SunPCi Manuale dell'utente

Prefazione

Il presente manuale contiene le istruzioni relative all'installazione e all'uso del software SunPCi(TM). Inoltre, nel manuale è descritta la procedura di installazione di Windows 95 sulla workstation UltraSPARC(TM).

Per poter utilizzare le informazioni contenute in questo manuale, è necessario aver installato la scheda SunPCi nel sistema. Se la scheda non è installata, il software SunPCi non verrà eseguito correttamente.

Per ulteriori informazioni, consultare il manuale SunPCi Guida all'installazione.

A chi è rivolto questo manuale

Questo manuale è rivolto sia agli utenti che utilizzano regolarmente SunPCi sia agli amministratori responsabili della gestione e dell'installazione di più configurazioni di SunPCi. Il manuale contiene le informazioni necessarie per l'installazione e l'uso del software SunPCi e di Windows 95.

Sebbene gli argomenti vengano descritti in modo non tecnico, è necessario avere una conoscenza di base del funzionamento dell'ambiente operativo Solaris(TM), del sistema operativo OpenDOS(TM) e della versione del software Windows utilizzata . OpenDOS 7.01 è un sovrainsieme di MS-DOS 6.22.

Struttura del manuale

Questo manuale è suddiviso in cinque capitoli e tre appendici, come descritto di seguito:

Nel Capitolo 1 , viene descritto il software SunPCi e le relative funzioni.

Nel Capitolo 2 sono elencati i collegamenti del pacchetto PCi e i requisiti di sistema della workstation per la corretta installazione ed esecuzione di SunPCi.

Nel Capitolo 3 , è descritta la procedura di installazione del software SunPCi. Questo capitolo contiene inoltre le istruzioni per l'installazione di Windows 95.

Nel Capitolo 4 , sono descritte le operazioni di collegamento delle periferiche seriali e audio nonché delle stampanti alla scheda SunPCi. Per alcuni di questi collegamenti è necessario utilizzare la piastra posteriore opzionale aggiuntiva fornita con il pacchetto SunPCi.

Nel Capitolo 5 , sono riportati alcuni suggerimenti utili per l'esecuzione di SunPCi.

Nell'Appendice A , viene indicata la soluzione di alcuni problemi che potrebbero verificarsi durante l'installazione e l'uso del software.

Nell'Appendice B , sono descritte le modalità di configurazione quando si utilizza SunPCi con tastiere internazionali.

Nell'Appendice C , sono riportati alcuni suggerimenti per migliorare le prestazioni di SunPCi.

Convenzioni utilizzate in questo manuale

Nel presente manuale sono state adottate alcune convenzioni standard descritte nella sezione seguente.

Finestre di comando di Solaris

In questo manuale viene spesso fatto riferimento ad una finestra di comando utilizzata per eseguire varie operazioni. È possibile utilizzare una finestra di comando di Solaris oppure una finestra shell in OpenWindows. Entrambi i tipi di finestra di comando sono disponibili nell'ambiente operativo Solaris. In CDE, queste finestre di comando sono denominate finestre di console e di terminale.

Simboli e convenzioni tipografiche

Tabella P-1 Convenzioni tipografiche

Tipo di carattere o simbolo

Significato 

Esempi 

AaBbCc123

Nomi di comandi, file e directory; l'-output del computer sullo schermo. 

 

Modificare il file .login.

Utilizzare il comando ls -a per ottenere un elenco di tutti i file.

% Nuova posta.

AaBbCc123

Testo digitato dall'utente per distinguerlo dall'output del computer sullo schermo. 

 

% su

Password:xyz

AaBbCc123

Titoli di manuali, nuovi termini, nuove parole o parole da evidenziare. 

Variabili della riga di comando da sostituire con nomi o valori reali. 

Consultare il capitolo 6 nelManuale dell'utente.

Queste opzioni sono denominate classi.

Per eseguire questa operazione, è necessario disporre dell'accesso di superutente.

Per eliminare un file, digitare rm nomefile.

Tasti acceleratori di SunPCi

Nel software SunPCi sono disponibili dei tasti acceleratori per molte funzioni dei menu presenti nella parte superiore della finestra di SunPCi. Per visualizzare i tasti acceleratori disponibili, tenere premuto il pulsante sinistro del mouse su uno dei menu fino a quando non viene visualizzato il relativo elenco a discesa. Accanto a ciascun comando viene visualizzato il relativo tasto acceleratore.

In CDE e in OpenWindows, è possibile attivare i tasti acceleratori premendo il tasto meta (Figura P-1) insieme ad un altro tasto. Sono disponibili due tasti meta, a destra e a sinistra della barra spaziatrice. Per utilizzare i tasti acceleratori, tenere premuto il tasto meta e premere il secondo tasto. Ad esempio, per attivare la combinazione tasto meta + E, è necessario premere contemporaneamente il tasto meta ed il tasto E.

Figura P-1 Tasto meta di Sun

Graphic

Assistenza ai clienti

Per ottenere informazioni non disponibili nel presente manuale, rivolgersi al distributore SunPCi oppure al centro di assistenza locale. Per l'assistenza al di fuori degli Stati Uniti, contattare il distributore di prodotti Sun.

Documentazione correlata

La documentazione completa per il sistema operativo OpenDOS è disponibile su World Wide Web all'indirizzo http://www.caldera.com. Per informazioni sulla versione di Windows utilizzata, consultare la documentazione relativa a Windows.

La tabella seguente descrive la documentazione Sun per SunPCi.

Tabella P-2 Documentazione correlata

Applicazione 

Titolo 

Numero di parte 

Installazione, hardware e software SunPCi 

Sun PCi Guida all'installazione 

805-6055-11 

Installazione (Opzione X), modulo DIMM di memoria RAM da 128 MB opzionale 

SunPCi DIMM Installation Guide 

805-7205-10 

Documentazione Sun sul Web

È possibile visualizzare la documentazione tecnica di Sun accedendo al sito Web docs.sun.com. È possibile consultare l'archivio docs.sun.com oppure ricercare il titolo di un manuale o un argomento specifico al seguente indirizzo:

http://docs.sun.com

Commenti e suggerimenti

Al fine di migliorare la documentazione, è possibile inviare eventuali commenti e suggerimenti al seguente indirizzo di posta elettronica:

docfeedback@sun.com.

Specificare il numero di parte del documento al quale si riferiscono i commenti nel campo dell'oggetto del messaggio.