Pianificazione della roadmap

Pianificare la roadmap per il centro di eccellenza EPM. Ciò consentirà di scaglionare gli aggiornamenti nel tempo e di tenere traccia dei progressi e della velocità di innovazione del centro di eccellenza.

Nell'immagine riportata di seguito viene mostrato un esempio di roadmap di un centro di eccellenza EPM che aiuta a definire il percorso verso Cloud EPM. La procedura consigliata prevede le operazioni descritte di seguito.

  • Incorporare nella roadmap le iniziative strategiche della società. Se ad esempio il processo di pianificazione è il primo processo aziendale EPM da modellare, è possibile che diventi prioritario e richieda numerose applicazioni di pianificazione. In questo caso, il centro di eccellenza svolge un ruolo particolarmente importante nel garantire la rapidità del processo di creazione delle applicazioni, l'uniformità e la standardizzazione, l'integrazione e l'utilizzo comune di dati e reporting.
  • Assicurarsi di sfruttare il maggior numero possibile di funzionalità della piattaforma Cloud EPM. Si consideri ad esempio il lavoro richiesto per la riconciliazione dei conti. Il management, gli auditor e altre figure verificano che tutti i conti di bilancio patrimoniale vengano riconciliati accuratamente almeno per ogni periodo. Se un'organizzazione opera in più paesi e settori, è possibile che esistano migliaia di conti di bilancio patrimoniale da riconciliare secondo gli standard di contabilità applicabili. Questa operazione può essere interamente completata in un singolo processo Cloud EPM centralizzato denominato Riconciliazione conti. Un altro esempio è rappresentato da Task Manager, che consente di automatizzare i processi aziendali tenendo traccia dello stato, fornendo notifiche e avvisi, monitorando il dashboard degli stati dei processi aziendali e altro ancora.

  • Prestare particolare attenzione alle priorità aziendali, soprattutto nei casi in cui la prima parte del percorso verso il cloud viene effettuata adottando un approccio ibrido. Si sono verificati casi di clienti che hanno continuato a eseguire il processo di consolidamento finanziario con l'applicazione Oracle Hyperion Financial Management in locale mentre implementavano le applicazioni di pianificazione nel cloud. In situazioni come questa, è importante prendere in considerazione le integrazioni di dati e metadati, tenendo conto soprattutto che Enterprise Data Management fa parte della soluzione EPM.
  • Mantenere in costante equilibrio nella roadmap rischi e risultati. Uno dei rischi che sono stati osservati si è verificato in situazioni in cui gli amministratori di applicazioni Oracle Hyperion in locale hanno ritenuto di essere pronti per la migrazione delle applicazioni a Cloud EPM senza un'ulteriore formazione o senza coinvolgere gli implementatori. Ad esempio, benché Oracle abbia eseguito la migrazione delle funzionalità presenti in Hyperion Financial Management e Hyperion Planning a Cloud EPM, è stato implementato un numero elevato di miglioramenti e ottimizzazioni anche nel cloud. Se non si è a conoscenza di questi aggiornamenti, si corre il rischio di eseguire lavori duplicati.
  • Incrementare l'utilizzo di EPM con un'analitica più approfondita come descritto qui.

  • Pianificare l'utilizzo delle risorse fornite da EPM elencate di seguito.
    • Iscriversi al programma ISP (Implementation Success Program): questa è una nuova soluzione per i clienti con esperienze pregresse con le applicazioni eseguite in locale. Lo scopo del programma ISP consiste nell'integrare l'esperienza dei team di sviluppo di EPM a livello di progettazione delle applicazioni nelle implementazioni dei clienti mediante una rapida valutazione dell'analisi dei documenti di progettazione delle applicazioni. Questa analisi assicura che la progettazione delle applicazioni sia conforme alle procedure consigliate da Oracle. Sono disponibili ulteriori informazioni su questo programma.
    • Comprendere quali applicazioni possono essere sottoposte a migrazione.
    • Essere sempre aggiornati sulle informazioni sulla preparazione per il cloud e sulle novità. È inoltre possibile trovare aggiornamenti relativi ai mesi precedenti tramite l'app Oracle Cloud Application Update Readiness.

Esempio di una roadmap di un centro di eccellenza EPM

In questo esempio viene illustrato in che modo un centro di eccellenza può decidere di implementare diversi processi aziendali e funzionalità iniziali, indicati con un + (segno più) nell'immagine. Nel tempo viene poi pianificata l'implementazione di ulteriori processi aziendali e funzionalità che offriranno vantaggi per l'organizzazione.


Esempio di roadmap di un centro di eccellenza EPM

Altri suggerimenti:

  • Durante il percorso di trasformazione verso Cloud EPM, considerare che nelle organizzazioni, sebbene siano presenti molti reparti e team con processi di pianificazione propri, questi processi spesso non sono collegati al reparto finanze. Per ulteriori informazioni sull'implementazione e sul miglioramento della pianificazione a livello aziendale, leggere le informazioni relative a FreeForm e consultare la libreria FreeForm.

  • Per assicurarsi che la propria roadmap sia allineata a Cloud EPM, è possibile richiedere informazioni sulle roadmap Cloud EPM.

  • Dopo il go-live di un processo aziendale Cloud EPM, è importante avere una roadmap di deliverable esaminando continuamente la roadmap Cloud EPM e confrontandola con le richieste di miglioramento inviate dalla base utenti. Cloud EPM offre continuamente nuove funzionalità e non sfruttarle può comportare una riduzione del potenziale rendimento degli investimenti.

  • Capire come aprire una richiesta di miglioramento.
  • È buona norma essere sempre al passo con gli aggiornamenti mensili. Creare una strategia di test per verificare che gli aggiornamenti mensili siano appropriati per l'organizzazione.

  • Per ulteriori informazioni, fare riferimento all'argomento Business come al solito.