Lo strumento Approssima in batch approssima a più serie di dati le distribuzioni di probabilità selezionate. È possibile selezionare una o tutte le distribuzioni di probabilità (binomiale, normale, triangolare, uniforme e così via) da approssimare a qualsiasi numero di serie. L'unica limitazione è costituita dalle dimensioni del foglio di calcolo.
Approssima in batch è progettato per creare ipotesi a partire da dati cronologici per numerose variabili. Lo strumento seleziona la distribuzione che fornisce l'approssimazione migliore per ogni serie di dati cronologici, quindi restituisce all'utente la distribuzione e i parametri associati, affinché possa utilizzarli nel modello. Include inoltre una tabella di statistiche per la qualità di approssimazione della distribuzione che fornisce l'approssimazione migliore, oltre a una matrice di correlazioni calcolate tra più serie di dati, per consentire di identificare le serie correlate e il grado di correlazione.
Lo strumento Approssima in batch può essere utilizzato esclusivamente su serie di dati contigue (in righe o colonne adiacenti) a livello di riga o di colonna.
È possibile selezionare qualsiasi combinazione di distribuzioni di probabilità da approssimare a tutte le serie di dati.
Per un esempio, vedere il manuale Oracle Crystal Ball Reference and Examples Guide.