Abilitazione di Organizzazione avanzata per periodo

Quando si crea un'applicazione, se si abilita la funzione Gestione proprietà, è possibile abilitare Organizzazione avanzata per periodo. L'opzione Organizzazione avanzata per periodo può essere abilitata anche per un'applicazione esistente se la funzione Gestione proprietà è già abilitata.

Organizzazione avanzata per periodo è disponibile solo per le applicazioni con ottimizzazione delle dimensioni dense/sparse (DSO).

Per informazioni dettagliate su questa funzione, fare riferimento alla sezione Gestione della proprietà.

In questa sezione sono elencati i requisiti necessari per abilitare l'opzione Organizzazione avanzata per periodo e le modifiche dei metadati implementate dal sistema quando l'opzione è abilitata.

Nota:

Se non si abilita Organizzazione avanzata per periodo, non vi sono conseguenze particolari per l'applicazione esistente. Se tuttavia è abilitata la funzione Gestione proprietà, è consigliabile abilitare anche Organizzazione avanzata per periodo.

Prima di abilitare Organizzazione avanzata per periodo, leggere le sezioni elencate di seguito.

  • Requisiti di Organizzazione avanzata per periodo per nuove applicazioni

  • Requisiti di Organizzazione avanzata per periodo per applicazioni esistenti

  • Modifiche ai metadati di Gestione proprietà

Requisiti di Organizzazione avanzata per periodo per nuove applicazioni

Per selezionare l'opzione Organizzazione avanzata per periodo per una nuova applicazione, procedere come segue.

  • Abilitare le opzioni Dati interaziendali e Traccia eliminazione interaziendale .

    Se entrambe le opzioni sono abilitate, l'opzione Gestione proprietà potrà essere selezionata.

  • Selezionare quindi l'opzione Gestione proprietà.

    Se è selezionata l'opzione Gestione proprietà, Organizzazione avanzata per periodo è disponibile per la selezione.

  • Se non si seleziona Gestione proprietà o Organizzazione avanzata per periodo durante la creazione di un'applicazione, sarà possibile abilitare entrambe le funzioni in seguito se sono già abilitate le impostazioni interaziendali necessarie.

Requisiti di Gestione proprietà per le applicazioni esistenti

Per abilitare l'opzione Gestione proprietà per un'applicazione esistente, procedere come segue.

  • Abilitare l'opzione Dati interaziendali .

    Se la dimensione Interaziendale non è abilitata, per utilizzare la funzione Gestione proprietà sarà necessario creare di nuovo l'applicazione.

  • Abilitare l'opzione Traccia eliminazione interaziendale.

    Questa opzione può essere abilitata in un'applicazione esistente se la dimensione Interaziendale è abilitata. Fare riferimento alla sezioneAbilitazione delle funzioni dell'applicazione.

  • Abilitare la funzione Gestione proprietà prima di abilitare Organizzazione avanzata per periodo.
  • Se sono presenti entità bloccate con stato di calcolo Impattato, è necessario procedere come segue.

    Se il form Stato dati è stato customizzato e salvato con lo stesso nome, sarà necessario copiarlo con un nome univoco perché sarà presente un nuovo form Stato dati con lo stato nodo incluso. Tutte le customizzazioni create verranno sovrascritte.

Dopo aver abilitato una nuova funzione in un'applicazione esistente, è necessario ricaricare il flusso di navigazione.

  • Nella home page fare clic sulla freccia rivolta verso il basso accanto al nome dell'utente.
  • Nel menu Impostazione e azioni fare clic su Ricarica flusso navigazione.

Modifiche dei metadati di Organizzazione avanzata per periodo

Quando l'opzione Organizzazione avanzata per periodo è abilitata, il sistema implementa queste modifiche per i metadati e le impostazioni.

Modifiche dei conti

Quando l'opzione Organizzazione avanzata per periodo è abilitata, vengono creati conti di sistema predefiniti aggiuntivi a supporto della registrazione dello stato di calcolo.

Oltre ai conti FCCS_CSTATUS e FCCS_CSTATUS_FILTER esistenti, verranno creati i conti aggiuntivi elencati di seguito.

  • FCCS_NSTATUS_FILTER
  • FCCS_NSTATUS

Se l'opzione Organizzazione avanzata per periodo non è abilitata, ogni istanza di un'entità dispone di un singolo Stato di calcolo che rappresenta i calcoli e i dati dell'intera entità.

Quando invece l'opzione Organizzazione avanzata per periodo è abilitata, viene aggiunto Stato nodo.

Stato di calcolo rappresenterà quindi tutti i calcoli e i dati per tutti i membri della dimensione Consolidamento nella sezione Totale entità della gerarchia di consolidamento (da Consolidamento entità fino a Totale entità) per applicazioni con valuta singola. Per le applicazioni multivaluta, Stato di calcolo rappresenterà tutti i calcoli e i dati per tutti i membri della dimensione Consolidamento nella sezione Totale entità della gerarchia di consolidamento sia per la valuta entità che per la valuta padre. È possibile fare riferimento ai dati memorizzati in questi membri della dimensione Consolidamento come dati comuni.

Stato nodo rappresenterà tutti i calcoli e i dati nel resto dei membri della dimensione Consolidamento (da Input padre, se abilitato, fino a Totale contributo) per applicazioni con valuta singola. Per le applicazioni multivaluta, Stato nodo rappresenterà tutti i calcoli e i dati per il resto dei membri della dimensione Consolidamento solo nella valuta padre. È possibile fare riferimento ai dati memorizzati in questi membri della dimensione Consolidamento come dati nodo.

I dati comuni e lo stato di calcolo sono per tutte le istanze di un'entità condivisa, mentre i dati nodo e lo stato nodo sono specifici dell'istanza Padre.Entità dell'entità condivisa.

Modifiche del metodo di consolidamento

Se l'opzione Organizzazione avanzata per periodo non è abilitata, il metodo di consolidamento Inattivo predefinito non deve essere utilizzato.

Se l'opzione Organizzazione avanzata per periodo è abilitata, il metodo di consolidamento Inattivo viene utilizzato dal sistema e disporrà di un'impostazione di intervallo.

Da: =0% A: =0%

Quando il metodo di consolidamento viene modificato da Inattivo a qualsiasi altro metodo di consolidamento, accertarsi che l'entità attualmente assegnata a Inattivo non includa periodi il cui stato di calcolo o nodo sia impostato su Impattato.

Se l'opzione Organizzazione avanzata per periodo non è abilitata, il metodo di consolidamento Non consolidato disporrà dell'impostazione di intervallo:

Da: =>0% A: <=20%

Se l'opzione Organizzazione avanzata per periodo è abilitata, il metodo di consolidamento Non consolidato disporrà dell'impostazione di intervallo:

Da: >0% A: <=20%

Modifiche del processo di approvazione

Se l'opzione Organizzazione avanzata per periodo non è abilitata, più istanze di un'entità condivisa condividono sempre una singola unità di approvazione di gestione dei processi. Se un'unità di approvazione di un'entità condivisa è bloccata, saranno bloccate anche tutte le istanze dell'entità condivisa.

Se l'opzione Organizzazione avanzata per periodo è abilitata, ogni istanza di un'entità condivisa disporrà di una propria unità di approvazione separata. Se un'unità di approvazione di un'entità condivisa è bloccata, saranno bloccati anche i dati comuni di tutte le istanze dell'entità condivisa, ma solo i dati nodo dell'istanza bloccata saranno bloccati.

Considerazioni sull'abilitazione di Organizzazione avanzata per periodo per un'applicazione esistente

Se l'opzione Organizzazione avanzata per periodo è abilitata, il sistema apporterà diverse modifiche all'applicazione.

  • Verranno modificati gli intervalli per i metodi di consolidamento Non consolidato e Inattivo indicati precedentemente.
  • Verranno modificati i metodi basati su intervallo per tutti i POV con una percentuale di consolidamento allo 0% e stato Nessun dato. La modifica comporterà il passaggio dal metodo predefinito Non consolidato a Inattivo, indipendentemente dallo stato bloccato/sbloccato. I POV i cui metodi non sono stati sostituiti non verranno modificati.
  • Per i POV con una percentuale proprietà diversa da zero e a cui è stato assegnato il metodo Inattivo come sostituzione prima dell'abilitazione verrà impostata una percentuale proprietà pari allo 0%.
  • Verrà salvata una copia del form Stato dati nella directory radice (posizione predefinita) se il form è stato customizzato e continua a utilizzare il nome Stato dati. La copia verrà denominata Stato dati_Customizzato. Con l'opzione Organizzazione avanzata per periodo, il form Stato dati verrà sovrascritto con una nuova versione che include lo stato nodo e rimuove le eventuali customizzazioni. Questo form verrà posizionato nella directory radice.
  • Verranno aggiornate le traduzioni della valuta padre per tutte le istanze non primarie di entità condivise (task Aggiornamenti dati periodi precedenti). Fare riferimento alla sezione Aggiornamento dei dati di periodi precedenti.

    Tenere presente che il task Aggiornamenti dati periodi precedenti eseguirà calcoli customizzati (regole del punto di inserimento) come parte del processo.

Prima dell'abilitazione di Organizzazione avanzata per periodo per un'applicazione esistente

  • Se è stata eseguita la migrazione dell'applicazione alla modalità DSO per abilitare l'opzione Organizzazione avanzata per periodo, assicurarsi che siano stati completati tutti i passi successivi alla conversione in DSO prima di abilitare l'opzione, soprattutto la revisione e l'aggiornamento delle regole create dall'utente. Il mancato aggiornamento delle regole per un ambiente DSO può rendere l'applicazione inutilizzabile dopo l'abilitazione di Organizzazione avanzata per periodo. Fare riferimento ai passi successivi alla conversione nella sezione Conversione delle dimensioni Periodo e Trasferimento in dimensioni dense.
  • Verificare che non siano presenti modifiche in sospeso per i metadati per cui non è stato ancora eseguito l'aggiornamento del database. Se le modifiche dei metadati non sono state aggiornate nel database, è possibile che il task Aggiornamenti dati periodi precedenti non aggiorni tutte le entità richieste.
  • Assicurarsi che siano stati completati tutti i ricalcoli della proprietà necessari (controllare la schermata Gestione proprietà).
  • Il completamento del task Aggiornamenti dati periodi precedenti può richiedere molto tempo se l'applicazione include molti scenari e una struttura di entità estesa. Potrebbe essere opportuno ritardare la finestra di manutenzione automatica prima di abilitare Organizzazione avanzata per periodo.

Dopo l'abilitazione di Organizzazione avanzata per periodo

  • Controllare lo stato di sincronizzazione delle unità di approvazione ed eseguire la sincronizzazione, se necessario. Fare riferimento alla sezione Sincronizzazione delle gerarchie di unità di approvazione.
  • Assicurarsi che il task Aggiornamenti dati periodi precedenti sia stato completato correttamente (controllare il log Job). Se il task non ha eseguito completamente gli aggiornamenti, avviarlo dalla schermata Configura: Consolidamento. Fare riferimento alla sezione Aggiornamento dei dati di periodi precedenti.