Guida introduttiva di Oracle Solaris 11 Express

Capitolo 3 Installazione di Oracle Solaris 11 Express

Quando si installa Oracle Solaris 11 Express è possibile scegliere tra le seguenti opzioni di installazione:

Installazione di Oracle Solaris 11 Express mediante un programma di installazione interattivo

È possibile installare Oracle Solaris mediante il programma di installazione con interfaccia utente grafica, disponibile nel Live CD, oppure mediante l'opzione di installazione in modalità testo. Entrambi i programmi di installazione sono utilizzabili per installare Oracle Solaris sulla piattaforma x86. L'installazione in modalità testo può inoltre essere utilizzata per installare Oracle Solaris sulla piattaforma SPARC. Entrambi i programmi di installazione richiedono almeno 512 MB di memoria. Inoltre entrambi i programmi di installazione consentono di selezionare, creare o modificare partizioni durante l'installazione.

Il programma di installazione in modalità testo ha i seguenti vantaggi rispetto al programma di installazione con interfaccia utente grafica:


Nota –

Se si utilizza il programma di installazione in modalità testo ricordare che non installa tutti i pacchetti software che vengono inclusi quando si installa dal Live CD. In particolare, l'installazione in modalità testo non installa il desktop GNOME. È possibile operare dalla riga di comando del sistema installato. Per l'installazione di pacchetti aggiuntivi dopo un'installazione in modalità testo, vedere l'Appendice BRisoluzione dei problemi di Oracle Solaris 11 Express.


Per scaricare l'immagine ISO del Live CD o l'immagine dell'installazione in modalità testo, visitare il sito Web all'indirizzo http://www.oracle.com/technetwork/server-storage/solaris11/downloads/index.html.

Impostazioni e linee guida per l'installazione interattiva

Di seguito sono elencate le impostazioni di rete e di protezione predefinite utilizzate dal programma di installazione con interfaccia utente grafica sul Live CD e dal programma di installazione in modalità testo:

Quando si installa Oracle Solaris, tenere presenti le seguenti informazioni importanti sulla partizione del disco:

Per informazioni sul partizionamento di un sistema durante l'installazione, vedere Linee guida per il partizionamento di un sistema prima dell'installazione.

Per informazioni sul partizionamento di un sistema durante un'installazione interattiva, vedere Linee guida per la suddivisione in partizioni di un sistema durante l'installazione interattiva.

Installazione interattiva

Sia per il programma di installazione con interfaccia utente grafica del Live CD, sia per il programma di installazione in modalità testo, l'installazione prevede gli stessi passaggi procedurali di base. Tuttavia l'ordine di esecuzione dei passaggi e i dettagli visualizzati in ciascuna finestra di installazione possono variare a seconda del programma di installazione utilizzato e a seconda che si installi sulla piattaforma SPARC o sulla piattaforma x86.

Vedere di seguito i passaggi procedurali di base per l'installazione. Per istruzioni dettagliate sulle operazioni da eseguire in corrispondenza di una determinata schermata del programma di installazione, vedere la Guida in linea associata a tale schermata.

Tabella 3–1 Passaggi procedurali per l'installazione interattiva

Passaggio 

Istruzioni 

1. Completare le attività preliminari. 

Vedere le linee guida nel Capitolo 2Operazioni preliminari per l'installazione di Oracle Solaris 11 Express. Se in particolare si prevede di configurare e installare Oracle Solaris in una partizione o slice e non si ha familiarità con l'operazione, vedere x86: Configurazione di partizioni durante un'installazione interattiva.

È possibile scaricare l'immagine ISO del Live CD o l'immagine dell'installazione in modalità testo, quindi copiare l'immagine in un supporto rimovibile, quale un CD, un DVD o una memoria USB. In alternativa è possibile eseguire l'immagine in VirtualBox. 

Per scaricare l'immagine ISO del Live CD o l'immagine dell'installazione in modalità testo di Oracle Solaris, visitare il sito Web all'indirizzo http://www.oracle.com/technetwork/server-storage/solaris11/downloads/index.html.


Nota –

Se è stato precedentemente installato il sistema operativo Linux, salvare in un'unità USB una copia del file menu.lst esistente, da utilizzare dopo l'installazione. Per istruzioni, vedere Aggiunta di una voce per il sistema operativo Linux da un'installazione precedente al menu di GRUB.


2. Inserire il supporto di installazione, avviare il sistema, quindi effettuare le selezioni preliminari relative alla lingua. 

Nel Live CD, quando viene visualizzato il menu di GRUB, scegliere l'opzione Boot From CD (Avvia da CD). 

  • Se viene richiesto di specificare le credenziali di login per il Live CD, immettere jack sia come nome utente, sia come password.

  • La password root è solaris.

3. (Facoltativo) Installare i driver mancanti necessari per l'installazione. 

Se quando si avvia il Live CD mancano dei driver viene visualizzato un messaggio di avviso. Seguire le istruzioni per l'accesso a Utility driver per individuare e installare i driver necessari per l'installazione. 

In alternativa è possibile selezionare l'opzione 2 nel menu iniziale dell'installazione in modalità testo per installare i driver necessari, prima di selezionare l'opzione 1 per installare Oracle Solaris. 

Per istruzioni sull'uso di Utility driver, vedere Utility driver.

4. Iniziare l'installazione. 

  • Nel desktop del Live CD fare doppio clic sull'icona di installazione di Oracle Solaris per avviare l'installazione con interfaccia utente grafica.

  • Nel menu iniziale dell'installazione in modalità testo selezionare l'opzione 1 per avviare l'installazione di Oracle Solaris.

5. Selezionare la destinazione dell'installazione. Se lo si desidera è possibile modificare il layout delle slice o delle partizioni. 

Nella serie di finestre relative ai dischi visualizzate, scegliere se installare il sistema operativo nell'intero disco o in una partizione o una slice del disco. È possibile modificare il layout delle slice o delle partizioni. Per istruzioni vedere x86: Configurazione di partizioni durante un'installazione interattiva e Configurazione di slice VTOC con il programma di installazione in modalità testo. In qualsiasi momento di questa fase dell'installazione è possibile ripristinare le impostazioni originarie.


Avvertenza – Avvertenza –

Se non è possibile leggere la tabella di partizionamento esistente, viene visualizzato il partizionamento suggerito. In tal caso, tutti i dati presenti sul disco vengono eliminati durante l'installazione.


6. Completare le impostazioni per data, ora e fuso orario. 

Selezionare la data e l'ora predefinite, quindi selezionare un fuso orario o una località. Se possibile, il programma di installazione utilizza come impostazione predefinita il fuso orario corrispondente alle impostazioni interne del sistema. 

7. Selezionare la lingua e la versione locale. 

Tali impostazioni determinano il supporto della lingua e altri formati di dati per il sistema installato. Tenere presente che nel caso del programma di installazione in modalità testo il supporto della lingua viene selezionato all'avvio del sistema, prima dell'esecuzione del programma di installazione. 

È possibile modificare la versione locale predefinita o la versione locale per la sezione specifica ogni volta che si esegue il login al sistema. Per modificare la versione locale durante il login fare clic sul pulsante Opzioni, quindi scegliere Selezione della lingua. 

8. Completare le impostazioni utente. 

Per completare l'account utente, è necessario fornire il nome di login e la password. 

  • Digitare il nome utente e la password.

    • Il nome di login deve iniziare con una lettera e può contenere solo lettere e numeri.

    • Per il programma di installazione in modalità testo, fornire una password root.

      Se non si crea un account utente durante l'installazione, l'account root viene configurato come normale account utente anziché come ruolo.

    • Nel caso dell'installazione con interfaccia utente grafica non è necessario fornire una password root durante l'installazione stessa.

      Nel sistema installato, la password root iniziale predefinita è la password dell'account utente immessa durante l'installazione.


      Nota –

      Al primo utilizzo della password root viene richiesto di modificare la password.


  • Digitare un nome di computer o accettare l'impostazione predefinita. Questo campo non può essere vuoto.

    Nel caso dell'installazione tramite l'interfaccia utente grafica, il campo del nome computer è incluso nel pannello dell'utente. Nel caso del programma di installazione in modalità testo il campo si trova nel pannello della configurazione di rete.

9. Solo programma di installazione in modalità testo: specificare le informazioni di configurazione di rete.

Specificare la modalità di configurazione di rete nel modo seguente:

  • Consentire a DHCP di configurare automaticamente la connessione.

  • Saltare il passaggio della configurazione di rete durante l'installazione, quindi configurare le impostazioni di rete dopo l'installazione.

10. Controllare le specifiche dell'installazione. 

Controllare le specifiche nella schermata Riepilogo dell'installazione. Se necessario tornare indietro nella procedura e apportare le modifiche necessarie prima di avviare l'installazione. 

11. Installare il sistema utilizzando le specifiche fornite. 

Viene avviato il processo di installazione di Oracle Solaris. 


Avvertenza – Avvertenza –

Non interrompere un processo di installazione in corso. Un'installazione incompleta può lasciare il disco in uno stato indeterminato.


12. Controllare i registri di installazione. 

Il pannello dei risultati dell'installazione consente l'accesso ai registri di installazione da verificare. 

13. Riavviare il sistema o uscire dal programma di installazione e chiudere il sistema. 

Una volta completata l'installazione riavviare il sistema o uscire dal programma di installazione e chiudere il sistema. 

Rimuovere il Live CD al successivo avvio del sistema oppure scegliere l'opzione Boot from Hard Disk (Riavvia da disco rigido) dal menu di GRUB. 

Se l'installazione non riesce, è possibile visualizzare il registro di installazione e uscire dal programma di installazione. 

14. (Facoltativo) Eseguire eventuali passaggi aggiuntivi. 

Per ulteriori istruzioni, vedere Informazioni correlate.

Esecuzione di Oracle Solaris 11 Express in VirtualBox

Le informazioni che seguono riguardano l'esecuzione dell'immagine ISO del Live CD all'interno del software VirtualBox. In alternativa è possibile eseguire un'immagine dell'installazione in modalità testo in VirtualBox.

VirtualBox viene eseguito come un'applicazione nel sistema operativo e fornisce un ambiente, denominato macchina virtuale, all'interno del quale è possibile installare altri sistemi operativi come guest.

Oracle Solaris include un supporto avanzato del sistema operativo host per VirtualBox. A seconda della configurazione, è possibile rendere disponibili i dispositivi USB collegati al sistema operativo host nel sistema operativo guest.


Nota –

Oracle Solaris può essere installato ed eseguito in altre applicazioni virtuali, ad esempio VMware.


Nella tabella seguente viene fornito un elenco dei sistemi operativi host supportati da VirtualBox.

Tabella 3–2 Host VirtualBox

Sistema operativo host 

Versioni supportate 

Oracle Solaris 

Tutte le versioni 

Windows 

  • Windows XP (tutti i service pack)

  • Windows Server 2003

  • Windows Vista (a 32 bit e 64 bit)

Linux in sistemi a 32 e 64 bit 

  • Debian GNU/Linux 3.1 (requisito minimo)

  • Fedora Core 4 (requisito minimo)

  • Gentoo Linux

  • Mandriva 2007.1 e 2008.0

  • OpenSuSE 10.1 (requisito minimo)

  • Red Hat Enterprise Linux 3 (requisito minimo)

  • SuSE Linux 9 (requisito minimo)

  • Ubuntu 5.10 (requisito minimo)

Mac OS X (Intel) 

Tutte le versioni 

ProcedureDownload e installazione di VirtualBox per l'utilizzo con Oracle Solaris

Per eseguire Oracle Solaris all'interno di VirtualBox, è in primo luogo necessario installare il software VirtualBox nel sistema. Al termine dell'installazione di VirtualBox, è possibile avviare l'immagine ISO del Live CD come guest virtuale. In alternativa è possibile installare Oracle Solaris all'interno di VirtualBox, quindi eseguire il sistema installato come guest virtuale.


Nota –

Per installare VirtualBox e Oracle Solaris all'interno di VirtualBox, sono richiesti almeno 10 GB di spazio libero sul disco.


  1. Scaricare la versione dell'applicazione VirtualBox appropriata per il sistema operativo in uso.

    Salvare l'applicazione sul desktop o nel disco locale.

  2. Scaricare l'immagine ISO del Live CD.

    Per scaricare l'immagine, accedere a http://www.oracle.com/technetwork/server-storage/solaris11/downloads/index.html. Tenere presente che download può richiedere diversi minuti.

    A scopo di praticità, salvare il file nello stesso percorso scelto per i file di VirtualBox.


    Nota –

    L'immagine ISO del Live CD richiede circa 685 MB di spazio libero sul disco rigido.


  3. Installare VirtualBox in base alle istruzioni specifiche del sistema operativo host in uso.

  4. Configurare VirtualBox, come indicato in Configurazione di VirtualBox per l'utilizzo con il software Oracle Solaris.

  5. Avviare Oracle Solaris come indicato in Avvio di Oracle Solaris 11 Express mediante VirtualBox.

ProcedureInstallazione di VirtualBox in un computer Windows o Mac OS X (Intel)

  1. Individuare i file o la cartella di installazione di VirtualBox scaricati.

    Nei sistemi Mac OS X si tratta di un file immagine .dmg.

  2. Per avviare l'installazione, fare doppio clic sul file di installazione di VirtualBox e fare clic su Next (Avanti) o su Continue (Continua).

  3. Accettare i termini del contratto di licenza e fare clic su Next (Avanti) o su Continue (Continua).

  4. Scegliere una posizione per installare il software VirtualBox.

    Le opzioni disponibili sono Accept the Default Location (Accetta percorso predefinito) e Modify the Location (Modifica percorso).


    Nota –

    Per installare VirtualBox e l'immagine ISO del Live CD di Oracle Solaris sono necessari almeno 10 GB di spazio su disco.


  5. Fare clic su Installa.

    Se richiesto, immettere la password utente.

  6. Al termine dell'installazione clic su Close (Chiudi) o su Finish (Fine).

ProcedureInstallazione di VirtualBox in un computer Linux

Prima di cominciare

Anche se la distribuzione di Linux include una versione preinstallata di VirtualBox, scaricare la versione più recente del programma. In genere, il software VirtualBox preinstallato è la Open Source Edition (OSE), che potrebbe essere incompatibile con Oracle Solaris 11 Express. Per istruzioni, vedere Download e installazione di VirtualBox per l'utilizzo con Oracle Solaris.

  1. Aprire una finestra del terminale e assumere il ruolo root o impostare l'accesso root.


    $ su root
    Password:
  2. Individuare il file di installazione scaricato di VirtualBox.

  3. A seconda della versione di Linux, avviare il processo di installazione digitando uno dei comandi seguenti:

    • Nei sistemi basati su rpm, quali Fedora, SuSE o Red Hat, digitare il seguente comando:


      # rpm -ihv filename
      
    • Nei sistemi basati su deb, quali Debian o Ubuntu, digitare il seguente comando:


      # dpkg -i filename
      

      Nei comandi precedenti, filename rappresenta il nome del file di installazione scaricato.

    Potrebbe essere necessario installare pacchetti aggiuntivi per soddisfare determinate dipendenze.

    Il programma di installazione cerca un modulo kernel precompilato. Se non è disponibile un modulo kernel precompilato per il sistema in uso, viene eseguito un tentativo di compilare e installare un modulo kernel.


    Nota –

    Per poter avviare il modulo kernel con il programma di installazione, è necessario che siano installate utility di creazione di base, quali gcc, make, binutils e kernel header. In genere tali utility fanno parte dell'installazione standard del sistema Linux. Se le utility non sono disponibili, il programma di installazione non sarà in grado di generare il modulo kernel. In tal caso, installare le utility compilate e avviare manualmente la compilazione del modulo kernel eseguendo il comando /etc/init.d vboxdrv setup come utente root.


  4. Aggiungere l'utente corrente al gruppo vboxusers.

    1. In un finestra di terminale, digitare quanto segue:


      # usermod -G vboxusers -a username
      

      in cui username rappresenta il nome dell'utente corrente.

    2. Per applicare le modifiche disconnettersi, quindi riaccedere al sistema.

  5. Per avviare VirtualBox, aprire una finestra del terminale e digitare VirtualBox, quindi premere Invio.

  6. Accettare il contratto di licenza per proseguire l'installazione.

ProcedureConfigurazione di VirtualBox per l'utilizzo con il software Oracle Solaris

Prima di cominciare

Se si dispone dell'immagine ISO del Live CD di Oracle Solaris, avviare il sistema operativo host, quindi inserire il Live CD. Per scaricare l'immagine ISO del Live CD accedere a http://www.oracle.com/technetwork/server-storage/solaris11/downloads/index.html.

  1. Avviare VirtualBox attenendosi a una delle procedure descritte di seguito:

    • In Windows fare clic su Start, quindi selezionare VirtualBox nell'elenco dei programmi.

    • In Linux aprire una finestra di terminale, digitare VirtualBox e premere INVIO.

    • In Mac OS X aprire Applicazioni nel Finder, quindi fare doppio clic su VirtualBox.

  2. Al primo avvio di VirtualBox, immettere i dati di registrazione e fare clic su Confirm (Conferma).

    Viene visualizzata la finestra principale di VirtualBox.

  3. Fare clic sull'icona New (Nuovo) sul lato sinistro della finestra di VirtualBox.

  4. Nel menu popup fare clic su Next (Avanti).

  5. Digitare un nome per la macchina virtuale.

  6. Nell'elenco a discesa selezionare Oracle Solaris come sistema operativo, quindi fare clic su Next (Avanti).

  7. Selezionare la quantità di RAM da allocare all'installazione di Oracle Solaris in VirtualBox, quindi fare clic su Next (Avanti).


    Nota –

    Se si dispone di 2 o più GB di memoria nel sistema, selezionare 1 GB per prestazioni ottimali. La quantità minima consigliata è 512 MB.


  8. Aggiungere un'immagine del disco virtuale (VDI) selezionando un nome o aggiungendo un nuovo nome all'elenco.

    Per l'installazione iniziale:

    1. Selezionare New (Nuovo) e fare clic su Next (Avanti).

    2. Accettare l'opzione predefinita Dynamically Expanding Image (Immagine in espansione dinamica) e fare clic su Next (Avanti).

    3. Accettare il nome predefinito o immettere un percorso e un nome, quindi allocare lo spazio per l'immagine.

    4. Al termine delle impostazioni, fare clic su Next (Avanti).

    5. Fare clic su Finish (Fine) per creare l'immagine del disco.

  9. Quando viene visualizzata l'interfaccia utente grafica di Virtual Disk Manager con il nuovo file .vdi selezionato, fare clic su Next (Avanti).

  10. Nella schermata di riepilogo fare clic su Finish (Fine).

    Viene visualizzata la schermata principale di VirtualBox. Nel riquadro sinistro viene visualizzata la macchina virtuale di Oracle Solaris, disponibile per l'utilizzo.

  11. Nella scheda Details (Dettagli), fare clic sul collegamento CD/DVD-ROM.

  12. Selezionare Mount CD/DVD Drive (Installa unità CD/DVD), quindi procedere in uno dei modi seguenti:

    • Se si utilizza l'immagine ISO del Live CD, selezionare Host CD/DVD Drive (Unità CD/DVD host) e chiudere la schermata delle impostazioni.

      L'operazione è stata completata.

    • Se si utilizza un'immagine ISO del Live CD di Oracle Solaris scaricata, selezionare ISO Image File (File immagine ISO) e procedere con il passaggio successivo.

  13. Nell'elenco a discesa, selezionare l'immagine ISO di Oracle Solaris che è stata scaricata.

    • Se l'immagine ISO del Live CD non è presente nell'elenco, aggiungerla attenendosi alla procedura descritta di seguito.

      1. Fare clic sull'icona di selezione nell'elenco a discesa.

      2. Fare clic sulla scheda CD/DVD Images.

      3. Fare clic sull'icona di aggiunta.

      4. Individuare il file immagine ISO di Oracle Solaris e fare clic su Open (Apri).

      5. Fare clic su Select (Seleziona) e chiudere la schermata delle impostazioni.

ProcedureAvvio di Oracle Solaris 11 Express mediante VirtualBox

  1. Avviare VirtualBox attenendosi a una delle procedure descritte di seguito:

    • Se è in esecuzione Windows, fare clic su Start. Dall'elenco di programmi, scegliere VirtualBox.

    • Se è in esecuzione Linux, selezionare VirtualBox dal menu delle utility di sistema (desktop GNOME) o dal menu System (desktop KDE).

    • Se è in esecuzione Mac OS X, aprire Applicazioni nel Finder e fare doppio clic su VirtualBox.

  2. Fare doppio clic sull'icona della macchina virtuale oppure selezionarla e fare clic su Start.

  3. Se l'immagine ISO non è disponibile nel CD, fare clic sul collegamento CD/DVD-ROM e verificare che sia selezionato il file immagine ISO del Live CD di Oracle Solaris.

  4. Quando viene visualizzato l'elenco dlayout per la tastiera, premere Invio per accettare l'inglese come lingua predefinita

    • oppure immettere il numero corrispondente al layout di tastiera desiderato, quindi premere Invio.


    Nota –

    Se il cursore resta bloccato all'interno del desktop virtuale, è possibile sbloccarlo utilizzando il tasto host. Il tasto host si trova nell'angolo inferiore destro della finestra di VirtualBox. Nei sistemi Windows o Linux il tasto host corrisponde al tasto Ctrl destro. Nei sistemi Mac OS X, il tasto host corrisponde al tasto Cmd sinistro.


  5. Quando viene visualizzato l'elenco di lingue del desktop, premere Invio per accettare l'inglese come lingua predefinita

    • oppure immettere il numero corrispondente al layout di tastiera desiderato, quindi premere Invio.

    In genere il caricamento dell'applicazione richiede da uno a due minuti.

    Quando viene visualizzata la schermata del desktop, significa che Oracle Solaris è in esecuzione in VirtualBox.

  6. Per installare Oracle Solaris nel disco rigido virtuale, fare clic sull'icona di installazione di Oracle Solaris disponibile sul desktop.

    Quando si installa Oracle Solaris la configurazione viene salvata ed è possibile installare altri programmi in VirtualBox.

    Per istruzioni relative all'installazione Installazione di Oracle Solaris 11 Express mediante un programma di installazione interattivo.

Esecuzione di Oracle Solaris in sistemi con Mac OS X e Parallels

Di seguito è riportata la procedura per installare Oracle Solaris in un sistema in cui è in esecuzione Mac OS X, con Parallels.

ProcedureInstallazione di Oracle Solaris 11 Express in un computer in cui è installato Parallels

Prima di cominciare

Consultare le istruzioni descritte nella sezione "Solaris Network Driver Installation" del manuale dell'utente Parallels Desktop for Mac User Guide, disponibile all'indirizzo http://www.parallels.com/files/upload/Parallels_Desktop_for_Mac_User_Guide.pdf.

  1. Durante la configurazione dell'ambiente operativo simulato di Parallels, impostare come opzione di rete il bridge Ethernet.

  2. Avviare l'immagine ISO del Live CD mediante Parallels.

  3. Continuare l'installazione.

  4. Dopo l'installazione del sistema operativo , installare il driver di rete.

Informazioni correlate

Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle seguenti risorse aggiuntive.

Argomento 

Dove reperire ulteriori informazioni 

Ulteriori informazioni sulla configurazione e la gestione di account utente e ruoli. 

Capitolo 5Utenti e ruoli

Risoluzione dei problemi relativi all'account utente e login. 

Risoluzione dei problemi relativi all'account utente e login

Aggiunta manuale di una voce per il sistema operativo Linux da un'installazione precedente al menu di GRUB, dopo un'installazione. 

Aggiunta di una voce Linux al menu di GRUB dopo l'installazione di Oracle Solaris..

Ricerca di attività di amministrazione di sistema per la configurazione della rete. 

System Administration Guide: Network Interfaces and Network Virtualization