Conversione delle dimensioni Periodo e Trasferimento in dimensioni dense

Quando si crea un'applicazione, è possibile selezionare un'opzione per rendere Periodo e Trasferimento dimensioni dense o utilizzare Conto come dimensione densa. È inoltre possibile eseguire la migrazione di un'applicazione esistente a un'applicazione in cui le dimensioni Periodo e Trasferimento sono dimensioni dense. L'utility di migrazione è disponibile nella schermata Panoramica dell'applicazione. Quando si crea o si esegue la migrazione di un'applicazione con Periodo e Trasferimento come dimensioni dense, verranno apportate le modifiche necessarie ai membri popolati e alle formule dei membri.

Nota:

Questa opzione è applicabile solo alle applicazioni in esecuzione in Essbase abilitato per funzionalità ibride.

Creazione di un'applicazione con Periodo e Trasferimento come dimensioni dense

Quando si crea un'applicazione, l'opzione Impostazione trasferimento e periodo come dimensioni dense è selezionata per impostazione predefinita. Se si vuole creare un'applicazione con Conto come dimensione densa, deselezionare questa opzione.

Fare riferimento a Descrizioni delle funzioni dell'applicazione.

Conversione di applicazioni con Conto come dimensione densa a Periodo e Trasferimento come dimensioni dense

Procedura da eseguire prima della migrazione

Prima di iniziare il processo di migrazione, è necessario completare queste azioni:

  • Verificare che non siano presenti errori di convalida dei metadati.
  • Verificare che non siano presenti modifiche in sospeso ai metadati e che l'operazione Aggiorna database sia stata eseguita correttamente.
  • Eseguire un backup completo dell'applicazione.

    Nota: il processo di backup Lifecycle Management non include i dati del workbench per Data Management. È tuttavia possibile acquisire uno snapshot del workbench e dell'intero ambiente Data Management quando si effettua una clonazione oppure utilizzando i comandi EPMAutomate o eseguendo gli script dall'interfaccia utente.

    Fare riferimento ai comandi EPMAutomate riportati di seguito.

  • Disabilitare i job programmati e riprogrammare la finestra di manutenzione automatica.
  • Rimuovere tutte le customizzazioni dell'ordine di risoluzione .

Procedura di migrazione

  1. Nella home page fare clic su Applicazione, quindi su Panoramica.

  2. In Azioni selezionare Impostazione trasferimento e periodo come dimensioni dense per avviare la migrazione guidata.

  3. Confermare di avere completato le azioni precedenti alla conversione prima di avviare il processo di migrazione, quindi fare clic su Avanti.

    Messaggio di conferma della migrazione
  4. Rivedere il riepilogo delle modifiche.

    Se sono state distribuite regole di tipo Consolidamento configurabile, il sistema visualizza un avviso indicante che sarà necessario rivederle dopo la conversione.

    Messaggio di riepilogo della migrazione
  5. Fare clic su Avvio per avviare il processo di migrazione.

    Quando il processo viene avviato, tutti gli utenti esistenti verranno disconnessi e tutte le richieste attive verranno interrotte.

  6. Attendere il completamento del processo di migrazione, quindi disconnettersi dall'applicazione e accedere di nuovo.

Modifiche chiave ai metadati

In seguito al processo di migrazione vengono apportate le seguenti modifiche ai medatati:

Dimensione Vista

I membri FCCS_YTD, FCCS_QTD, FCCS_HYTD, FCCS_YTD_RULE, FCCS_QTD_RULE e FCCS_HYTD_RULE sono di tipo Calcolo dinamico.

I membri _RULE e i membri senza _RULE corrispondenti dispongono della stessa formula.

Dimensione Trasferimento

Tutti i membri padre popolati sono di tipo Calcolo dinamico.

Trasferimento è ora una dimensione densa.

Dimensione Periodo

Periodo è ora una dimensione densa.

Dimensione Origine dati

Questi membri della dimensione Origine dati non vengono più utilizzati per il consolidamento dopo il processo di migrazione:

  • FCCS_RateOverride (membro padre: FCCS_SystemTypes)

  • FCCS_AmountOverride (membro padre: FCCS_SystemTypes)

  • FCCS_PCON (membro padre: FCCS_SystemTypes)

Dettagli applicazione

Le applicazioni con Periodo e Trasferimento come dimensioni dense memorizzano solo dati periodici.

Non utilizzare la regola Aggiorna calcoli vista con queste applicazioni.

Quando si crea una nuova applicazione con Periodo e Trasferimento come dimensioni dense, non è possibile abilitare l'opzione Controlla memorizzazione vista Progressivo e le regole di Controlla memorizzazione vista Progressivo non saranno disponibili (Consolida per vista selezionata, Forza consolidamento per vista selezionata, Traduci per vista selezionata, Forza traduzione per vista selezionata).

Quando si esegue la migrazione di un'applicazione esistente con Conto come dimensione densa e l'opzione di controllo progressivo è abilitata a un'applicazione con Periodo e Trasferimento come dimensioni dense, verranno visualizzate le regole di consolidamento, traduzione, le rispettive regole "per vista selezionata" e le rispettive regole di forzatura, basate su una singola valuta o più valute. Tutte queste regole genereranno solo dati periodici.

Per ulteriori informazioni sulla conversione delle dimensioni Periodo e Trasferimento in dimensioni dense, guardare il video seguente.

Icona Video Conversione delle dimensioni Periodo e Trasferimento in dimensioni dense in Oracle Financial Consolidation and Close.

Passi successivi alla conversione dopo la conversione di un'applicazione a Periodo e Trasferimento come dimensioni dense

Dopo la conversione di un'applicazione a un'applicazione con Periodo e Trasferimento come dimensioni dense, procedere come segue.

  • Rivedere tutte le formule dei membri definiti dagli utenti, le regole di calcolo configurabili, note anche come punti di inserimento, e le regole su richiesta per assicurarsi che siano state scritte nel rispetto delle procedure consigliate. Non è necessario rivedere le formule dei membri popolati.

    Nota: è particolarmente importante rivedere e aggiornare le formule e le regole definite dall'utente se si intende abilitare Organizzazione avanzata per periodo. Se l'opzione Organizzazione avanzata per periodo viene abilitata quando sono ancora presenti modifiche in sospeso richieste per le regole, è possibile che l'applicazione venga resa inutilizzabile.

  • Ricreare eventuali job di esportazione dati salvati per utilizzare come dimensione driver Periodo o Trasferimento (dimensioni dense) invece di Conto.
  • Seguire le linee guida in Esportazione dei dati da un'applicazione con ottimizzazione delle dimensioni dense/sparse (DSO) per modificare le integrazioni dati esistenti che esportano dati dall'applicazione DSO migrata.
  • Eseguire un task di configurazione della migrazione a Impostazioni di consolidamento per le variabili di sostituzione create dall'utente. Fare riferimento alla sezione Migrazione delle variabili di sostituzione verso impostazioni di consolidamento.
  • L'ordine di soluzione per i membri popolati e definiti dall'utente viene modificato quando viene eseguita l'utility di migrazione. Come parte del processo di migrazione, l'ordine di soluzione dei membri esistenti del conto padre viene impostato automaticamente su 58. Assicurarsi di impostare l'ordine di soluzione su 58 per qualsiasi nuovo membro del conto padre aggiunto in futuro.
  • È necessario rivedere e modificare l'ordine di soluzione per questi membri di tipo Conto, Trasferimento e Origine dati. Fare riferimento a Impostazione dell'ordine di soluzione.
    • Conto: tutti i membri del conto padre devono ora avere l'ordine di soluzione impostato su 58.

    • Trasferimento: tutti i membri del trasferimento padre devono essere di tipo Calcolo dinamico. Rimuovere gli ordini di soluzione per tutti i membri impostati in precedenza.

    • Origine dati: rimuovere gli ordini di soluzione per tutti i membri impostati in precedenza.

    Nota:

    Per migliori performance in fase di recupero, leggere le informazioni relative all'ordine di soluzione per l'ottimizzazione delle dimensioni dense/sparse (DSO) nel documento seguente: Risoluzione dei problemi delle prestazioni di recupero di Financial Consolidation and Close.

    Se una formula membro contiene un altro membro di calcolo dinamico, incrementare l'ordine di soluzione consolidamento per la formula membro impostandolo su un valore superiore di 1 a quello del membro con l'ordine di soluzione consolidamento più alto a cui viene fatto riferimento nella formula.

    Se un membro è un membro di calcolo dinamico padre e i dati vengono recuperati a livello di YTD, rivedere l'ordine di soluzione per il membro per assicurarsi che sia superiore a quello del membro YTD.

  • Dopo la conversione, non è necessario il riconsolidamento dei periodi già consolidati. I dati progressivo anno vengono rimossi durante la conversione DSO. Se i periodi precedenti sono stati bloccati, come procedura consigliata non sbloccare e riconsolidare.

Procedure consigliate per la scrittura di formule dei membri quando Periodo e Trasferimento sono dimensioni dense

  • Utilizzare la direttiva @NONEMPTYTUPLE(); prima di scrivere una formula contenente riferimenti tra dimensioni sparse.

  • Evitare di restituire costanti dirette. Aggiungere invece costanti con:

    + "Scenario"->"Anni"->"Periodo"->"Entità"->"Conto"->"FCCS_Entity Input"->"FCCS_No Intercompany"->"FCCS_No Data Source"->"FCCS_No Movement"->"FCCS_Periodic"-><No members of your custom dimension>

    Esempio di formula originale


    Periodo e Trasferimento - Esempio 1

    Esempio di formula modificata


    Periodo e Trasferimento - Esempio 2
  • Evitare di impostare i membri foglia del conto Calcolo dinamico con formule o padri del conto Calcolo dinamico per il calcolo a due passaggi. Utilizzare invece l'ordine di soluzione. L'opzione Calcolo a due passaggi calcolerà Conto come ultima dimensione e ciò potrebbe risultare superfluo in alcuni casi.

  • Evitare di utilizzare le funzioni specificate in questo argomento nella formula del membro:https://docs.oracle.com/en/cloud/saas/enterprise-performance-management-common/ecalc/working_with_essbase_hybrid.html. Queste funzioni non sono supportate da Hybrid Essbase.

  • Rivedere le formule che possono essere calcolate dopo un'aggregazione, ad esempio un rapporto. Calcolare dinamicamente con un ordine di soluzione elevato.

  • Rivedere le formule che devono essere calcolate prima dell'aggregazione. Se le prestazioni sono lente, valutare l'impostazione come membro memorizzato e utilizzare uno script di calcolo.

  • Rivedere le formule che richiedono il recupero di dati da molti blocchi di dati, ad esempio previsioni mobili. Se le prestazioni sono lente, valutare l'impostazione come membro memorizzato e utilizzare uno script di calcolo.

  • Evitare di restituire #MISSING nelle formule.


    Periodo e Trasferimento - Esempio 3

Procedure consigliate per la scrittura di regole personalizzate

Rivedere le procedure consigliate generali per la scrittura di regole personalizzate e applicare gli stessi concetti per un'applicazione in cui Periodo e Trasferimento sono dimensioni dense.

  • Nelle regole in cui un membro del trasferimento viene utilizzato come blocco di ancoraggio è necessario impostare il membro dell'ancoraggio in un membro della dimensione sparsa.

  • I membri del trasferimento padre possono essere solo di tipo Calcolo dinamico, non di tipo Non condividere. Nelle regole in cui è presente un'istruzione FIX su un membro del trasferimento padre, è necessario che il membro padre venga modificato e che venga utilizzato solo un membro di livello zero.