Definizione delle opzioni dell'applicazione per Planning

È possibile definire i dettagli di applicazioni e dimensioni per le applicazioni Planning.

Dopo aver definito i dettagli dell'applicazione e delle dimensioni, definire le opzioni per l'applicazione.

Per definire le opzioni dell'applicazione per le applicazioni Planning, procedere come indicato di seguito.

  1. Nella scheda Impostazione in Registra, selezionare Applicazione target.
  2. Nella griglia di riepilogo Applicazione target, selezionare un'applicazione target Planning o un'applicazione target Oracle Essbase.
  3. Dopo aver definito i dettagli relativi all'applicazione e alla dimensione in Dettagli applicazione, selezionare la scheda Opzioni applicazione.
  4. Impostare le opzioni applicazione in base alle specifiche esigenze.
  5. Fare clic su Salva.

Tabella 2-8 Opzioni dell'applicazione e descrizioni per Planning

Opzione Descrizione

Metodo di caricamento

Selezionare il metodo di caricamento dei dati:

  • Numerico: consente di caricare solo dati numerici. La sicurezza dati di Planning non viene applicata con questo metodo.

  • Tutti i tipi di dati con sicurezza: consente di caricare i tipi di dati numerici, di testo, delle smartlist e di data.

    Se i dati vengono caricati dall'amministratore di Planning, la sicurezza dati di Planning non viene applicata.

    Se invece i dati vengono caricati da un utente non amministratore di Planning, la sicurezza dati di Planning viene applicata.

Dimensione batch

Specificare la dimensione del batch utilizzata per scrivere i dati nel file. La dimensione predefinita è 10.000.

Area drilling

Selezionare per creare un'area drilling. Viene creata un'area drilling per utilizzare la funzione di drill-through .

Nota:

Gestione dati non supporta il drill-through ai dati delle risorse umane.

Durante il caricamento dei dati da Gestione dati, l'area drilling viene caricata sui dati di Planning.

Gestione dati crea l'area drilling in base a scenari. Per qualsiasi cubo (tipi di piano Planning o database Planning, il nome dell'area drilling è FDMEE_<nome membro scenario>. Quando si crea l'area drilling, Gestione dati controlla se una dimensione è abilitata per il drilling.

I membri delle dimensioni abilitate selezionati nei caricamenti dati vengono inclusi nel filtro dell'area drilling. Se non è abilitata alcuna dimensione, per impostazione predefinita vengono abilitate le seguenti dimensioni: Scenario, Versione, Anno e Periodo. È possibile abilitare altre dimensioni in modo che, nel successivo caricamento dati, vengano considerati i membri delle nuove dimensioni abilitate. Se si disabilitano dimensioni incluse in precedenza in un'area di drilling per la creazione del drilling, i membri di queste dimensioni non vengono eliminati durante i successivi caricamenti dati. Se necessario, è possibile rimuovere manualmente i membri obsoleti.

Per ulteriori informazioni sul drill-through, fare riferimento a Utilizzo del drill-through.

Abilita drilling da riepilogo

Selezionare per eseguire il drilling verso il basso dai membri del riepilogo di un form dati o di un report Planning e visualizzare i dati di origine dei dettagli che costituiscono il gruppo.

Dopo aver abilitato questa opzione e aver caricato i dati con l'opzione Crea area drilling impostata su , l'icona Esegui drilling è abilitata a livello di riepilogo. Il drilling è limitato a 1000 membri discendenti per dimensione.

Nota:

Se si abilita l'opzione Abilita drilling da riepilogo, nella definizione dell'area di drilling non includere la dimensione di cui si desidera eseguire il drilling nei membri padre. Se è necessario includere questa dimensione, disabilitare la creazione automatica dell'area di drilling e quindi gestire tale area manualmente nell'interfaccia utente Gestione calcoli. Utilizzare una funzione membro di Essbase, ad esempio Discendenti, per enumerare i membri che si desidera includere nell'area di drilling.

Il drilling di riepilogo è disponibile solo per le istanze di servizio locali. Non è disponibile tra istanze di servizio incrociate o distribuzioni ibride.

Rimuovi file di dati

Quando viene completato un caricamento dati basato su file in Essbase, specificare se eliminare il file di dati dalla directory outbox dell'applicazione. Selezionare per eliminare il file, oppure No per conservare il file.

Formato data

Utilizzare il formato data in base alle impostazioni internazionali in uso. Ad esempio, In Italia immettere la data utilizzando il formato GG/MM/AA.

Dimensione di dati per l'incremento automatico dell'elemento riga

Selezionare la dimensione dati corrispondente alla dimensione dati specificata in Planning.

Utilizzato per il caricamento dei dati incrementali utilizzando un flag LINEITEM. Fare riferimento a Caricamento dei dati incrementali tramite il flag LINEITEM in un'applicazione cloud EPM.

Dimensione di driver per l'incremento automatico dell'elemento riga

Selezionare la dimensione driver corrispondente alla dimensione driver specificata in Planning

Utilizzato per il caricamento dei dati incrementali utilizzando un flag LINEITEM. Fare riferimento a Caricamento dei dati incrementali tramite il flag LINEITEM in un'applicazione cloud EPM.

Il nome membro potrebbe contenere una virgola

Se il nome membro contiene una virgola e si stanno caricando i dati in uno dei servizi riportati di seguito, impostare l'opzione su , quindi caricare i dati.

  • Planning Modules
  • Planning
  • Consolidamento finanziario e chiusura
  • Tax Reporting

Modalità flusso di lavoro

Selezionare il metodo del flusso di lavoro dati.

Opzioni disponibili:

  • Completo: i dati vengono elaborati nella tabella TDATASEG_T, quindi copiati nella tabella TDATASEG.

    Sono supportati i quattro processi di Workbench (importazione, convalida, esportazione e controllo) ed è possibile visualizzare i dati in Workbench.

    Il drilling verso il basso è supportato.

    Il flusso di lavoro completo corrisponde alla modalità predefinita.

  • Completo senza archiviazione: i dati vengono elaborati nella tabella TDATASEG_T, quindi copiati nella tabella TDATASEG.

    I quattro processi di Workbench (importazione, convalida, esportazione e controllo) sono supportati. I dati sono visualizzabili in Workbench ma solo dopo il completamento dell'importazione. I dati vengono eliminati da TDATASEG al termine del processo di flusso di lavoro.

    Il drilling verso il basso non è supportato.

  • Semplice: i dati vengono elaborati nella tabella TDATASEG_T, quindi esportati direttamente dalla tabella TDATASEG_T.

    Tutti i processi di caricamento dati comprendono la fase di importazione e quella di esportazione.

    I dati non vengono convalidati ed eventuali dati non mappati hanno come risultato un errore di caricamento.

    I mapping non vengono archiviati in TDATAMAPSEG.

    I dati non sono visualizzabili in Workbench.

    Il drilling verso il basso non è supportato.

Abilita sicurezza dati per Utenti amministratori

Abilita la convalida dei dati caricati da un utente amministrativo. In questo caso, durante il caricamento dei dati vengono applicati tutti i tipi di convalida nel form di inserimento dati. A causa del livello avanzato dei tipi di convalida, le performance del caricamento dati saranno inferiori.

Se l'opzione 'Abilita sicurezza dati per Utenti amministratori' è impostata su No (valore predefinito), per le operazioni di caricamento dati effettuate dell'amministratore viene utilizzata l'utility di caricamento del profilo. In questo caso, le performance sono maggiori ma non è possibile ottenere un report degli errori per eventuali righe ignorate per qualsiasi motivo.

Nota:

Quando si esegue una qualsiasi delle regole incrementali Workforce (ad esempio, OWP_INCREMENTAL PROCESS DATA WITH SYNCHRONIZE DEFAULTS), assicurarsi che l'opzione target Abilita sicurezza dati per utenti amministrazione sia impostata su No. Questa opzione può essere impostata solo da un amministratore.

Se questa opzione è impostata su , i dati vengono convalidati allo stesso modo per le operazioni di caricamento eseguite da un amministratore e da un utente non amministratore. I tipi di convalida sono: controlli di sicurezza, convalide di intersezione, celle di sola lettura, celle di calcolo dinamico e così via.

È inoltre disponibile un elenco dettagliato degli errori relativi a tutte le righe rifiutate o ignorate e non sono necessarie autorizzazioni Planning aggiuntive. Le performance, tuttavia, potrebbero essere inferiori anche per gli amministratori.

Visualizza motivi errori di convalida

Consente di creare un report delle celle dati rifiutate e del motivo del rifiuto quando si caricano dati in un report di convalida dei dati.

Selezionare per creare un report delle celle dati rifiutate e del motivo del rifiuto.

Il limite per il numero di rifiuti nel report è 100.

Il report di convalida dei dati è disponibile per lo scaricamento nella pagina Dettagli processo facendo clic sul collegamento Output. Una copia del file degli errori viene inoltre memorizzata nella cartella Posta in uscita.

Selezionare No per non creare il report delle celle dati rifiutate e del motivo del rifiuto.

Esegui il drilling della visualizzazione per Smart View

Specificare la vista customizzata delle colonne dal Workbench quando si visualizzano i nomi dei membri delle dimensioni attributo customizzati nei report drill-through Oracle Smart View for Office.

Le viste customizzate vengono create e definite nell'opzione del workbench in Integrazione dati. Se la vista customizzata è stata definita e poi specificata nella vista di drilling nel campo Smart View, in Smart View è possibile fare clic sulla cella di drill-through e selezionare Apri come nuovo foglio. Il report di drill-through si aprirà in base alla vista definita nel workbench.

Se nella pagina Opzioni applicazione non sono definite viste, viene utilizzata la vista predefinita e quindi le dimensioni attributo non visualizzano i nomi dei membri customizzati in Smart View.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Definizione di una vista customizzata nel workbench

Modalità importazione predefinita

Imposta la modalità di importazione predefinita quando si esegue una regola di caricamento dati in Gestione dati o si esegue un'integrazione in Integrazione dati.

Opzioni disponibili:

  • Aggiungi

  • Replace

Modalità esportazione predefinita

Imposta la modalità di esportazione predefinita quando si esegue una regola di caricamento dati in Gestione dati o si esegue un'integrazione in Integrazione dati.

Opzioni disponibili:

  • Accumula (Aggiungi dati)

  • Replace

  • Unisci dati (Memorizza dati)

  • Sottrai