login

Stabilisce una connessione sicura a un ambiente. Questo comando supporta l'accesso a un ambiente con una password in testo normale o un password file cifrato contenente la password o il token di aggiornamento OAuth 2.0. L'accesso tramite il token di aggiornamento OAuth 2.0 è supportato solo per gli ambienti OCI (Gen 2).

La sessione ha inizio dopo aver eseguito l'accesso e rimane attiva fino a quando l'utente non si scollega.

Nota:

  • EPM Automate non supporta l'accesso tramite le credenziali SSO dell'organizzazione.
  • EPM Automate non funziona con il proxy SOCKS; funziona solo con il proxy HTTP/HTTPS.
  • Quando si utilizza questo comando in file batch per automatizzare le attività, Oracle consiglia di utilizzare password cifrate o il token di aggiornamento OAuth 2.0 per evitare di registrare password con testo in chiaro nei file batch.
  • Nei computer Windows, questo comando identifica automaticamente il certificato di sicurezza intermedia mancante di un server proxy che può impedire di stabilire una connessione e lo aggiunge all'ambiente JRE installato in C:\Oracle\EPM Automate. In questo modo si evitano errori di accesso correlati ai certificati di sicurezza quando si utilizzano server proxy per accedere a Internet.

    Nei computer Linux, il comando di accesso identifica il certificato di sicurezza mancante dal server proxy, lo scarica e visualizza un errore. Il certificato scaricato può quindi essere installato da un utente con accesso root nell'ambiente JRE disponibile nella posizione JAVA_HOME identificata nelle variabili di ambiente. Fare riferimento alle fonti di informazione seguenti.

Durante la procedura di accesso viene visualizzato un messaggio che richiede di aggiornare EPM Automate se si sta utilizzando una versione non aggiornata. È possibile utilizzare il comando upgrade per eseguire l'aggiornamento in background dell'installazione.

Se si prevede di eseguire il comando addUsers, removeUsers, assignRole o unassignRole, non effettuare l'accesso utilizzando il token di aggiornamento OAuth. Questi comandi richiedono l'utilizzo dell'autenticazione di base. Tutti gli altri comandi funzionano con OAuth 2.0 negli ambienti OCI (Gen 2).

Si applica a

Planning, Planning Modules, FreeForm, Financial Consolidation and Close, Tax Reporting, Account Reconciliation, Profitability and Cost Management, Enterprise Profitability and Cost Management, Oracle Enterprise Data Management Cloud, Narrative Reporting, Sales Planning e Strategic Workforce Planning.

Ruoli necessari

Amministratore servizi, Utente avanzato, Utente, Visualizzatore

Utilizzo

  • Utilizzo della password non cifrata: epmautomate login USERNAME PASSWORD URL [IDENTITYDOMAIN] [ProxyServerUserName=PROXY_USERNAME ProxyServerPassword=PROXY_PASSWORD ProxyServerDomain=PROXY_DOMAIN] ] [KeystorePassword=PASSWORD]

  • Utilizzo del file cifrato: epmautomate login USERNAME PASSWORD_FILE URL [IDENTITYDOMAIN] [ProxyServerUserName=PROXY_USERNAME] [ProxyServerPassword=PROXY_PASSWORD] [ProxyServerDomain=PROXY_DOMAIN] [KeystorePassword=KEYSTORE_PASSWORD]

In questi comandi:

  • USERNAME è il nome utente dell'utente.
  • PASSWORD è la password dell'utente.
  • PASSWORD_FILE indica il nome e la posizione del file contenente la password cifrata o il token di aggiornamento OAuth 2.0 dell'utente. Fare riferimento al comando encrypt.
  • URL è l'URL dell'ambiente con cui stabilire la connessione. È possibile utilizzare un URL customizzato o di reindirizzamento a microsito anziché l'URL di Oracle Enterprise Performance Management Cloud.

    Per creare un URL di reindirizzamento per un ambiente, utilizzare uno strumento di abbreviazione dei collegamenti di terze parti, ad esempio, T.ly, Bitly, Rebrandly, TinyUrl, is.gd e così via. Per informazioni dettagliate sulla creazione di URL di reindirizzamento, fare riferimento alla documentazione dello strumento di abbreviazione di terze parti.

    Nota:

    Se si utilizza un gateway o un proxy inverso API, utilizzare il relativo URL e il contesto definito per l'ambiente in uso anziché l'URL di EPM Cloud.
  • IDENTITYDOMAIN, facoltativamente, è il dominio di Identity dell'ambiente.

    Questo valore viene ricavato automaticamente dall'URL di EPM Cloud. Qualsiasi valore specificato personalmente verrà ignorato. Tuttavia, questo valore è obbligatorio se si utilizza l'URL di un gateway o di un proxy inverso API per la connessione a un ambiente EPM Cloud classico.

  • ProxyServerUserName è il nome utente per l'autenticazione di una sessione sicura con il server proxy HTTP che controlla l'accesso a Internet. Specificare il nome utente senza anteporre come prefisso un nome di dominio. Obbligatorio solo se l'autenticazione a livello di server proxy è abilitata per la rete in uso.
  • ProxyServerPassword è la password per l'autenticazione dell'utente con il server proxy. Obbligatorio solo se l'autenticazione a livello di server proxy è abilitata per la rete in uso. Questa password può essere cifrata. Fare riferimento al comando encrypt. Se la password è cifrata, viene letta da PASSWORD_FILE.
  • ProxyServerDomain indica il nome del dominio definito per il server proxy HTTP (non il nome del server o il nome host del server proxy). Obbligatorio solo se l'autenticazione a livello di server proxy è abilitata per la rete in uso ed è configurato un dominio del server proxy.
  • KeystorePassword (facoltativo) indica la password keystore necessaria per importare il certificato di sicurezza di un server proxy. Utilizzare questo parametro solo in Windows e solo se si verificano gli errori seguenti in ambienti in cui viene utilizzato un server proxy per incanalare l'accesso a Internet.
    EPMAT-7: Impossibile connettersi poiché mancano nel keystore alcuni certificati SSL
    EPMAT-7: Impossibile connettersi poiché mancano nel keystore i certificati SSL sopra menzionati

Nota:

EPM Automate rileva e utilizza le impostazioni proxy HTTP/HTTPS nel computer in uso.

EPM Automate supporta i meccanismi di autenticazione elencati di seguito per la connessione al server proxy.

  • Autenticazione di base
  • Autenticazione del digest
  • Autenticazione Kerberos
  • Autenticazione proxy con negoziazione
  • Autenticazione NTLM

Il metodo di autenticazione disponibile e la relativa configurazione dipendono dal server proxy in uso.

Nei computer Linux, se le impostazioni proxy richiedono l'autenticazione con il server proxy, è necessario immettere il dominio, il nome utente e la password del server proxy come parametri di questo comando. Contattare l'amministratore della rete per ulteriori informazioni sul nome e sulle credenziali del dominio del server proxy.

Esempi

  • Utilizzo di una password EPM Cloud non cifrata, nessuna autenticazione proxy:

    epmautomate login serviceAdmin P@ssword1 https://test-cloud-pln.pbcs.us1.oraclecloud.com

  • Utilizzo di un file cifrato, nessuna autenticazione proxy:

    epmautomate login serviceAdmin C:\mySecuredir\password.epw https://test-cloud-pln.pbcs.us1.oraclecloud.com

  • Utilizzo di un file cifrato, se è abilitata l'autenticazione a livello di server proxy con il dominio del server:

    epmautomate login serviceAdmin C:\mySecuredir\password.epw https://test-cloud-pln.pbcs.us1.oraclecloud.com ProxyServerUserName=john.doe@example.com ProxyServerPassword=example ProxyServerDomain=example

  • Utilizzo di un file cifrato, se è abilitata l'autenticazione a livello di server proxy senza un dominio del server:

    epmautomate login serviceAdmin C:\mySecuredir\password.epw https://test-cloud-pln.pbcs.us1.oraclecloud.com ProxyServerUserName=john.doe@example.com ProxyServerPassword=example

  • Utilizzo della password cifrata di EPM Cloud e del server proxy, se è abilitata l'autenticazione nel server proxy con un dominio del server:

    epmautomate login serviceAdmin C:\mySecuredir\password.epw https://test-cloud-pln.pbcs.us1.oraclecloud.com ProxyServerUserName=john.doe@example.com ProxyServerDomain=example

  • Utilizzo della password cifrata di EPM Cloud e del server proxy, se è abilitata l'autenticazione nel server proxy senza un dominio del server:

    epmautomate login serviceAdmin C:\mySecuredir\password.epw https://test-cloud-pln.pbcs.us1.oraclecloud.com ProxyServerUserName=john.doe@example.com

  • Utilizzo di un file cifrato con il gateway API APIGEE:

    epmautomate login serviceAdmin C:\mySecuredir\password.epw https://exampleapigee.apigee.com/epm example_ID_DOM