Financial Consolidation and Close fornisce una serie di funzioni di consolidamento che comprendono traduzioni, consolidamento, eliminazioni e adeguamenti integrati.
Quando si crea un'applicazione, il sistema crea le seguenti dimensioni.
A seconda della funzionalità richiesta per l'applicazione, è possibile abilitare funzioni, dimensioni e membri aggiuntivi. Ad esempio, è possibile abilitare gli adeguamenti del giornale o il tracciamento delle eliminazioni interaziendali. Se si abilita una funzione, non è possibile disabilitarla.
È possibile selezionare le seguenti funzioni:
Se non si abilita il modulo Consolidamento, l'opzione Gerarchia bilancio patrimoniale e altre funzioni relative al consolidamento non saranno disponibili. Fare riferimento a Funzioni Consolidamento, Dati supplementari e Giornali Enterprise.
Selezionare questa opzione se è necessario generare report per i rendiconti finanziari sia in formato GAAP locale che in formato IFRS o GAAP di altro tipo. Questa opzione tiene traccia dell'input dei dati GAAP locali, nonché degli adeguamenti GAAP.
Se l'opzione Reporting multi-GAAP non è abilitata, il sistema non crea la dimensione Multi-GAAP.
È possibile rinominare i membri in modo da riflettere l'adeguamento GAAP corretto, se necessario. È possibile anche includere gerarchie e membri aggiuntivi per altri adeguamenti GAAP, se necessario.
È possibile aggiungere al massimo quattro dimensioni customizzate a un'applicazione. Se l'applicazione è abilitata con l'opzione Reporting multi-GAAP, è possibile creare tre dimensioni customizzate.
Questa opzione è disponibile solo per le applicazioni multivaluta.
Il conto Adeguamento traduzione cumulativo viene utilizzato per memorizzare i valori di calcolo della valuta estera per i conti cronologici.
È possibile configurare l'applicazione in modo che il conto adeguamento traduzione cumulativa venga incluso nel bilancio patrimoniale o nelle entrate globali. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione "Conto adeguamento traduzione cumulativa e conto adeguamento traduzione cumulativa (entrate globali)" in Membri dimensione popolati.
Le opzioni abilitate non possono essere modificate. Per modificare un'opzione sarà necessario creare di nuovo l'applicazione.
GAAP locale
Il sistema utilizza automaticamente la stessa opzione per GAAP locale.
Ad esempio, se si seleziona Adeguamento traduzione cumulativo (bilancio patrimoniale), il sistema seleziona Adeguamento traduzione cumulativo (bilancio patrimoniale) per GAAP locale. Se si seleziona Conto adeguamento traduzione cumulativa (entrate globali), il sistema seleziona Conto adeguamento traduzione cumulativa (entrate globali) per GAAP locale.
Questa opzione è applicabile solo alle applicazioni in esecuzione in Essbase abilitato per funzionalità ibride.
Gerarchia bilancio patrimoniale: selezionare la gerarchia di bilancio patrimoniale più adatta all'applicazione. È inoltre possibile creare manualmente gerarchie aggiuntive oltre a quelle create dal sistema.
Includi calcoli rapporti
Selezionare i calcoli dei rapporti appropriati che si desidera includere nell'applicazione Una gerarchia di rapporti separata verrà creata nella dimensione Conto con i gruppi di rapporti specifici che sono stati selezionati. I singoli conti di rapporti e i calcoli corrispondenti verranno creati all'interno dell'applicazione. È possibile aggiungere altri calcoli di rapporti a ogni gruppo.
Selezionare questa opzione se l'applicazione include dati interaziendali. Se abilitata, il sistema crea una dimensione Interaziendale contenente membri di sistema. La dimensione Entità visualizza una proprietà per i membri che specifica se il membro deve essere incluso nella dimensione Interaziendale. Se si seleziona la proprietà, nella dimensione Interaziendale viene creato un membro con lo stesso nome.
Se non si abilita l'opzione Dati interaziendali, la dimensione Interaziendale non viene visualizzata nell'applicazione.
Traccia eliminazione interaziendale: se si seleziona l'opzione Dati interaziendali, è possibile selezionare anche questa opzione di tracciamento. Questa opzione consente di tenere traccia dei dati di eliminazione interaziendale a prescindere dall'origine data. Se non si seleziona questa opzione, il valore totale di eliminazione di tutte le origini dati viene memorizzato come singolo totale nell'applicazione, invece che in base ai dettagli delle origini dati.
Nota:
Entrambe le opzioni sono obbligatorie per l'uso della funzione Gestione proprietà.Aggregazione entità interaziendali: se si seleziona l'opzione Dati interaziendali, è necessario selezionare un'opzione per l'aggregazione delle entità interaziendali al membro Intercompany Top: Addizione, Sottrazione, Ignora o Non applicabile. Fare riferimento a Opzioni di aggregazione per le entità interaziendali.
Selezionare questa opzione se l'applicazione include dati relativi agli adeguamenti dei giornali di consolidamento. Se si seleziona questa opzione, nell'applicazione viene visualizzato il menu Giornali per consentire la gestione delle scritture contabili. I giornali possono essere immessi o caricati manualmente. Se si abilita l'opzione Adeguamenti giornale di consolidamento, verrà aggiunto un altro membro denominato Input giornale nella dimensione Origine dati per tracciare l'importo dell'adeguamento separatamente rispetto all'input dati standard.
Flusso di lavoro giornale di consolidamento: se sono stati abilitati gli adeguamenti giornale di consolidamento, è anche possibile selezionare un flusso di lavoro per il processo relativo al giornale. Quando l'opzione Flusso di lavoro giornale di consolidamento è abilitata, tutti i giornali devono essere sottomessi per l'approvazione prima di poter essere contabilizzati nel sistema.
Se non si abilitano i giornali di consolidamento, nell'applicazione non viene visualizzato il menu Giornali di consolidamento e non sono presenti metadati o report relativi ai giornali.
Giornali non quadrati: se sono stati abilitati gli adeguamenti giornale di consolidamento, è anche possibile scegliere di creare giornali non quadrati. Se si seleziona l'opzione Giornali non quadrati, tutti gli utenti possono creare giornali non quadrati, che saranno consentiti per tutti i membri Scenario, Entità, Consolidamento, la valuta entità e tutte le valute di input. Non è necessario abilitare un flusso di lavoro giornale per utilizzare l'opzione Giornali non quadrati.
Nota: questa funzionalità è disponibile solo per le applicazioni che utilizzano l'opzione di ottimizzazione Densa/Sparsa (DSO).
Selezionare questa opzione per gestire i dati e i metodi di consolidamento di Gestione proprietà.
L'opzione è disponibile solo se si abilitano anche le opzioni Dati interaziendali e Traccia eliminazione interaziendale.
Nota:
Prima di abilitare la funzione Gestione proprietà per un'applicazione esistente, rivedere le considerazioni sulla migrazione per evitare possibili conflitti con i nuovi membri popolati. Vedere Abilitazione della funzione Gestione proprietà nelle applicazioni.Selezionare questa opzione per estendere le funzioni Organizzazione per periodo di Gestione proprietà e, in particolare, per consentire l'aggiunta di nuove istanze di entità condivise senza che sia necessario sbloccare e riconsolidare i dati già bloccati.
Questa opzione è disponibile solo se prima è stata abilitata anche la funzionalità Gestione proprietà.
Nota:
Prima di abilitare l'opzione Organizzazione avanzata per periodo per un'applicazione esistente, è necessario rivedere le considerazioni sulla migrazione. Fare riferimento alla sezione Abilitazione di Organizzazione avanzata per periodo.Tenere presente che Organizzazione avanzata per periodo è disponibile esclusivamente per le applicazioni con ottimizzazione delle dimensioni dense/sparse (DSO).
Selezionare questa opzione per abilitare il metodo Equity pick-up di registrazione del valore degli investimenti in società controllate.
Selezionare questa opzione in modo che le regole possano scrivere i dati in un membro partner. La regola Eliminazione partner scrive i dati nel membro di consolidamento eliminazione di un pari livello dell'entità in fase di elaborazione. Fare riferimento alla sezione Creazione delle regole di consolidamento. Quando questa opzione è selezionata, quasi tutte le entità, comprese le entità padre, devono essere contrassegnate come partner interaziendali nei metadati (selezionare "ICP_Entity_Yes" nell'attributo "Entità interaziendale"). Se queste entità non sono contrassegnate come interaziendali, l'applicazione delle regole Eliminazione partner potrebbe non riuscire. Le uniche eccezioni dovrebbero essere costituite dall'etichetta entità superiore ("Entità") e dai relativi figli immediati, compresi "Ipotesi globali" e "Geografia totale".
Se si seleziona l'opzione Reporting conti di base, selezionare questa opzione per aggiungere le gerarchie del flusso di cassa indiretto nella gerarchia di chiusura del bilancio e aggiungere le gerarchie del flusso di cassa.
Se in Reporting conti è stata selezionata l'opzione Approccio bilancio patrimoniale tradizionale o Approccio attività netta, questa opzione è selezionata per impostazione predefinita e non è possibile deselezionarla.
Nell'applicazione è disponibile una dimensione di sistema Origine dati. Per impostazione predefinita, nella dimensione Origine dati viene creato il membro Input dati per tenere traccia dei dati immessi manualmente o caricati da un file con estensione CSV.
Altri dati: selezionare questa opzione se si desidera raccogliere i dati da un'altra origine. Nella dimensione Origine dati viene creato un membro aggiuntivo denominato "Altri dati", ai fini del tracciamento.
L'uso delle dimensioni customizzate può fornire una vista più dettagliata dei dati consolidati. Queste dimensioni consentono di specificare ulteriori dettagli associati ai conti, quali ad esempio prodotti, mercati, canali e così via. Ad esempio, le dimensioni custom potrebbero includere la linea di prodotto, la regione, il canale o i clienti.
Selezionare questa opzione per aggiungere dimensioni customizzate, quindi immettere un nome per la dimensione.
È possibile aggiungere al massimo quattro dimensioni customizzate a un'applicazione. Se l'applicazione è abilitata con l'opzione di reporting Multi-GAAP, è possibile creare tre dimensioni customizzate.
Nota:
La possibilità di aggiungere quattro dimensioni customizzate (o tre se si abilita l'opzione di reporting Multi-GAAP) esiste in tutti i nuovi ambienti di cui è stato eseguito il provisioning.
Due dimensioni customizzate sono disponibili negli ambienti di cui è stato eseguito il provisioning prima del mese di giugno 2019. Se si desidera utilizzare più di due dimensioni customizzate in tali ambienti, è necessario eseguire la migrazione a Dimensionalità estesa. Fare riferimento alla sezione Migrazione alla dimensionalità estesa.
I dati Input padre e Input contributo possono essere immessi tramite i form di immissione dati, Oracle Smart View for Office, il caricamento dati o una scrittura contabile e possono essere scritti tramite le regole dei calcoli configurabili. Fare riferimento a Consolidamento.
Selezionare questa opzione se si desidera raccogliere altri dettagli supplementari dai dati supplementari. Se questa funzione è abilitata, è possibile configurare il flusso di lavoro per la raccolta dei dati utilizzando Gestione dati supplementari; ai fini del tracciamento i dati approvati vengono memorizzati in un membro distinto della dimensione Origine dati il cui nome è "Dati supplementari". È possibile eseguire il drilling indietro fino all'origine per visualizzare tutti i dettagli di supporto. Se non si abilita l'opzione Raccolta dati supplementari, alcune funzioni relative ai dati supplementari non saranno disponibili. Fare riferimento a Funzioni Consolidamento, Dati supplementari e Giornali Enterprise.
Selezionare questa opzione per abilitare i giornali Enterprise. Giornali Enterprise è uno strumento della piattaforma EPM per gestire i giornali. I giornali Enterprise possono eseguire la contabilizzazione direttamente in qualsiasi ERP. Fare riferimento a Gestione dei giornali Enterprise.
Selezionare questa opzione per abilitare l'utilizzo della dimensione sostitutiva SingleTime nei form dati. I membri dimensione SingleTime verranno creati in questo tipo di formato: Q1 2022, Jan 2022. Durante la creazione dei membri, verrà eseguita una convalida per i membri esistenti con lo stesso formato per il nome. In caso di membri esistenti, verrà visualizzato un messaggio di avviso e sarà necessario rimuoverli e aggiornare il database prima di poter creare la dimensione SingleTime. Fare riferimento a Utilizzo della dimensione SingleTime.
Quando si crea un'applicazione, l'opzione Impostazione trasferimento e periodo come dimensioni dense è selezionata per impostazione predefinita. Se si vuole creare un'applicazione con Conto come dimensione densa, deselezionare questa opzione. È inoltre possibile eseguire la migrazione di un'applicazione esistente a un'applicazione in cui le dimensioni Periodo e Trasferimento sono dimensioni dense. L'utility di migrazione è disponibile nella schermata Panoramica dell'applicazione. Fare riferimento a Conversione delle dimensioni Periodo e Trasferimento in dimensioni dense.