Comportamento ad hoc Smart View

Nelle release 21.08 e successive, tutte le nuove applicazioni e tutte le applicazioni ricreate utilizzano solo l'impostazione Standard per l'opzione Comportamento ad hoc Smart View. In questi casi, l'opzione Comportamento ad hoc Smart View non è selezionabile.

Note:

Per le applicazioni esistenti e migrate non si verificherà alcuna modifica di comportamento e la modalità nativa rimarrà l'impostazione predefinita di Comportamento ad hoc Smart View , con Standard come opzione.

La modalità nativa dell'impostazione Comportamento ad hoc Smart View verrà alla fine ritirata (con tempistica ancora da definire). Se si utilizza l'opzione modalità nativa, Oracle raccomanda di pianificare il passaggio dell'impostazione applicazione Comportamento ad hoc Smart View alla modalità Standard.

Nelle applicazioni e applicazioni Web migrate anteriori alla versione 21.08, l'amministratore può scegliere di abilitare le funzioni e i comportamenti ad hoc avanzati utilizzando l'impostazione dell'applicazione Comportamento ad hoc Smart View. Le opzioni disponibili sono descritte di seguito.

  • Se è impostata l'opzione Nativo, le funzioni ad hoc avanzate non sono abilitate.

  • Standard: abilita le funzioni ad hoc avanzate.

Le applicazioni in modalità standard offrono le funzioni e i comportamenti ad hoc riportati di seguito.

Se l'opzione Comportamento ad hoc è impostata su Standard, le funzioni e le funzionalità sotto riportate non sono supportate.

  • Creazione di smartform

  • Apertura di una griglia con modalità nativa in modalità standard; apertura di un griglia con modalità standard in modalità nativa (fare riferimento alla sezione Impostazione Comportamento ad hoc Smart View e griglie ad hoc salvate)

  • HSACTIVE è supportata nei fogli con più griglie solo quando si utilizza una connessione privata; HSACTIVE non è supportata in un foglio con più griglie quando si utilizza una connessione condivisa

  • Zoom avanti sulle formule

  • L'opzione Conserva formule è disabilitata nei fogli a più griglie

Negli argomenti riportati di seguito vengono forniti ulteriori approfondimenti relativi ai comportamenti della modalità standard di Oracle Enterprise Performance Management Cloud.

Impostazione Comportamento ad hoc Smart View e griglie ad hoc salvate

L'impostazione dell'opzione Comportamento ad hoc Smart View per l'applicazione in uso determina le griglie ad hoc salvate che gli utenti possono aprire e utilizzare.

Quando gli amministratori alternano le impostazioni dell'opzione Comportamento ad hoc Smart View, passando da Nativo a Standard e viceversa, le griglie ad hoc create e salvate in una modalità possono essere aperte con le limitazioni elencate nella tabella seguente.

Comportamento ad hoc Smart View - Modalità di creazione e salvataggio Comportamento ad hoc Smart View - Modalità di apertura e aggiornamento Supportato
Standard Standard
Standard Nativo No
Nativo Standard
Nativo Nativo

Ad esempio:

  • Quando l'opzione Comportamento ad hoc Smart View è impostata su Standard, gli utenti possono aprire e aggiornare le griglie ad hoc salvate create con il servizio impostato su Standard o Nativo.

  • Quando l'opzione Comportamento ad hoc Smart View è impostata su Nativo, gli utenti possono aprire e aggiornare solo le griglie ad hoc salvate create con servizio impostato su Nativo.

    Gli utenti che cercano di aprire e aggiornare una griglia creata con l'opzione Comportamento ad hoc Smart View impostata su Standard riceveranno un messaggio di errore. Per aprire e aggiornare una griglia ad hoc creata con l'opzione Comportamento ad hoc Smart View impostata su Nativo, assicurarsi che l'opzione Comportamento ad hoc Smart View sia impostata su Nativo.

Per gli amministratori: impostare l'opzione Comportamento ad hoc Smart View nella pagina delle opzioni di configurazione dell'applicazione per il servizio in uso. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla documentazione relativa all'amministrazione del servizio.

Impostazione Comportamento ad hoc Smart View e accesso non amministratore ai membri validi

Nelle griglie ad hoc in modalità Standard, quando un utente non amministratore non dispone dell'accesso a un membro valido, questo membro viene gestito come commento e al momento dell'aggiornamento non vengono visualizzati dati. L'utente non amministratore non deve essere in grado di fare la differenza tra i membri per i quali non dispone dell'accesso e i commenti.

Esaminare gli scenari seguenti con più dimensioni su una riga, in cui C1 rappresenta un commento o un membro per il quale un utente non amministratore non dispone dell'accesso.

  1. C1 si trova nella posizione più interna della dimensione riga. M1 e M2 sono i membri validi effettivi per i quali l'utente non amministratore non dispone dell'accesso. M1 e M2 si trovano sulla stessa riga di C1. Dopo l'aggiornamento, i membri validi verranno rimossi; ad esempio:

    Dimensioni riga:

    M1          M2          C1

    Dopo l'aggiornamento:

    Vuoto       Vuoto       C1

  2. C1 non si trova nella posizione più interna della dimensione riga. Nella posizione più interna della dimensione in questa riga c'è invece il membro valido M3. Il commento, C1, verrà rimosso al momento dell'aggiornamento e sostituito con il membro valido superiore precedente nella dimensione; ad esempio:

    Dimensioni riga:

    M1          M2          M3

    M1          C1          M4

    Dopo l'aggiornamento:

    M1          M2          M3

    M1          M2          M4

Questo tipo di approccio contribuisce a evitare la presenza contemporanea di membri validi e commenti sulla stessa riga, una condizione che può provocare confusione per l'utente.

Tenere presente quanto riportato di seguito.

  • Se è costituita completamente di celle e commenti vuoti, la riga non verrà modificata durante l'aggiornamento.

  • La primissima riga o colonna costituisce un caso speciale, in quanto controlla i limiti della griglia. L'utilizzo misto e l'abbinamento di membri e commenti su questa riga o colonna possono causare la visualizzazione di un messaggio di griglia non valida. Tutto ciò è intenzionale.

Impostazione Comportamento ad hoc Smart View e selezione membri

In Smart View, quando si è connessi a un'applicazione in modalità standard (20.09+), la dimensione o il membro dal quale si richiama Selezione membri è visualizzato come dimensione selezionata nella finestra di dialogo. In modalità standard non è necessario aggiornare la griglia prima di selezionare un'altra dimensione o un altro membro nella griglia e richiamare Selezione membri. La dimensione selezionata verrà visualizzata in Selezione membri per impostazione predefinita.

Impostazione Comportamento ad hoc Smart View e opzioni Eliminazione righe/colonne

In modalità standard, alcune opzioni di eliminazione di righe o colonne nella finestra di dialogo Opzioni di Smart View non sono supportate anche se figurano come selezionabili nella finestra.

  • Opzioni di eliminazione righe non supportate in modalità standard:

    • Nessun accesso

    • Non valido

    • Carattere di sottolineatura

  • Opzioni di eliminazione colonne non supportate in modalità standard:

    • Nessun dato/Mancante

    • Zero

    • Nessun accesso

Note:

Se è selezionata l'opzione di eliminazione Accesso non consentito per righe e colonne e si esegue l'aggiornamento, verrà visualizzato il messaggi di errore seguente:

L'opzione di eliminazione Accesso non consentito non è supportata.

Impostazione Comportamento ad hoc Smart View e opzioni Zoom avanti supplementari

Nella modalità standard, i seguenti comandi supplementari sono disponibili nel menu a discesa associato al pulsante Zoom avanti nella barra multifunzione Ad hoc del provider:

  • Pari livello: selezionare questa opzione per recuperare dati per i membri di pari livello del membro o dei membri selezionati. Ad esempio, nel database di esempio Vision, un'operazione Zoom avanti su gennaio recupera gennaio, febbraio e marzo.

  • Stesso livello: selezionare questa opzione per recuperare i dati per tutti i membri dello stesso livello del membro o dei membri selezionati. Ad esempio, nel database di esempio Vision, un'operazione Zoom avanti su T1 recupera T2, T3 e T4.

  • Stessa generazione: selezionare questa opzione per recuperare i dati per tutti i membri della stessa generazione del membro o dei membri selezionati. Ad esempio, nel database di esempio Vision, un'operazione Zoom avanti su T1 recupera T2, T3 e T4.

Impostazione Comportamento ad hoc Smart View e selezione di più celle per operazioni ad hoc

Nella modalità standard è possibile selezionare più celle membro di riga o colonna e quindi eseguire una qualsiasi delle azioni seguenti:

  • Zoom avanti, compresa qualsiasi opzione di zoom, ad esempio Livello più basso o Stessa generazione.

  • Zoom indietro. L'operazione Zoom indietro comprime la vista al successivo livello superiore.

  • Conserva solo e Rimuovi solo. L'integrità e la validità della griglia devono essere conservate. Se le selezioni effettuate generano un problema livello di griglia, Smart View visualizza un messaggio di avviso indicante la presenza di un problema. Alla griglia non viene apportata alcuna modifica.

Impostazione Comportamento ad hoc Smart View e soppressione dei membri ripetuti

Le griglie possono contenere membri ripetuti in più righe. Per semplificare la visualizzazione e migliorare la leggibilità, i membri ripetuti possono essere soppressi nelle griglie ad hoc in caso di connessione alle applicazioni in modalità standard.

Nelle versioni precedenti alla 22.08, la soppressione dei membri ripetuti è supportata solo in caso di connessione alle applicazioni in modalità nativa.

Per sopprimere i membri ripetuti nelle griglie ad hoc, aprire la griglia ad hoc contenente i membri ripetuti, selezionare la casella di controllo Membri ripetuti nella sezione Sopprimi righe della finestra di dialogo Opzioni, scheda Opzioni dati. Aggiornare quindi il foglio. I membri ripetuti non sono più visualizzati nella griglia ad hoc.

Note:

Quando i membri ripetuti vengono soppressi in una griglia ad hoc, le eventuali modifiche di formattazione apportate per le celle dati corrispondenti ai membri ripetuti non possono essere mantenute utilizzando l'opzione Conserva formato e vengono perdute con l'aggiornamento della griglia.

Impostazione Comportamento ad hoc Smart View e Visualizzazione nome membro/alias

A partire dalla versione 22.08, è possibile utilizzare l'opzione Visualizzazione nome membro, Nome e alias membro, per visualizzare sia i nomi dei membri che i relativi alias in colonne distinte nelle dimensioni riga delle griglie ad hoc quando si è connessi a un'applicazione in modalità standard.

Con l'opzione Nome e alias membro selezionata, è possibile creare griglie ad hoc che nel foglio di lavoro visualizzano sia il nome del membro del database (in genere un numero di magazzino o un codice prodotto) che il nome alias del membro, che può essere più descrittivo rispetto al nome del membro.

Inoltre, la visualizzazione affiancata dei nomi e degli alias dei membri è una caratteristica comune delle griglie ad hoc Essbase, che semplifica la migrazione dei fogli di lavoro gestiti in Essbase nel processo aziendale FreeForm in EPM Cloud.

Per visualizzare sia i nomi dei membri che i relativi alias nelle griglie ad hoc, aprire una griglia ad hoc, selezionare l'opzione Visualizzazione nome membro, Nome e alias membro nella sezione Generale della finestra di dialogo Opzioni, scheda Opzioni membro. Aggiornare quindi il foglio. I nomi dei membri e i relativi alias sono visualizzati sul foglio.

Note:

Quando è selezionata l'opzione Nome e alias membro, viene visualizzato un errore se sono presenti alias duplicati in una cella di intestazione di riga o colonna, indipendentemente dal fatto che vengano immessi manualmente o che siano il risultato di un'operazione ad hoc come Zoom avanti o Conserva solo.