Modificare le impostazioni di pagina

È possibile modificare le impostazioni della pagina, ad esempio nome, titolo, URL, intestazioni, piè di pagina e altre opzioni.

  1. Aprire un sito per la modifica.
  2. Fare clic sulla pagina di cui si desidera modificare le impostazioni, quindi fare clic su Icona Impostazioni.
  3. Apportare alle impostazioni le modifiche necessarie:
    • Tipo pagina:
      • Pagina Web: la pagina e il contenuto sono entrambi presenti nel sito. È necessario assegnare un nome alla pagina, definirne il contenuto, specificare dove posizionare la pagina nel sito e specificare il comportamento della pagina nel contesto del sito corrente.
      • Collegamento esterno: alla pagina viene fatto riferimento da un'altra posizione specificata tramite un URL. È possibile assegnare un nome alla pagina, specificare dove posizionarla nel sito e specificare il comportamento della pagina nel contesto del sito corrente. Poiché si sta utilizzando una pagina di un sito di produzione, non è possibile modificare il contenuto di una pagina collegata.

        Nella struttura ad albero del sito una pagina che si collega a un URL esterno è identificata da Icona di collegamento prima del nome.

    Se si seleziona Pagina Web, vengono visualizzate le impostazioni riportate di seguito.

    • Nome pagina: è possibile usare lettere, numeri, caratteri di sottolineatura (_) e trattini (-).

      Non usare i nomi seguenti per modelli, temi, componenti, siti o pagine di siti: authsite, content, pages, scstemplate_*, _comps, _components, _compsdelivery, _idcservice , _sitescloud, _sitesclouddelivery, _themes, _themesdelivery. Sebbene sia possibile usare i nomi seguenti per le pagine dei siti, non utilizzarli per i modelli, i temi, i componenti o i siti: documents, sites.

    • URL pagina: per impostazione predefinita, per l'URL della pagina viene usato il nome della pagina. Gli spazi vengono sostituiti automaticamente con trattini. Per usare un URL diverso da quello predefinito, fare clic su Sostituisci e aggiungere il nome file usato nell'URL. È possibile utilizzare lettere, numeri, caratteri di sottolineatura (_) e trattini (-). Accertarsi di includere un'estensione di file. L'estensione file predefinita è .html.
    • Layout pagina: definisce la struttura generale della pagina, ma non il contenuto. Un layout contiene uno o più slot denominati in cui è possibile inserire il contenuto. Il numero e il tipo di layout di pagina dipendono dal tema associato al sito.
    • Layout pagina Mobile: definisce la struttura generale della pagina quando viene visualizzata su un dispositivo portatile.
    • Titolo pagina: non appare sulla pagina, ma nella barra del titolo o sulla scheda del browser quando la pagina viene visualizzata. Per inserire un titolo sulla pagina, usare l'editor per aggiungere un componente titolo.
    • Descrizione pagina: la descrizione non viene visualizzata sulla pagina, ma consente di aggiungere informazioni sulla pagina per gli altri redattori o per uso personale.
    • Parole chiave: se si desidera, specificare parole chiave separate da virgole per consentire ai motori di ricerca di identificare il contenuto della pagina. Le parole chiave sono utili per identificare termini o concetti non presenti nel testo della pagina o visualizzati nelle immagini. Le parole chiave non vengono visualizzate sulla pagina, ma i motori di ricerca le usano per individuare e identificare il sito. Descrizioni efficaci, parole chiave e sinonimi possono aumentare il traffico per i propri siti Web.
    • Intestazione pagina: se si desidera, aggiungere script di intestazione o tag per funzionalità di analisi o di registrazione. Convalidare qualsiasi codice usato nell'intestazione o nel piè di pagina per assicurarsi che funzioni in modo appropriato e non esponga il sito a rischi per la sicurezza.
    • Piè di pagina: se si desidera, aggiungere script di piè di pagina o tag per funzionalità di analisi o di registrazione. Per impostazione predefinita, il piè di pagina contiene il testo per i popup che vengono visualizzati sull'uso dei cookie nel sito con un collegamento alle Norme sulla privacy. Gli sviluppatori possono modificare il testo che viene visualizzato. Convalidare qualsiasi codice usato nell'intestazione o nel piè di pagina per assicurarsi che funzioni in modo appropriato e non esponga il sito a rischi per la sicurezza.
    • Opzioni pagina:
      • Pagina di errore: se un errore impedisce la visualizzazione della pagina richiesta, mostra questa pagina al posto della pagina di errore predefinita. Per impostazione predefinita, quando si seleziona questa opzione, vengono selezionate anche Nascondi pagina dalla navigazione e tutte le opzioni del motore di ricerca. È possibile deselezionare le opzioni se si desidera che la pagina di errore venga inclusa nella navigazione o nei risultati del motore di ricerca.
      • Nascondi pagina dalla navigazione: non include la pagina nella navigazione generata automaticamente per il sito.
      • Pagina dettagli: usare questa pagina per visualizzare informazioni dettagliate su un elemento di contenuto selezionato in un'altra pagina. Il contenuto strutturato è disponibile solo per gli utenti enterprise. Per impostazione predefinita, quando si seleziona questa opzione viene selezionata anche l'opzione Nascondi pagina dalla navigazione. È possibile deselezionare questa opzione se si desidera che la pagina dei dettagli venga inclusa nella navigazione.

        Quando gli elementi di contenuto strutturato vengono configurati per l'uso della pagina dei dettagli e un utente fa clic sul collegamento per la visualizzazione di ulteriori dettagli su un elemento di contenuto strutturato, la pagina dei dettagli viene visualizzata con informazioni dettagliate per l'elemento di contenuto.

      • Pagina di ricerca: usare questa pagina per visualizzare i risultati di una ricerca. Questa pagina può essere selezionata nelle impostazioni Collegamento di un componente Ricerca contenuto. Vedere Ricerca contenuto. Per impostazione predefinita, quando si seleziona questa opzione viene selezionata anche l'opzione Nascondi pagina dalla navigazione. Se si desidera che la pagina di ricerca sia inclusa nella navigazione è possibile deselezionare l'opzione.
    • Opzioni SEO:
      • Nascondi dai motori di ricerca: indica ai motori di ricerca di non indicizzare il contenuto della pagina in modo che non venga visualizzato nei risultati della ricerca.
      • Nascondi collegamenti di pagina dai motori di ricerca: indica ai motori di ricerca di non seguire i collegamenti nella pagina e quindi di non indicizzare le destinazioni dei collegamenti.
      • Disabilita inserimento delle pagine nella cache per i motori di ricerca: indica ai motori di ricerca di non includere questa pagina nella cache.
      • Nascondi descrizione della pagina dai motori di ricerca: indica ai motori di ricerca di non includere la descrizione (specificata in alto) dopo la pagina nei risultati della ricerca.
    • Cobrowse: se l'amministratore ha abilitato la funzione Cobrowse per il sistema in uso e tale funzione è stata abilitata per il sito, sarà possibile selezionarla se nella pagina è presente il pulsante Cobrowse da utilizzare con le sessioni di consultazione. Una sessione Cobrowse utilizza Oracle Cobrowse Cloud Service per gestire un'esperienza di condivisione di schermate con un visitatore del sito. Vedere Abilitare l'integrazione con Cobrowse e Uso di Cobrowse in una pagina.
    • Opzioni di analitica: se il sito specifico include uno snippet di registrazione Analytics, è possibile sostituire lo snippet per questa pagina. Fare clic sull'opzione di sostituzione e modificare lo script. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiungere la registrazione Analytics. Se si modifica lo snippet del sito, viene visualizzato un messaggio per indicare che lo script è stato modificato. Per rimuovere le personalizzazioni: Ripristina script del sito più recente.

    Se si seleziona Collegamento esterno, vengono visualizzate le impostazioni riportate di seguito.

    • Nome pagina: è possibile usare lettere, numeri, caratteri di sottolineatura (_) e trattini (-). Il nome viene utilizzato nella struttura ad albero del sito per identificare la pagina. Gli spazi vengono sostituiti automaticamente con trattini.
    • URL collegamento: specificare l'URL completo della pagina. Ad esempio: https://www.example.com/sharedpage.htm.
    • Apri collegamento in una nuova finestra: selezionare questa opzione se si desidera che la pagina venga aperta in una nuova finestra o scheda del browser. Se non si seleziona questa opzione, la pagina viene aperta nella finestra corrente, sostituendo la pagina del sito e la navigazione.
    • Opzioni pagina:
      • Pagina di errore: se un errore impedisce la visualizzazione della pagina richiesta, mostra questa pagina al posto della pagina di errore predefinita. Per impostazione predefinita, quando si seleziona questa opzione viene selezionata anche l'opzione Nascondi pagina dalla navigazione. Se si desidera che la pagina di errore sia inclusa nella navigazione è possibile deselezionare l'opzione.
      • Nascondi pagina dalla navigazione: non include la pagina nella navigazione generata automaticamente per il sito.
      • Pagina dettagli: usare questa pagina per visualizzare informazioni dettagliate su un elemento di contenuto selezionato in un'altra pagina. Il contenuto strutturato è disponibile solo per gli utenti enterprise. Per impostazione predefinita, quando si seleziona questa opzione viene selezionata anche l'opzione Nascondi pagina dalla navigazione. È possibile deselezionare questa opzione se si desidera che la pagina dei dettagli venga inclusa nella navigazione.

        Quando gli elementi di contenuto strutturato vengono configurati per l'uso della pagina dei dettagli e un utente fa clic sul collegamento per la visualizzazione di ulteriori dettagli su un elemento di contenuto strutturato, la pagina dei dettagli viene visualizzata con informazioni dettagliate per l'elemento di contenuto.

      • Pagina di ricerca: usare questa pagina per visualizzare i risultati di una ricerca. Questa pagina può essere selezionata nelle impostazioni Collegamento di un componente Ricerca contenuto. Vedere Ricerca contenuto. Per impostazione predefinita, quando si seleziona questa opzione viene selezionata anche l'opzione Nascondi pagina dalla navigazione. Se si desidera che la pagina di ricerca sia inclusa nella navigazione è possibile deselezionare l'opzione.
  4. Per salvare tutte le modifiche in sospeso nell'aggiornamento corrente, fare clic su Salva.