Per impostazione predefinita, il sistema fornisce metodi di traduzione standard per tutti i conti con la proprietà Time balance impostata su Flusso o su Saldo. È possibile scegliere di modificare tali impostazioni e specificare un metodo di traduzione e un conto tasso predefiniti per l'applicazione. Fare riferimento a Definizione delle impostazioni di traduzione predefinite.
È inoltre possibile creare regole di traduzione che sostituiscano le traduzioni predefinite. Nel caso di regole di traduzione di sostituzione, attenersi alle linee guida seguenti.
Per le procedure di creazione e distribuzione delle regole di traduzione di sostituzione, fare riferimento a Creazione di regole di traduzione di sostituzione e Distribuzione di regole di traduzione di sostituzione.
Nota:
Le regole di sostituzione della traduzione vengono eseguite prima delle voci di sostituzione importo/tasso. Questa sequenza potrebbe ridurre la necessità di modificare una regola di traduzione quando si applica un importo o un tasso di sostituzione che si verifica entro l'ambito della regola di traduzione. Se non si desidera che le regole di sostituzione vengano elaborate prima delle voci di sostituzione importo/tasso, è possibile creare una variabile di sostituzione skipTransRulesIfOverrideRatesExist
e impostare il valore su Falso.
Ricerca di regole di traduzione di sostituzione
Nella pagina Gestisci regole di sostituzione della traduzione sono elencate tutte le regole di traduzione disponibili nell'applicazione. Viene inoltre visualizzato il totale delle regole disponibili in base alle opzioni di filtro selezionate.
È possibile eseguire la ricerca per regole specifiche e includere un asterisco (*) per restituire qualsiasi numero di caratteri e un punto interrogativo (?) per restituire qualsiasi carattere singolo. Ad esempio, il valore "1?" restituisce tutti i nomi di due caratteri che iniziano con 1 (10, 11, 12 e così via) mentre "1*" restituisce tutti i nomi che iniziano con 1 (10, 11, 12, 100, 1000 e così via).
La vista predefinita è Da distribuire. Se si crea una nuova regola, questa viene visualizzata nell'elenco con un'icona blu che indica che è stata apportata una modifica e che non è stata ancora distribuita.
Diritti di sicurezza per le regole di traduzione di sostituzione
Tipi di regole di traduzione di sostituzione
È possibile creare i seguenti tipi di regole di traduzione di sostituzione.
Con un metodo di traduzione diverso
È possibile creare una regola per specificare un metodo di traduzione (Periodico o Progressivo anno) diverso rispetto all'impostazione di traduzione predefinita.
Con un metodo di traduzione e un conto tasso diversi
È possibile creare una regola di traduzione con un metodo e un conto tasso diversi rispetto alla traduzione predefinita per un POV specifico.
Con riferimento a uno scenario, un anno e un periodo diversi
È possibile creare regole di traduzione con un conto tasso che faccia riferimento a uno scenario, un anno e un periodo diversi. Per impostazione predefinita, i dati del conto tasso provengono dallo stesso scenario, anno e periodo per cui viene elaborata la traduzione. Ad esempio, se si traducono dati per Effettivo - 2016 - Gennaio, il sistema utilizza i dati del conto tasso di Effettivo - 2016 - Gennaio. È possibile specificare un conto tasso di uno scenario, un anno e un periodo diversi, ad esempio Budget - 2016 - Gennaio.
Quando si selezionano lo scenario, l'anno e il periodo per il conto tasso, è possibile utilizzare riferimenti relativi e una parola chiave per l'anno e il periodo. Sono supportati i riferimenti relativi e le parole chiave seguenti.
Qualsiasi conto tasso privo di dati viene tradotto utilizzando il valore 0.
Con più dimensioni
Le regole di sostituzione traduzione non dispongono di una dimensione POV di origine. È possibile aggiungere le dimensioni seguenti per limitare il set di dati al quale viene applicata la traduzione:
Scenario
Anno
Periodo
Entità
Conto
Interaziendale
Trasferimento
Origine dati
Multi-GAAP (se abilitata)
Dimensioni custom aggiuntive (se abilitate)
Quando si crea una regola, è consigliabile definire almeno una dimensione. Se non viene selezionata alcuna dimensione, il sistema applicherà la regola a tutti i membri di tutte le dimensioni.
È possibile creare regole di traduzione contenenti più dimensioni, ad esempio, Conto, Custom e così via. Per la selezione è possibile scegliere più membri e utilizzare funzioni come IDescendant e IChildren.
Tenere presente che nel POV di origine non è possibile selezionare un membro padre singolo. Il membro padre può essere selezionato solo come parte di un elenco di funzioni.
Con reindirizzamento a un membro diverso
Quando si crea una regola di traduzione, è possibile specificare il reindirizzamento a un membro di destinazione diverso. Il POV di origine può includere qualsiasi membro, compresi i membri padre o di sistema. Il membro padre può essere selezionato solo come parte di un elenco di funzioni e deve essere reindirizzato a un membro base. Non è possibile selezionare un membro padre singolo.
Il POV di reindirizzamento deve essere un membro base e non un membro calcolato dal sistema, quale ad esempio Saldo di apertura o Apertura FX. Se non si specifica un membro di reindirizzamento, il sistema elaborerà la traduzione e scriverà nei membri dimensione corrispondenti a quelli dell'origine.
Sostituzione conto cronologico e sostituzione traduzione
I conti cronologici possono utilizzare il metodo di traduzione predefinito oppure un tasso o un importo di sostituzione. Se l'applicazione contiene anche regole di sostituzione traduzione per il conto cronologico, la regola sovrascrive la traduzione predefinita.
Membri validi per le regole di sostituzione
È possibile selezionare singoli membri, più membri oppure un elenco di funzioni per l'origine per ogni dimensione specificata ed eseguire il reindirizzamento a un solo membro base di tale dimensione.
Le dimensioni Vista e Consolidamento non sono applicabili quando si creano le regole di traduzione.
Le sostituzioni sono consentite per le eliminazioni interaziendali ai livelli di entità padre quando i dati si riferiscono al consolidamento entità.
Le sostituzioni non sono consentite per le eliminazioni interaziendali con il membro Eliminazione della dimensione Consolidamento.
La disponibilità di altre dimensioni dipende dalle funzionalità abilitate per l'applicazione. Non è possibile selezionare membri di reindirizzamento delle dimensioni Scenario, Anno, Periodo, Entità e Origine dati.
Non è possibile selezionare un membro padre per il POV, in quanto un elemento padre viene aggregato a partire dai membri base tradotti.
Non è possibile selezionare membri di livello 0 la cui proprietà di memorizzazione dati sia impostata su Calcolo dinamico; si tratta di membri calcolati mediante formule membro o script di calcolo di sistema o definiti dall'utente.Valuta di reporting
La regola di traduzione viene applicata all'entità selezionata durante la traduzione in tutti i relativi elementi padre con la stessa valuta. Ad esempio, se Entity1 ha due elementi padre, P1 e P2, ed entrambi questi elementi hanno la stessa valuta, la regola di traduzione viene applicata sia a P1.Entity1 che a P2.Entity1.
Per impostazione predefinita, la regola di traduzione viene applicata a tutte le valute di reporting. Quando si crea una regola, è tuttavia possibile selezionare valute di reporting da includere o escludere dalla regola. È possibile selezionare una o più valute o scegliere Tutte.
Si noti che la selezione della valuta per la traduzione è applicabile a tutte le regole di override della traduzione, indipendentemente dal fatto che per la traduzione vengano utilizzati i dati del tasso locale o i dati del tasso globale oppure un tasso specifico.
Opzioni di elaborazione per più regole di sostituzione (Sostituisci, Aggiungi, Sottrai)
Quando si creano regole di traduzione, si selezionano il metodo di traduzione e il conto tasso da utilizzare per la traduzione. La regola di traduzione sostituisce l'impostazione di traduzione predefinita per il POV selezionato. Tuttavia, se si dispone di più regole di traduzione e tali regole sono in conflitto, ad esempio perché fanno riferimento alla stessa cella con un metodo di traduzione o un conto tasso diverso, il sistema utilizza l'opzione di elaborazione selezionata per la regola (Sostituisci, Aggiungi o Sottrai) per elaborare l'importo di sostituzione traduzione corretto e sostituire l'importo di traduzione predefinito originale.
Opzione Sostituisci
Se si dispone di più regole di traduzione con lo stesso POV di riferimento e si seleziona l'opzione Sostituisci, il sistema utilizza l'ultima regola di traduzione.
Ad esempio, la prima regola di traduzione contiene Acct1 ed esegue la traduzione con PERIODIC e MyRate. Una seconda regola di traduzione contiene lo stesso Acct1, ma esegue la traduzione con YTD e MyRate. La terza regola di traduzione contiene lo stesso Acct1 con PERIODIC e NewRate. Poiché la terza regola di traduzione è l'ultima con riferimento ad Acct1, il sistema utilizza tale regola per la traduzione.
Opzione Aggiungi
L'opzione Aggiungi viene utilizzata per accumulare le regole di sostituzione traduzione.
Se si dispone di più regole di traduzione con lo stesso POV di riferimento e si seleziona l'opzione Aggiungi, la regola accumula all'importo di traduzione di sostituzione.
Ad esempio, la prima regola di traduzione contiene Acct1 ed esegue la traduzione con PERIODIC e MyRate. Una seconda regola di traduzione contiene lo stesso Acct1, ma esegue la traduzione con YTD e MyRate. La terza regola di traduzione contiene lo stesso Acct1 e utilizza PERIODIC e NewRate. Se tutte queste regole hanno l'opzione Aggiungi, il sistema accumula tutti i risultati di sostituzione traduzione. La traduzione di sostituzione sostituirà sempre il valore di traduzione predefinito.
Opzione Sottrai
Se si dispone di più regole di traduzione con lo stesso POV di riferimento e si seleziona l'opzione Sottrai, la regola sottrae dall'importo di traduzione di sostituzione precedente.
Ad esempio, la prima regola di traduzione contiene Acct1 ed esegue la traduzione con PERIODIC e MyRate. Una seconda regola di traduzione contiene lo stesso Acct1, ma esegue la traduzione con YTD e MyRate. Se queste regole contengono l'opzione Sottrai, il sistema eseguirà la sottrazione dal risultato di sostituzione tradotto precedente. La traduzione di sostituzione sostituirà sempre la traduzione predefinita.
Una variabile di sostituzione denominata FixOtrYtdSubtract
consente di utilizzare l'opzione di elaborazione Sottrai nella regola di sostituzione traduzione per la traduzione progressivo anno. La variabile di sostituzione è abilitata per impostazione predefinita.