Se si utilizza una tastiera fisica, un mouse o un monitor, i ripetuti tentativi di aprire e utilizzare una finestra del terminale in Oracle Solaris Desktop possono comportare la perdita di caratteri e del controllo del mouse.
L'origine di questo problema potrebbe essere legata agli errori dovuti a microframe mancanti. Tali errori si verificano quando dispositivi quali mouse e tastiere ad alta o bassa velocità USB 1.0 o 1.1 sono connessi alle porte USB in un sistema incluso in un hub USB 2.0 onboard. Tuttavia, tali errori non si verificano quando i dispositivi quali tastiera e mouse sono collegati alla porta USB di un sistema, la quale a sua volta è connessa a un hub interno associato manualmente al driver ohci (USB 1.0 o 1.1).
Soluzione alternativa: impostare il valore per la variabile ehci-port-forced-to-companion nel file /kernel/drv/ehci.conf. Il valore di questa variabile viene utilizzato dal driver ehci (USB 2.0) per rilasciare il controllo di una particolare porta nel controller USB.
Il valore della variabile ehci-port-forced-to-companion varia in base al tipo di piattaforma e al tipo di dispositivo USB utilizzato. La tabella seguente indica l'utilizzo consigliato dei connettori USB e il valore corrispondente della variabile ehci-port-forced-to-companion.
|
Per adottare la soluzione alternativa, eseguire i seguenti passaggi:
Connettere i dispositivi USB.
I connettori USB consigliati per i dispositivi su varie piattaforme sono elencati nella Table 4–1.
Impostare il valore della variabile ehci-port-forced-to-companion nel file /kernel/drv/ehci.conf.
Ad esempio, se la piattaforma SPARC è T3–4 e si utilizza una tastiera fisica, impostare ehci-port-forced-to-companion=3.
Per informazioni sul valore che è possibile impostare per questa variabile, vedere la Table 4–1.
Eseguire il reboot del sistema.
# init 6