le sottofinestre di testo delle finestre Visualizzazione e Composizione sono associate a un menu pop-up dotato dei comandi standard per la modifica del testo. Per una descrizione completa di questi comandi, vedere Capitolo 3.