28 Risolvere i problemi

Durante la creazione dei siti potrebbero verificarsi dei problemi. Di seguito vengono descritte alcune soluzioni.

Non sono disponibili modelli mentre si tenta di creare un sito

Prima di poter creare un sito, è necessario installare i modelli.

I modelli forniti con Oracle Content Management devono essere installati e condivisi da un amministratore prima di poter essere utilizzati. Contattare l'amministratore.

Allo stesso modo, quando un utente crea un modello importandolo, copiandolo o creandolo da un sito, il modello non può essere utilizzato da altri utenti fino a quando non viene condiviso in modo esplicito.

Vedere Configurazione delle impostazioni del sito in Administering Oracle Content Management.

Impossibile eliminare un sito

Di seguito sono riportati alcuni motivi che impediscono l'eliminazione di un sito:

  • Il sito è in linea.

    In primo luogo, mettere il sito fuori linea, quindi eliminarlo. Per mettere il sito fuori linea è necessario disporre del ruolo di responsabile.

  • Non si dispone dei privilegi richiesti.

    Un sito può essere eliminato dall'autore del sito (il proprietario del sito) o da un altro utente che ha condiviso il sito con l'autore al quale ha assegnato il ruolo di redattore o responsabile.

Per informazioni dettagliate, vedere Gestire siti e impostazioni dei siti.

Impossibile aprire la struttura ad albero del sito o modificare una pagina

SiteBuilder viene aperto in modalità di anteprima per impostazione predefinita. Sarà quindi possibile visualizzare il sito, ma non modificarlo. Un sito può essere modificato solo se l'editor è in modalità di modifica.

Assicurarsi che Selettore modifica sia impostato su Modifica.

Il componente aggiunto non viene visualizzato sulla pagina

Le cause di questo problema possono essere diverse.

  • Verificare che l'URL associato a un componente remoto (applicazione) sia valido. Vedere Registrare i componenti remoti.

  • L'editor racchiude i componenti remoti in un elemento HTML chiamato frame in linea (tag iframe). Non tutti i componenti remoti vengono racchiusi in un frame in linea.

    Verificare presso il fornitore se è possibile racchiudere il componente in un frame in linea.

I componenti cartella, file e conversazione non funzionano

I componenti che comunicano con Oracle Content Management richiedono determinate risorse e impostazioni.

I componenti seguenti richiedono l'accesso alle risorse in Oracle Content Management:

  • Lista cartelle

  • Lista dei file

  • Documents Manager

  • Conversazione

I componenti lista cartelle e lista file richiedono l'accesso all'interfaccia API REST.

Verificare quanto riportato di seguito.
  • Per accedere alle operazioni REST sulle cartelle e sui file, il componente deve avere accesso all'endpoint dell'interfaccia API.

    Per impostazione predefinita, l'endpoint dell'API REST di Oracle Content Management è disponibile se si usa l'URL standard fornito per il sito. Se si utilizza un URL personalizzato, potrebbe essere necessario fornire in modo esplicito l'accesso all'endpoint dell'API REST /documents.

    Vedere Come mappare un URL di sito.

Dopo la modifica del layout di pagina parte del contenuto scompare

Se si sceglie un layout con un numero inferiore di slot o con slot denominati in modo diverso, il contenuto esistente in altri slot non verrà visualizzato nel nuovo layout.

Il contenuto non viene eliminato, semplicemente non può essere visualizzato se il layout scelto non contiene uno slot con lo stesso nome.

Scegliere un layout con lo stesso numero di slot. Se il layout scelto ha lo stesso numero di slot, ma parte del contenuto non viene comunque visualizzata, è probabile che gli slot abbiano nomi diversi. Contattare il progettista del tema per correggere la discrepanza.

Dopo il caricamento, la nuova versione di un'immagine non viene visualizzata nella pagina

Quando si seleziona un'immagine da utilizzare con un componente, viene creata una copia univoca memorizzata con il sito.

Quando vengono caricati, i file vengono memorizzati nel repository del sito. Se si carica un file che ha lo stesso nome di un file esistente, viene creata una nuova versione del file.

Il file immagine visualizzato nella pagina è una copia del file selezionato dal repository e non viene aggiornato in modo automatico. Questa impostazione è stata definita a livello di progettazione per evitare modifiche indesiderate nelle pagine esistenti quando un file immagine viene aggiornato nel repository.

Per aggiornare l'immagine utilizzata con il componente, è necessario selezionarla in modo esplicito dalla pagina delle proprietà del componente. Per informazioni dettagliate, vedere Immagini.

È stato aggiunto un componente basato su un altro servizio, ma non funziona

È possibile integrare il sito con vari servizi e processi differenti.

Se è stato creato un componente basato sull'integrazione con Process Cloud Service, Oracle Intelligent Advisor (in precedenza Oracle Policy Automation) e altri servizi, entrambi i servizi devono utilizzare lo stesso dominio di Identity. Rivolgersi alla persona che ha impostato l'integrazione per verificare che i due servizi utilizzano lo stesso dominio di Identity.

Visualizzazione di un'avvertenza sul sito enterprise

Se il sito enterprise include layout di contenuto della versione 1.0, verrà visualizzata un'avvertenza in SiteBuilder e durante la visualizzazione del sito perché i layout non potranno essere visualizzati. È necessario aggiornare i layout di contenuto alla versione 1.1.

Questa situazione si verifica per una delle due cause riportate di seguito.

  • Se si rende traducibile un sito esistente, il sito verrà convertito automaticamente in sito enterprise mediante l'assegnazione di una lingua predefinita e di un criterio di localizzazione. Se il modello del sito include layout di contenuto della versione 1.0, i layout di contenuto non potranno essere visualizzati.
  • I layout di contenuto non potranno essere visualizzati anche se si crea un sito enterprise da un modello meno recente che utilizza i layout di contenuto della versione 1.0.

Per risolvere il problema aggiornare i layout di contenuto alla versione 1.1. È possibile creare un nuovo layout di contenuto nel catalogo dei componenti per vedere la differenza. Sarà necessario aggiungere una riga per registrare la versione del layout di contenuto e cambiare data.fieldname in fields.fieldname.