Manuale utente del desktop GNOME 2.2 su Linux

Finestre e aree di lavoro

Il desktop GNOME consente la visualizzazione contemporanea di più finestre. Le finestre vengono visualizzate in speciali spazi del desktop GNOME denominati aree di lavoro. Le aree di lavoro sono spazi delimitati in cui è possibile eseguire vari tipi di operazioni. Ogni area di lavoro contiene lo stesso desktop, gli stessi pannelli e gli stessi menu. Tuttavia, in ognuna è possibile eseguire applicazioni differenti e aprire finestre differenti. Sul desktop è possibile visualizzare una sola area di lavoro alla volta, ma è possibile avere finestre aperte in altre aree di lavoro.

L'applet Selettore aree di lavoro presenta una rappresentazione visiva delle finestre e delle aree di lavoro, come appare dalla Figura 6–1.

Figura 6–1 L'applet Selettore aree di lavoro

Applet Selettore aree di lavoro. Il contesto descrive l'immagine.

Se le aree di lavoro correnti non sono sufficienti, è possibile aggiungerne di nuove. Per aggiungere un'area di lavoro al desktop GNOME, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'applet Selettore aree di lavoro e scegliere Preferenze. Viene aperta la finestra di dialogo Preferenze del selettore aree di lavoro. Usare la casella di riepilogo Numero di aree di lavoro per specificare il numero di aree di lavoro necessarie.

Comportamento del gestore finestre

Il gestore finestre controlla l'aspetto e il comportamento delle finestre sullo schermo. In particolare, permette di gestire la posizione delle finestre e le modalità per la loro attivazione. La cornice contiene i pulsanti per le operazioni più comuni, ad esempio lo spostamento, la chiusura e il ridimensionamento delle finestre.

Alcune impostazioni possono essere configurate nella finestra di preferenze Finestre. Questo manuale descrive le funzioni associate alla configurazione predefinita del gestore di finestre Metacity. La configurazione predefinita è specificata nella finestra di preferenze Finestre.