Calcola trasferimenti (dall'input del saldo di chiusura)

La regola Calcola trasferimenti è facoltativa e dipende dalle impostazioni delle dimensioni Trasferimento e Conto.

I membri della dimensione Trasferimento di livello 0 possono essere configurati per l'uso come membri di trasferimento calcolato per uno o più conti. I conti possono essere quindi configurati per calcolare il trasferimento del periodo corrente in base all'importo dell'input del saldo di chiusura. L'importo del trasferimento calcolato viene contabilizzato nel trasferimento selezionato per il conto interessato. Quando a un conto di livello 0 non è stato assegnato un membro di trasferimento calcolato, è possibile applicare un trasferimento predefinito.

La regola calcola la differenza tra l'importo dell'input del saldo di chiusura e il valore della somma del saldo di apertura del periodo corrente e degli altri dati di trasferimento già contabilizzati nel conto. La differenza calcolata viene contabilizzata nel membro di trasferimento designato per il conto. Tenere presente che i dati contabilizzati dalla regola di sistema vengono elaborati come se fossero stato immessi da un utente. Se le immissioni di dati successive popolano altri membri di trasferimento, il membro calcolato non verrà reimpostato o ricalcolato finché la regola non verrà eseguita di nuovo. Se il trasferimento designato per un conto viene modificato tramite la manutenzione dei metadati dopo la prima esecuzione della regola, l'importo calcolato in origine non verrà cancellato quando le regola verrà eseguita di nuovo, ma il valore verrà conservato come se i dati fossero stati immessi da un utente.

La regola di sistema Calcola trasferimenti può essere abilitata o disabilitata in qualsiasi momento nella scheda Valuta locale" della schermata Consolidamento: processo. L'abilitazione o la disabilitazione della regola può essere modificata solo nella scheda Valuta locale. Se è abilitata nella scheda Valuta locale, la regola è abilitata anche per Input padre nella scheda Tradotto e per Input contributo nella scheda Consolidato. Se è disabilitata nella scheda Valuta locale, la regola è disabilita per tutti i membri Input in tutte le schede.

La regola Calcola trasferimenti viene visualizzata nella scheda Tradotto solo se l'opzione Input padre è stata abilitata da Creazione applicazione o Abilita funzioni. Viene visualizzata nella scheda Consolidato solo se l'opzione Input contributo è stata abilitata.

Per abilitare la regola di sistema Calcola trasferimenti, procedere come segue.

  1. Nella home page fare clic su Applicazione, quindi fare clic su Consolidamento.
  2. Se non è già selezionata, selezionare la scheda Consolidamento: processo.
  3. Per calcolare i trasferimenti dalle immissioni di input del saldo di chiusura, procedere come segue.
    1. Selezionare la scheda Valuta locale.
    2. Selezionare la regola Calcola trasferimenti.
    3. Nel pannello a destra modificare Abilitato in .

È possibile utilizzare un'opzione disponibile in Impostazioni di consolidamento per controllare in che modo la regola di sistema Calcola trasferimenti calcola i conti entrate. Per abilitare le opzioni disponibili in Impostazioni di consolidamento, vedere Gestione delle impostazioni di consolidamento.

  • Se in Impostazioni di consolidamento è stata abilitata l'opzione Storno progressivo anno - Input del saldo di chiusura, la regola Calcola trasferimenti calcolerà i conti entrate utilizzando il saldo di chiusura progressivo anno.

  • Se in Impostazioni di consolidamento l'opzione Storno progressivo anno - Input del saldo di chiusura è stata disabilitata, la regola Calcola trasferimenti calcolerà i conti entrate utilizzando la vista Periodico.

È possibile utilizzare la variabile di sostituzione per controllare la sequenza della regola di sistema Calcola trasferimenti. Se si aggiunge la variabile di sostituzione CalcMvmtsPostFCCS10 e si imposta il valore su True, la regola Calcola trasferimenti verrà eseguita dopo la regola FCCS_10. Se questa variabile di sostituzione non esiste oppure esiste ma non è impostata su True, la regola di sistema Calcola trasferimenti viene eseguita prima della regola FCCS_10.

Per informazioni dettagliate sulle modalità di configurazione delle impostazioni di metadati Trasferimento e Conto, vedere Definizione delle proprietà del conto e Impostazione dei valori degli attributi dei conti.

Nota:

Se si sceglie di annullare la contabilizzazione di un giornale contabilizzato in fase di Input saldo chiusura/Periodico di un conto, in questa fase non verrà ripetuto automaticamente il calcolo del trasferimento predefinito.

Se si tratta dell'unico giornale che influisce sul membro Input saldo chiusura nello stesso punto di vista (Conto, Origine dati, Interaziendale, Entità, Custom, Consolidamento), sarà necessario un giornale di correzione per cancellare i dati nel trasferimento predefinito dello stesso POV creato. A tale scopo, procedere come segue.

  1. Creare un giornale di correzione con il valore inverso incluso nel trasferimento predefinito utilizzando debiti e crediti appropriati per i tipi di conto corrispondenti.
  2. Contabilizzare il giornale che include la correzione. I dati ora verranno cancellati per il membro trasferimento predefinito.

Per ulteriori informazioni sulla regola Calcola trasferimenti, guardare il video seguente:

Icona VideoCalcolo di trasferimenti dall'input del saldo di chiusura