Manuale utente del desktop GNOME 2.2 su Linux

Capitolo 6 Uso delle finestre

Questo capitolo spiega come usare le finestre nel desktop GNOME. Il desktop di GNOME permette di usare diversi sistemi di gestione delle finestre, ad esempio Metacity e Sawfish. Molte delle funzioni di Metacity sono disponibili anche in Sawfish. Questo capitolo spiega le funzioni associate al gestore di finestre Metacity.

Finestre e aree di lavoro

Il desktop GNOME consente la visualizzazione contemporanea di più finestre. Le finestre vengono visualizzate in speciali spazi del desktop GNOME denominati aree di lavoro. Le aree di lavoro sono spazi delimitati in cui è possibile eseguire vari tipi di operazioni. Ogni area di lavoro contiene lo stesso desktop, gli stessi pannelli e gli stessi menu. Tuttavia, in ognuna è possibile eseguire applicazioni differenti e aprire finestre differenti. Sul desktop è possibile visualizzare una sola area di lavoro alla volta, ma è possibile avere finestre aperte in altre aree di lavoro.

L'applet Selettore aree di lavoro presenta una rappresentazione visiva delle finestre e delle aree di lavoro, come appare dalla Figura 6–1.

Figura 6–1 L'applet Selettore aree di lavoro

Applet Selettore aree di lavoro. Il contesto descrive l'immagine.

Se le aree di lavoro correnti non sono sufficienti, è possibile aggiungerne di nuove. Per aggiungere un'area di lavoro al desktop GNOME, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'applet Selettore aree di lavoro e scegliere Preferenze. Viene aperta la finestra di dialogo Preferenze del selettore aree di lavoro. Usare la casella di riepilogo Numero di aree di lavoro per specificare il numero di aree di lavoro necessarie.

Comportamento del gestore finestre

Il gestore finestre controlla l'aspetto e il comportamento delle finestre sullo schermo. In particolare, permette di gestire la posizione delle finestre e le modalità per la loro attivazione. La cornice contiene i pulsanti per le operazioni più comuni, ad esempio lo spostamento, la chiusura e il ridimensionamento delle finestre.

Alcune impostazioni possono essere configurate nella finestra di preferenze Finestre. Questo manuale descrive le funzioni associate alla configurazione predefinita del gestore di finestre Metacity. La configurazione predefinita è specificata nella finestra di preferenze Finestre.

Tipi di finestre

Il desktop GNOME utilizza i seguenti tipi di finestre:

Cornici delle finestre

La cornice è il bordo che circonda una finestra. La parte superiore della cornice è occupata dalla barra del titolo. La barra del titolo contiene alcuni pulsanti che possono essere utilizzati con le finestre.

Temi

È possibile applicare vari temi alle cornici delle finestre. Il tema è l'elemento che determina l'aspetto della cornice. Per scegliere un tema per tutte le cornici delle finestre, usare la finestra di preferenze Tema.

Elementi di controllo

La cornice delle finestre permette di eseguire diverse operazioni. In particolare, la barra del titolo contiene una serie di pulsanti. La figura seguente mostra la barra del titolo della finestra di un'applicazione:

Barra del titolo di una finestra. Didascalie: pulsante Menu della finestra, barra del titolo, pulsanti Riduci a icona, Ingrandisci, Chiudi finestra.

Anche le finestre di dialogo contengono alcuni elementi di controllo. La Tabella 6–1 descrive gli elementi di controllo attivi situati nelle cornici delle finestre, da sinistra a destra.

Tabella 6–1 Elementi di controllo delle cornici delle finestre

Elemento di controllo 

Descrizione  

Pulsante Menu della finestra

Fare clic su questo pulsante per aprire il Menu della finestra.

Barra del titolo 

La barra del titolo permette di eseguire le seguenti operazioni:  

  • Per attivare la finestra, fare clic sulla barra del titolo.

  • Per spostare la finestra, agganciare la barra del titolo e trascinarla nella nuova posizione desiderata.

  • Per arrotolare la finestra, fare doppio clic sulla barra del titolo. Per srotolare la finestra, fare nuovamente doppio clic sulla barra del titolo.

Pulsante Riduci a icona

Fare clic sul pulsante Riduci a icona per ridurre a icona la finestra.

Pulsante Ingrandisci

Fare clic sul pulsante Ingrandisci per ingrandire la finestra alla dimensione originale.

Pulsante Chiudi finestra

Fare clic sul pulsante Chiudi finestra per chiudere la finestra.

Bordo 

Il bordo è la parte esterna della cornice. Con il bordo è possibile eseguire le seguenti operazioni:  

  • Per ridimensionare la finestra, agganciare il bordo e trascinarlo fino a raggiungere la dimensione desiderata.

  • Per aprire il Menu della finestra, fare clic con il pulsante destro del mouse sul bordo.

Contenuto della finestra 

Il contenuto occupa l'area della finestra all'interno della cornice. Il contenuto della finestra permette di eseguire le seguenti operazioni: 

  • Per spostare una finestra, premere Alt, fare clic nell'area del contenuto e trascinare la finestra nella nuova posizione.

  • Per ridimensionare una finestra, premere Alt e fare clic con il pulsante centrale in un punto vicino all'angolo da usare per il ridimensionamento. Per ridimensionare la finestra, trascinare il puntatore dall'angolo su cui si è fatto clic.

  • Per aprire il Menu della finestra, premere Alt e fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area del contenuto.

Menu e applet per operare con finestre e aree di lavoro

Questa sezione descrive i menu e le applet che permettono di operare con le finestre e le aree di lavoro.

Menu di controllo della finestra

Menu della finestra. Opzioni: Chiudi, Riduci a icona, Ingrandisci, Arrotola, Sposta, Ridimensiona, Sopra a tutte le aree di lavoro, Sposta in area-di-lavoro.

Il Menu della finestra contiene i comandi che è possibile usare per operare con le finestre. Per aprire il Menu della finestra, procedere in uno dei modi seguenti:

La Tabella 6–2 descrive i comandi e i sottomenu disponibili nel Menu della finestra.

Tabella 6–2 Comandi e sottomenu del Menu della finestra

Opzione 

Funzione  

Riduci a icona

Riduce la finestra a icona. 

Ingrandisci o Ripristina

Ingrandisce la finestra. Se la finestra è già alla dimensione massima, scegliere Ripristina per riportarla alla dimensione precedente.

Arrotola o Srotola

La finestra viene ridotta in modo da lasciare visibile solo la barra del titolo. Se la finestra è già stata arrotolata, scegliere Srotola per riportarla alla dimensione precedente.

Sposta

Permette di usare i tasti freccia per spostare la finestra. 

Ridimensiona

Permette di usare i tasti freccia per ridimensionare la finestra. 

Chiudi

Chiude la finestra. 

Sopra a tutte le aree di lavoro o Solo in questa area di lavoro

Colloca la finestra in tutte le aree di lavoro. Se la finestra si trova già in tutte le aree di lavoro, scegliere Solo in questa area di lavoro per includerla solo nell'area di lavoro corrente.

Sposta in area_di_lavoro o Solo su area_di_lavoro

Sposta la finestra nell'area di lavoro selezionata. Se la finestra si trova già in tutte le aree di lavoro, scegliere Solo su area_di_lavoro per includerla solo nelle aree di lavoro desiderate.

L'applet Elenco finestre

L'applet Elenco finestre visualizza un pulsante per ogni finestra aperta. Questa applet permette di eseguire le seguenti operazioni:

Quando si apre la finestra di un'applicazione, l'applet Elenco finestre visualizza un pulsante che la rappresenta. I pulsanti mostrano quali finestre sono aperte. In questo modo è possibile sapere quali finestre sono aperte anche se alcune sono ridotte a icona o nascoste da altre sovrapposte. I pulsanti dell'applet Elenco finestre possono riferirsi solo alle finestre dell'area di lavoro corrente o a quelle di tutte le aree di lavoro. Per selezionare questa opzione, è necessario modificare le preferenze relative a Elenco finestre.

È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su uno dei pulsanti dell'elenco delle finestre per aprire il Menu della finestra della finestra rappresentata. Quando si apre il Menu della finestra dall'applet Elenco finestre, il menu non contiene i comandi relativi alle aree di lavoro. Per maggiori informazioni sui comandi del Menu della finestra, vedere Menu di controllo della finestra.

La Figura 6–2 mostra l'applet Elenco finestre con le seguenti finestre aperte:

Figura 6–2 L'applet Elenco finestre

Applet Elenco finestre. Il contesto descrive l'immagine.

I pulsanti dell'applet permettono di identificare lo stato delle finestre. La Tabella 6–3 descrive le informazioni fornite dai pulsanti riguardo alle finestre aperte. Gli esempi della Tabella 6–3 fanno riferimento alla Figura 6–2.

Tabella 6–3 Informazioni sullo stato delle finestre nei pulsanti dell'applet Elenco finestre

Stato 

Significato 

Esempio 

Il pulsante è premuto. 

La finestra è in stato attivo. 

gedit

Parentesi quadre intorno al titolo della finestra. 

La finestra è ridotta a icona. 

[Dizionario]

Il pulsante non è premuto, il titolo non è racchiuso tra parentesi quadre. 

La finestra è aperta e non è ridotta a icona. 

ghex

Il pulsante presenta un numero tra parentesi.  

Il pulsante rappresenta un gruppo di pulsanti.  

Gnome-terminal (3)

Pulsanti di raggruppamento

L'applet Elenco finestre può raggruppare i pulsanti che rappresentano finestre della stessa classe in un unico pulsante. Il pulsante Gnome-terminal nella Figura 6–2 è un esempio di pulsante che rappresenta un gruppo di pulsanti. La figura seguente mostra un esempio dell'applet Elenco finestre con un gruppo di pulsanti aperto:

Applet Elenco finestre con un gruppo di pulsanti aperto.

Per aprire le finestre racchiuse in un gruppo, fare clic sul pulsante che rappresenta il gruppo. Facendo clic sugli elementi della lista è possibile attivare le finestre, ridurle a icona e ripristinarle alla dimensione originaria.

Per aprire l'elenco delle finestre per una finestra appartenente a un gruppo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante che rappresenta il gruppo. Viene visualizzato l'elenco delle finestre incluse nel gruppo. Per aprire il Menu della finestra per una finestra appartenente al gruppo, fare clic sulla voce corrispondente nell'elenco. Quando si apre il Menu della finestra dall'applet Elenco finestre, il menu non contiene i comandi relativi alle aree di lavoro. Per maggiori informazioni sui comandi del Menu della finestra, vedere Menu di controllo della finestra.

L'applet Selettore aree di lavoro

L'applet Selettore aree di lavoro mostra una rappresentazione visiva delle aree di lavoro, come appare nella Figura 6–3. La Figura 6–3 mostra l'aspetto dell'applet in una sessione di GNOME con quattro aree di lavoro. Le aree di lavoro vengono rappresentate come pulsanti. Lo sfondo del pulsante dell'applet che rappresenta lo spazio di lavoro corrente appare evidenziato. Nella Figura 6–3, l'area di lavoro corrente è la prima a sinistra. Per passare a un'altra area di lavoro, fare clic sul pulsante corrispondente nell'applet.

Figura 6–3 L'applet Selettore aree di lavoro

Applet Selettore aree di lavoro. Il contesto descrive l'immagine.

L'applet Selettore aree di lavoro visualizza anche le finestre delle applicazioni e le finestre di dialogo aperte nelle aree di lavoro.

Le aree di lavoro vengono presentate da sinistra a destra lungo le righe dell'applet. Nella Figura 6–3, l'applet è configurata per visualizzare le aree di lavoro in un'unica riga. È possibile specificare il numero di righe in cui devono essere visualizzate le aree di lavoro. È possibile cambiare il comportamento predefinito dell'applet in modo da visualizzare i nomi delle aree di lavoro.

Uso del Pannello del bordo superiore per la gestione delle finestre

Dal pannello del bordo superiore è possibile visualizzare l'elenco delle finestre aperte in quel momento. È anche possibile scegliere una finestra da attivare. Per visualizzare l'elenco delle finestre, fare clic sull'icona all'estrema destra del pannello del bordo superiore. La figura seguente mostra un esempio dell'elenco delle finestre visualizzato dal pannello del bordo superiore:

Elenco delle finestre visualizzato dal pannello del bordo superiore.

Quando si sposta l'attivazione su un'altra finestra, l'icona su cui si è fatto clic per visualizzare l'elenco delle finestre cambia aspetto. La nuova icona rappresenta la finestra attiva. Per attivare una finestra, scegliere la finestra desiderata dall'elenco.

L'elenco delle finestre si riferisce a tutte le aree di lavoro. Le finestre contenute in aree di lavoro diverse da quella corrente vengono elencate in una riga separata.

Operazioni generali sulle finestre

Questa sezione descrive le operazioni di carattere generale che è possibile eseguire sulle finestre.

Attivare una finestra

Le finestre attive possono ricevere l'input del mouse e della tastiera. Solo una finestra per volta può essere attiva. La finestra attiva ha un aspetto differente dalle altre.

Sono disponibili i seguenti metodi per attivare una finestra:

Elemento 

Azione 

Con il mouse 

Fare clic sulla finestra, se è visibile.  

Scelte rapide 

Usare le scelte rapide per passare da una finestra aperta all'altra. Per attivare una finestra, rilasciare i tasti. La scelta rapida predefinita per passare da una finestra all'altra è Alt + Tab.

Elenco finestre

Fare clic sul pulsante che rappresenta la finestra desiderata nell'applet Elenco finestre.

Con l'applet Selettore aree di lavoro

Fare clic sulla finestra che si desidera attivare nell'applet Selettore aree di lavoro. Se la finestra risiede in un'altra area di lavoro, l'applet Selettore aree di lavoro passa alla nuova area di lavoro e attiva la finestra.

Pannello superiore 

Fare clic sull'icona all'estrema destra del pannello superiore. Viene visualizzato un elenco delle finestre aperte. Scegliere la finestra desiderata dall'elenco. 

Ridurre a icona una finestra

Per ridurre a icona una finestra, procedere in uno dei modi seguenti:

Ingrandire una finestra

Quando si ingrandisce una finestra, questa assume la massima dimensione possibile. Per ingrandire una finestra, procedere in uno dei modi seguenti:

Ripristinare una finestra

Per ripristinare una finestra ingrandita alla dimensione massima, procedere in uno dei modi seguenti:

Per ripristinare una finestra ridotta a icona, fare clic sul pulsante che la rappresenta nell'applet Elenco finestre.

Chiudere una finestra

Per chiudere una finestra, procedere in uno dei modi seguenti:

Se la finestra contiene dati non salvati, viene richiesto di salvarli.

Ridimensionare una finestra

Per ridimensionare una finestra, procedere in uno dei modi seguenti:


Nota –

Alcune finestre di dialogo non possono essere ridimensionate. Inoltre, alcune finestre delle applicazioni non possono essere ridotte oltre una certa dimensione minima.


Spostare una finestra

Per spostare una finestra, procedere in uno dei modi seguenti:

Arrotolare una finestra

Le finestre possono essere arrotolate e srotolate come segue:

Arrotolamento

La finestra viene ridotta in modo da lasciare visibile solo la barra del titolo.

Srotolamento

La finestra arrotolata viene riportata alla dimensione originaria.

Per arrotolare una finestra, procedere in uno dei modi seguenti:

Collocare una finestra in tutte le aree di lavoro

Per collocare una finestra in tutte le aree di lavoro, aprire il Menu della finestra. Scegliere Sopra a tutte le aree di lavoro. Per collocare la finestra solo nell'area di lavoro corrente, scegliere Solo in questa area di lavoro.

Spostare una finestra in un'area di lavoro differente

Per spostare una finestra in un'altra area di lavoro, procedere in uno dei modi seguenti:

Operazioni generali sulle aree di lavoro

Questa sezione descrive le operazioni di carattere generale che è possibile eseguire sulle aree di lavoro.

Passare da un'area di lavoro all'altra

Per spostarsi tra le aree di lavoro è possibile procedere nei modi seguenti:

Aggiungere un'area di lavoro

Per aggiungere nuove aree di lavoro al desktop GNOME, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'applet Selettore aree di lavoro e scegliere Preferenze. Viene aperta la finestra di dialogo Preferenze del selettore aree di lavoro. Usare la casella di riepilogo Numero di aree di lavoro per specificare il numero di aree di lavoro necessarie. Le nuove aree di lavoro vengono aggiunte dopo quelle già esistenti.

Assegnare un nome alle aree di lavoro

I nomi predefiniti per le aree di lavoro sono Area di lavoro 1, Area di lavoro 2, Area di lavoro 3, ecc. Per assegnare nomi di propria scelta alle aree di lavoro, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'applet Selettore aree di lavoro e scegliere Preferenze. Viene aperta la finestra di dialogo Preferenze del selettore aree di lavoro. Usare la casella di riepilogo Nomi delle aree di lavoro per specificare i nomi delle aree di lavoro. Selezionare un'area di lavoro e digitare il nuovo nome desiderato.

Eliminare un'area di lavoro

Quando si elimina un'area di lavoro, le finestre che vi erano contenute vengono spostate in un'altra area di lavoro.

Per eliminare un'area di lavoro dal desktop GNOME, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'applet Selettore aree di lavoro e scegliere Preferenze. Viene aperta la finestra di dialogo Preferenze del selettore aree di lavoro. Usare la casella di riepilogo Numero di aree di lavoro per specificare il numero di aree di lavoro necessarie. L'applet Selettore aree di lavoro elimina le aree di lavoro necessarie per raggiungere il valore specificato, partendo dal fondo dell'elenco.