I produttori di dischi forniscono ora dischi dotati di maggiore capacità, noti anche come dischi con formato avanzato (advanced format, AF). Un disco AF è un'unità disco rigido la cui dimensione del blocco fisico supera i 512 byte. I dischi AF dispongono di dimensioni blocco superiori ai 512 byte, solitamente di 4096 byte, ma tali dimensioni variano come segue:
Dischi nativi da 4 KB (4kn) – utilizzano una dimensione blocco fisica e logica di 4 KB
Emulazione a 512 byte (512e) – utilizza una dimensione blocco fisico di 4 KB ma riporta una dimensione blocco logico di 512 byte
Rivedere i problemi seguenti se si desidera acquistare dischi AF come dispositivi nuovi o sostitutivi per il sistema Oracle Solaris 11.2.
L'impossibilità da parte di alcune unità disco 512e di fornire una funzionalità di alimentazione sicura può causare la perdita di dati in caso si verifichi un'interruzione dell'alimentazione durante un'operazione di lettura-modifica-scrittura (rmw).
Soluzione: scegliere una delle seguenti procedure.
Verificare con il produttore del disco che i dispositivi 512e siano dotati di una funzionalità di alimentazione sicura.
Su tali dispositivi non viene visualizzata alcuna identificazione di alimentazione sicura, ma si tratta tendenzialmente di unità SATA. L'indicazione dello stato di unità AF non significa necessariamente che essi supportino l'emulazione 512 (512e).
Non utilizzare queste unità su un sistema Oracle Solaris.
L'installazione e il boot di Oracle Solaris 11.2 su un disco 4kn su un sistema SPARC richiede un'etichetta VTOC (volume table of contents) e la versione 4.34.0 di PROM.
Soluzione: scegliere una delle seguenti procedure.
Se si desidera installare ed eseguire il boot di Oracle Solaris 11.2 da un disco 4kn, applicare un'etichetta VTOC e confermare che il sistema sta eseguendo questa versione.
Ad esempio:
# prtconf -pv | grep OBP version: 'OBP 4.34.0 ... '
Richiedere un aggiornamento firmware dal supporto Oracle.
Per ulteriori informazioni sull'uso di dischi di formato avanzato in Oracle Solaris 11.2, vedere Managing Devices in Oracle Solaris 11.2.