Proprietà del report

Utilizzare il pannello Proprietà per visualizzare e modificare due tipi di proprietà in un report:

Proprietà generali

Le proprietà generali controllano le impostazioni di pagina per un report, ad esempio le dimensioni e l'orientamento, i margini e le dimensioni dell'intestazione e del piè di pagina. Le modifiche apportate alle proprietà generali interessano tutte le pagine del report. La proprietà Adatta alla pagina consente di adattare l'output del PDF del report in termini di lunghezza, larghezza, entrambe o nessuna.

Nota:

Utilizzare il campo Bordo per aggiungere i bordi all'intestazione, al piè di pagina e al corpo del report. Per regolare le dimensioni dell'intestazione e del piè di pagina, trascinare la riga dell'intestazione o del piè di pagina nell'area di disegno.

Proprietà layout

Le proprietà layout hanno effetto sulle dimensioni e il posizionamento di un oggetto report selezionato, ad esempio l'allineamento orizzontale e verticale e le dimensioni del rientro.

Utilizzare il campo Dimensioni per impostare la larghezza e l'altezza dell'oggetto report. Per gli oggetti testo è inoltre possibile selezionare una delle opzioni descritte di seguito.

  • Fissa (equivalente a AutoSize=Off): l'altezza dell'oggetto di testo non aumenterà o diminuirà. Se il testo rilevante non si fissa nell'altezza della fase di progettazione, verrà troncato.

  • Adatta (equivalente a AutoSize=On): l'altezza dell'oggetto di testo aumenterà o diminuirà secondo necessità per adattarsi al testo pertinente. L'altezza verrà ridimensionata secondo necessità, aumentando o diminuendo, per adattarsi al testo.

  • Minimo: l'altezza dell'oggetto di testo sarà almeno quella specificata nella progettazione del report. Se fosse necessaria un'altezza superiore per mostrare tutto il testo rilevante, il valore aumenterà secondo necessità. Il valore non diminuirà.

Utilizzare il campo Posizionamento per controllare la modalità di visualizzazione di un oggetto report rispetto agli altri oggetti report.

  • Fissa: colloca l'oggetto report in una posizione fissa.

  • Relativa: colloca l'oggetto report in una posizione relativa rispetto ad altri oggetti report situati a sinistra (posizione orizzontale) o al di sopra di esso (posizione verticale). Quando le dimensioni degli altri oggetti report cambiano, la posizione dell'oggetto report selezionato viene regolata di conseguenza.

Utilizzare il campo Bordo per aggiungere bordi intorno a un oggetto report. È possibile selezionare lo stile e il colore del bordo.

Le modifiche apportate alle proprietà layout interessano solo l'oggetto report selezionato. Per poter visualizzare le proprietà layout, è necessario selezionare un oggetto report.

Per gli oggetti immagine è disponibile una proprietà Adatta a larghezza pagina che, se abilitata, estende la larghezza dell'oggetto immagine per adattarlo alla larghezza del report. Questa proprietà è disabilitata per impostazione predefinita.

Nota:

  • Questa proprietà non viene applicata se è presente un altro oggetto accanto all'immagine.
  • Questa proprietà ha effetto solo sulla larghezza dell'oggetto immagine e non sull'altezza.

Nota:

Quando si modifica un oggetto report, nel pannello delle proprietà vengono visualizzate proprietà più dettagliate per l'oggetto modificato. Per ulteriori informazioni, vedere: