1 Panoramica di Controllo accesso

La sicurezza degli ambienti Oracle Fusion Cloud Enterprise Performance Management e Oracle Fusion Cloud Enterprise Data Management è garantita mediante più livelli di protezione. L'accesso è limitato agli utenti autorizzati mediante l'accesso basato su ruoli (ruoli predefiniti). Le assegnazioni di ruoli predefiniti vengono gestite mediante la Console di Oracle Cloud. Ad esempio, per permettere all'utente John Doe di visualizzare i report appartenenti a un ambiente di test di Planning, è necessario assegnarlo al ruolo Visualizzatore dell'ambiente. Per ulteriori informazioni, vedere Introduzione ai ruoli predefiniti nella Guida introduttiva per gli amministratori.

Per abilitare un controllo più granulare sull'utilizzo dei processi aziendali Cloud EPM o Oracle Enterprise Data Management Cloud, agli utenti è possibile assegnare ulteriori ruoli specifici dell'applicazione mediante la funzionalità Controllo accesso. Ad esempio, un utente o un gruppo può essere assegnato al ruolo Amministratore approvazioni in un'applicazione Planning per consentire l'esecuzione di attività correlate alle approvazioni.

È importante sottolineare il fatto che l'assegnazione di ruoli a livello di applicazione ottimizza i diritti di accesso degli utenti. Questi ruoli specifici delle applicazioni non possono revocare o limitare i privilegi concessi dai ruoli predefiniti.

Controllo accesso consente di completare le seguenti attività in un ambiente.

Controllo accesso per Account Reconciliation dispone di funzionalità specifiche. Per ulteriori informazioni, vedere i seguenti argomenti in Amministrazione di Account Reconciliation:

Collegamento Esercitazione

Seguire l'esercitazione Impostazione della sicurezza nei processi aziendali di EPM Cloud per conoscere i layer di sicurezza nei processi aziendali Cloud EPM e per comprendere come gestire la sicurezza con Controllo accesso e le autorizzazioni di accesso.