Utilizzo di Programmazione debiti

Programmazione debiti consente di recuperare e gestire il flusso di cassa associato agli strumenti correlati ai debiti, ad esempio l'ammortamento, i pagamenti, gli interessi e i relativi tassi.

  • Quando si imposta il termine (la durata) di un debito, si stabilisce il numero di anni in cui esso verrà ripagato. È possibile definire i debiti come correlati ad acquisizione in modo da emetterli come associati a un'acquisizione anziché alle operazioni aziendali esistenti.

  • Quando si imposta il capitale, si definiscono la somma di denaro ricevuta, i premi o gli sconti e i costi da sostenere una sola volta applicati al momento dell'emissione del debito.

  • Quando si programmano i pagamenti, è possibile stabilire pagamenti ricorrenti, pagamenti in date specifiche per determinati importi.

  • Quando si impostano i tassi di interesse, è possibile definire tassi con variabili macroeconomiche, calcolare il tasso come percentuale dei conti di distribuzione, calcolare le variazioni dei tassi di interesse con una griglia di determinazione prezzi per modellare le performance aziendali in un periodo specifico o aggiungere gli interessi pagamenti in natura al capitale.

  • Quando si imposta il recupero del debito, è possibile applicare al debito il flusso di cassa in eccesso in base alle performance.

  • Nell'impostazione dell'ereditarietà è possibile definire i parametri ereditati da altri scenari dalle programmazioni debiti appartenenti agli scenari padre.

Se si utilizza la programmazione debiti, si allega una programmazione debiti a uno dei seguenti conti debiti o ai relativi conti secondari:

  • Nuove note privilegiate (v2652)

  • Nuove note subordinate privilegiate (v2654)

  • Totale debito a lungo termine

Per creare un a programmazione dei debiti, è necessario selezionare uno di tali conti o un conto correlato.

Le programmazioni dei debiti sono specifiche dello scenario. Quando si creano programmazioni dei debiti, verificare di trovarsi nello scenario corretto. Non è possibile creare programmazioni debiti negli scenari Effettivo, caso aziendale o con traduzione di valuta.

Linee guida relative alla programmazione dei debiti

Attenersi alle linee guida per la programmazione dei debiti descritte di seguito.

  • Prima di creare le programmazioni dei debiti, le strutture temporali dei modelli finanziari devono essere espresse in periodi di calendario. Le strutture temporali non di calendario, ad esempio anni in cui ogni mese è costituito esattamente da 30 giorni, non sono in grado di gestire le programmazioni dei debiti.

  • Calcolare tutti gli input per i periodi di tempo prima di eseguire le programmazioni dei debiti per produrre gli output. Ad esempio, il tasso di interesse dei pagamenti in natura è un input del calcolo e non può essere previsto mediante il tasso di interessi contanti dopo la nuova determinazione dei prezzi, che è invece un output del calcolo. In caso contrario si verificherebbe un riferimento circolare.

  • Non si consigli di creare una programmazione debiti collegata a un conto secondario che contenga valori di debito non correlati.

Modellazione manuale del recupero debiti senza Programmazione debiti

Per eseguire la modellazione del recupero del debito senza utilizzare Programmazione debiti, è possibile definire il recupero nei conti di debito (v2652, v2654 o v2660).

Attenzione:

Non eseguire la modellazione del recupero manualmente nei conti di debito se alcuni periodi sono coperti da Programmazione debiti e altri sono invece coperti manualmente poiché i metodi utilizzati per calcolare il recupero in questi due casi non sono compatibili.

Per modellare manualmente il recupero del debito, procedere come segue.

  • Affinché il recupero del debito interessi il saldo del debito, impostare il metodo di previsione per il conto di quadratura (.00) della programmazione del debito su Previsione come mediante il metodo Variazione in anziché prevedere direttamente il saldo del debito. Impostare quindi il metodo di previsione su Riferito a valore effettivo e utilizzare un valore di Input costante pari a 0.

  • Affinché il saldo del debito non diventi negativo a causa del recupero, limitare il conto di recupero massimo previsto (.17) rispetto al saldo del debito di verifica prima del recupero. È ad esempio possibile utilizzare una formula in formato libero per il conto .17, quale la seguente:

    @min(@max( X, 0 ), @sub(v2660 (@inputpd(-1)) +@sub(v2660.03) +@sub(V2660.35) +@sub(v2660.04) +@sub(v2660.13) -@sub(v2660.15) +@sub(v2660.09))

    dove X rappresenta la formula utilizzata per calcolare l'importo di recupero massimo disponibile. Il recupero deve essere almeno 0, ma non superiore al saldo del debito previsto.

    Attenzione:

    Se si utilizzano formule in formato libero quanto i saldi dei debiti vengono previsti direttamente (non come conto di flusso di finanziamento correlato), si verificano riferimenti circolari, ovvero il debito non viene recuperato e il calcolo ha esito negativo.

Definizione delle programmazioni debiti

È possibile accedere alla funzionalità Programmazione debiti dal foglio di calcolo Conti, da Report liberi o dai conti non di debito. Quando si accede a Programmazione debiti dai conti non di debito a lungo termine, è necessario selezionare un conto di debito a lungo termine. Creare le programmazioni dei debiti per i conti di debito a lungo termine riportati di seguito.

  • Nuove note privilegiate (v2652)

  • Nuove note subordinate privilegiate (v2654)

  • Totale debito a lungo termine

Prima di creare una programmazione dei debiti in uno di questi conti, accedere alla finestra di dialogo Opzioni finanziamento, selezionare Comune, quindi scegliere Debito a termine nella colona Tipo del conto.

Fare riferimento alle sezioni Tipi di conto e Impostazione degli attributi comuni per i conti di finanziamento.

Per definire le programmazione dei debiti, procedere come segue.

  1. Accedere alla barra multifunzione di Strategic Modeling in Microsoft Excel.

  2. Nell'etichetta di raggruppamento Dati, selezionare Programmazione debiti, quindi Nuova/Modifica.

  3. Facoltativo: in Programmazione debiti selezionare uno scenario da Scenario.

    • Lo scenario contiene una programmazione dei debiti per agevolare la creazione di programmazioni di questo tipo.

    • Per modificare programmazioni dei debiti, selezionare il nome dello scenario che contiene la programmazione desiderata.

  4. Facoltativo: per creare una programmazione dei debiti, in Crea nuove program. debiti esistenti selezionare un conto e fare clic su OK.

  5. Facoltativo: per modificare programmazioni dei debiti, in Modifica programmaz. debiti esistenti selezionare un conto e fare clic su OK.

  6. Impostare i parametri seguenti:

  7. Fare clic su OK.

Eliminazione di programmazioni debiti

Per eliminare una programmazione debiti, procedere come segue.

  1. Accedere alla barra multifunzione di Strategic Modeling in Microsoft Excel.

  2. Nell'etichetta di raggruppamento Dati, selezionare Programmazione debiti, quindi Elimina.

  3. Facoltativo: in Elimina programmazione debiti, selezionare uno Scenario dall'elenco a discesa, quindi fare clic su OK.

Impostazione del periodo delle programmazioni dei debiti

Il periodo corrisponde alla quantità di tempo durante la quale vengono pagati i debiti. Utilizzare Programmazione debiti - Termine per impostare la data di emissione e la data di scadenza della programmazione debiti.

Per impostare il periodo della programmazione dei debiti, procedere come segue.

  1. Accedere a Programmazione debiti.

    Fare riferimento a Definizione delle programmazioni debiti.

  2. In Programmazione debiti accedere alla scheda Termine.

  3. In Data emissione inserire la data in cui è stato contratto il debito.

    Valore predefinito: data corrente

    Fare clic sulla freccia verso il basso per visualizzare un calendario, quindi selezionare una data. Il debito viene emesso alla fine della giornata. Per un periodo che termina alla data di emissione, il bilancio patrimoniale mostra il debito, ma non calcola gli interessi. Tuttavia, vedere Data di inizio nel passo 6.

    Nota:

    Il modello finanziario deve essere espresso in tempo di calendario. Per informazioni, fare riferimento a Linee guida relative alla programmazione dei debiti.

  4. In Data scadenza selezionare una data entro la quale il debito deve essere interamente pagato.

    Valore predefinito: data corrente

    Fare clic sulla freccia verso il basso per visualizzare un calendario, quindi selezionare una data. Il saldo del debito viene pagato alla fine della giornata.

    Il termine (anni e giorni) viene aggiornato per visualizzare la durata della programmazione debiti in base alle date di emissione e di scadenza inserite.

  5. Nel campo Data di inizio immettere la data in cui si inizia per la prima volta a pagare gli interessi. Se si desidera pagare gli interessi alla Data di emissione, impostare la Data di inizio sul giorno precedente alla Data di emissione.
  6. Nel campo della convenzione di conteggio giorni, selezionare la convenzione di conteggio dei giorni che si desideri venga utilizzata dalla programmazione debiti per calcolare gli interessi in mesi di varia durata. Sono disponibili le seguenti convenzioni:
    • Effettivo/Effettivo (ISDA)
    • 30/360 (US)
    • 30/360 (ISDA)
    • 30E/360
    • 30E/360 (ISDA)
    • 30E+/360
    • Effettivo/360
    • Effettivo/365
    • Effettivo/365L
    • Effettivo/365NL

    Per ulteriori informazioni sulle convenzioni per il conteggio dei giorni, fare riferimento a https://www.iso20022.org/15022/uhb/mt565-16-field-22f.htm

  7. Facoltativo: selezionare Debito emesso in periodo operazione per impostare la data di scadenza sul periodo operazione del modello finanziario.

    Disponibile solo quando il modello contiene un periodo operazione. I conti .02 relativi al debito vengono aggregati in un conto distinto nella sezione Finanziamento del rendiconto dei flussi di cassa FAS95.

    Seleziona automaticamente Debito correlato ad acquisizione.

  8. Facoltativo: selezionare Debito correlato ad acquisizione per impostare i flussi di cassa correlati all'emissione come flussi di acquisizione anziché di finanziamento.

    È possibile che siano presenti debiti correlati ad acquisizioni che non iniziano in un periodo operazione.

Impostazione del capitale delle programmazioni dei debiti

Utilizzare Capitale per immettere l'importo del prestito, ovvero il capitale.

Per impostare il capitale della programmazione dei debiti, procedere come segue.

  1. Accedere a Programmazione debiti.

    Fare riferimento a Definizione delle programmazioni debiti.

  2. In Programmazione debiti accedere alla scheda Capitale.

  3. In Capitale, specificare un valore nella valuta/unità predefinite del modello (ad esempio, Milioni di dollari USA).

    Si tratta dell'importo del prestito e deve essere maggiore di zero. Se ad esempio un conto è espresso in milioni, il valore 100 equivale a 100.000.000.

  4. In Premio/(Sconto) - in percentuale immettere un valore.

    Se il prestito viene emesso a un premio o uno sconto, immettere la percentuale. Viene calcolato come percentuale del capitale.

    • Immettere il premio come numero positivo.

    • Immettere lo sconto come numero negativo.

  5. In Costi emissione - in percentuale immettere un valore.

    Se si applicano costi di emissione, immetterne il valore. Quest'ultimo rappresenta una percentuale del capitale.

  6. Facoltativo: selezionare l'opzione di ammortamento secondo capitale per fare in modo che eventuali costi ammortizzati seguano l'importo del prestito in linea capitale man mano che viene rimborsato. Se questa opzione non viene selezionata, le modifiche del capitale non comportano un ulteriore ammortamento, a meno che il prestito non venga rimborsato integralmente.
  7. Facoltativo: selezionare Costi emissione spese sostenute per indicare le spese dei costi di emissione.

    I costi di emissione vengono in genere capitalizzati e ammortizzati durante il debito. Selezionare questa opzione in modo che i costi di emissione vengano calcolati e indicati nel conto economico nel periodo di emissione del debito.

  8. Facoltativo: selezionare Calcola parte corrente debito a lungo termine per calcolare la parte corrente del debito a lungo termine mediante la determinazione dei pagamenti programmati nei successivi 12 mesi.

Impostazione dei pagamenti delle programmazioni dei debiti

I pagamenti consistono in riduzioni del capitale. Utilizzare Pagamenti per programmare i pagamenti nel capitale. È possibile programmare pagamenti a intervalli o impostare date e importi. È possibile impostare i pagamenti come valori in valuta oppure come percentuali del capitale.

Per impostare i pagamenti delle programmazioni dei debiti, procedere come segue.

  1. Accedere a Programmazione debiti.

    Fare riferimento alla sezione Definizione delle programmazioni debiti.

  2. In Programmazione debiti accedere alla scheda Pagamenti.

  3. In Frequenza selezionare un'opzione per definire la frequenza dei pagamenti.

    • Balloon

      L'importo viene pagato l'ultimo giorno della programmazione dei debiti.

    • Annuale, Semestrale, Trimestrale, Mensile

      Queste opzioni definiscono pagamenti periodici.

    • Programmazione

      Utilizzare la griglia Pagamenti programmati per definire date e importi dei pagamenti.

  4. In Pagamenti in selezionare un'opzione per definire i pagamenti:

    • Valuta

      I pagamenti sono calcolati e visualizzati come valori in valuta.

    • Percentuale

      I pagamenti sono calcolati e visualizzati come percentuale del capitale.

  5. In Totale pagamenti e Importo restante verificare il numero di pagamenti.

    Visualizza il numero di pagamenti, l'importo del capitale pagato e l'importo non ancora pagato.

    Nota:

    Non è necessario programmare tutti i pagamenti in una programmazione dei debiti, in quanto il saldo rimanente viene pagato l'ultimo giorno del prestito.

  6. In Pagamenti ricorrenti definire l'importo e il giorno di ciascun pagamento del debito.

    • In Importo immettere un valore per l'importo del pagamento ricorrente.

      Si tratta della quantità di denaro pagata in date specifiche o a intervalli di tempo. Il valore viene determinato in base all'opzione Pagamenti in.

      • Valuta

        Se in Pagamenti in si seleziona Valuta, il testo sotto Importo indica la scala della valuta e i valori sono espressi in valuta.

      • Percentuale

        Se in Pagamenti in si seleziona Percentuale, il testo nell'area Importo indica che si tratta di una percentuale e i valori sono espressi in formato percentuale.

    • Selezionare la data del primo pagamento. Questa opzione e la casella di controllo di ultimo giorno del mese associata sono disponibili solo quando la frequenza di pagamento non è BalloonProgrammazione.
      • La data del primo pagamento deve essere successiva alla data di emissione e precedente alla data di scadenza per lo strumento.
      • Selezionare Ultimo giorno del mese se si desidera che tutti i pagamenti dei debiti avvengano l'ultimo giorno del mese.
  7. Facoltativo: fare clic su Crea programmazione corrispondenza per creare date e importi di pagamento.

    Nota:

    Se si seleziona Programmazione in Frequenza, è necessario definire la data e l'importo dei pagamenti inclusi nella griglia Pagamenti programmati.

    Per creare la griglia Pagamenti programmati, procedere come segue.

    • Fare clic su aggiungi nuovi pagamenti programmati.

    • Nella colonna Data immettere una data.

      I valori vengono immessi direttamente dalla tastiera. Per utilizzare lo strumento calendario fare clic sulle frecce di scorrimento oppure sulla freccia verso il basso.

    • Nella colonna Importo immettere l'importo del pagamento.

    • Per eliminare un pagamento, selezionare una riga e fare clic sul pulsante di eliminazione.

    • Per modificare l'ordine di un pagamento, selezionare la riga, quindi fare clic sulla freccia verso l'alto o verso il basso.

Impostazione degli interessi delle programmazioni dei debiti

Gli interessi sul debito vengono gestiti in Interessi.

Per impostare gli interessi di una programmazione dei debiti, procedere come segue.

  1. Accedere a Programmazione debiti.

    Fare riferimento alla sezione Definizione delle programmazioni debiti.

  2. In Programmazione debiti accedere alla scheda Interesse.

  3. Nel campo della data del primo pagamento degli interessi, selezionare la data del primo pagamento.

    Selezionare Ultimo giorno del mese se tutti i pagamenti degli interessi avvengono l'ultimo giorno del mese.

  4. In Interessi contanti definire la modalità di gestione degli interessi contanti:

    • In Frequenza pagamento interessi selezionare la frequenza dei pagamenti degli interessi.

      Programmazione debiti calcola gli interessi su base giornaliera, tuttavia le date in cui vengono effettuati i pagamenti vengono definite dall'utente. Ogni opzione produce un diverso effetto sul flusso di cassa generale:

      • Annuale, Mensile, Trimestrale, Semestrale

        Calcolare gli interessi all'intervallo selezionato.

      • Giornaliero

        Se i pagamenti degli interessi vengono effettuati in qualsiasi giorno del mese ad eccezione dell'ultimo, gli interessi si accantonato alla fine di ogni periodo di creazione report. Con l'opzione Giornaliero, gli interessi vengono pagati quando vengono maturati, in modo che il flusso di cassa degli interessi corrisponda alle spese e non si verifichino accantonamenti di interessi.

      • Balloon

        Utilizzare Balloon per calcolare pagamenti a interessi zero durante il debito e pagare tutti gli interessi in un'unica volta alla fine della programmazione.

      • Mai

        Gli interessi non vengono calcolati.

    • Selezionare Input tasso di interesse per definire tassi di interesse costanti o variabili per ogni periodo. Opzione valida solo per gli interessi semplici, non per quelli composti.

      • Variabili in ogni periodo

        Immettere i tassi di interesse in Conti.

      • Costanti per tutti i periodi

        Utilizzare lo stesso tasso per tutta la durata del prestito.

        Con l'opzione Costante per tutti i periodi immettere un valore in Tasso di interesse per definire il tasso di interesse costante.

    • Facoltativo: selezionare Distribuzione su altro conto per i prestiti interessati da variabili macroeconomiche.

      Valore predefinito: disattivo

      Alcuni tassi di interesse dei prestiti dipendono da variabili macroeconomiche. Con l'opzione Distribuzione su altro conto, Programmazione debiti calcola gli interessi combinando il tasso in Input tasso di interesse con i valori di output di un conto selezionato in Conto distribuzione come variabile macroeconomica.

    • Facoltativo: in Usa griglia determinazione prezzi è possibile definire le regole che modificano i tassi di interesse nel tempo in base a criteri.

      Per utilizzare la griglia di determinazione prezzi, selezionare Utilizza e fare clic su Modifica.

      Valore predefinito: disattivo

      Utilizzare la griglia di determinazione prezzi per definire regole che modificano il tasso di interesse in base alle performance della società nei periodi di tempo.

      Per creare regole, immettere una data quando la regola della griglia di determinazione diventa effettiva in Data inizio nuova det. prezzi e fare clic su Modifica.

    • In Basa griglia determinazione prezzi su selezionare un conto di criteri.

      Questo conto diventa la metrica per la misura.

    • In Confronto da usare selezionare la modalità di confronto con il conto di criteri.

    • In Adegua in base a selezionare un tipo di adeguamento.

    • In Nuova determinazione prezzi selezionare la frequenza del calcolo. Il sistema adegua i tassi ai periodi iniziali.

    • Nella tabella Griglia determinazione prezzi fare clic su aggiungi nuova riga per creare le righe. Quindi immettere i valori indicati di seguito.

      • Criterio in milioni di dollari Immettere in questa colonna il valore dei criteri nella stessa scala del conto.

      • Adeguamento in percentuale Questa colonna mostra l'effetto del tasso in formato decimale. Se ad esempio il tasso aumenta di un quarto di punto, immettere 0,25.

      • Per eliminare, selezionare una riga e fare clic su Elimina.

      • Per modificare l'ordine, selezionare una riga e fare clic sulla freccia su o giù.

    • Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Griglia determinazione prezzi.
  5. Facoltativo: in Interessi pagamenti in natura, definire gli interessi di pagamenti in natura.

    • In Aggiunto a capitale definire la frequenza di aggiunta degli interessi al capitale:

      • Mai

        Gli interessi non vengono calcolati.

      • Giornaliero

        Gli interessi vengono calcolati tutti i giorni.

      • Mensile

        Gli interessi vengono calcolati ogni mese.

      • Trimestrale

        Gli interessi vengono calcolati ogni trimestre.

      • Semestrale

        Gli interessi vengono calcolati ogni sei mesi.

      • Annuale

        Gli interessi vengono calcolati ogni anno.

    • Nel campo della data del primo pagamento degli interessi di pagamenti in natura, selezionare la data desiderata per questo tipo di pagamento.
    • Tasso di interesse pagamenti in natura indica il tasso degli interessi su pagamenti in natura. Il conto relativo a tale tasso (v16xx.65) deve essere previsto come costante in tutti i periodi. Le variazioni dei tassi di interesse sui pagamenti in natura non può essere prevista qui.

      Gli interessi su pagamenti in natura non sono interessi contanti, pertanto vengono aggiunti nuovamente al capitale. L'utente definisce la modalità di aggiunta degli interessi al capitale. Poiché gli interessi sono calcolati ogni giorno, i calcoli successivi degli interessi verranno aumentati a seconda della modalità di aggiunta degli interessi stessi al capitale.

Impostazione del recupero delle programmazioni dei debiti

Il recupero utilizza il flusso di cassa in eccesso a seconda delle performance per effettuare pagamenti di capitale aggiuntivi.

Per impostare il recupero delle programmazioni dei debiti, procedere come segue.

  1. Accedere a Programmazione debiti.

    Fare riferimento a Definizione delle programmazioni debiti.

  2. In Programmazione debiti accedere alla scheda Recupera.

  3. In Recupera come, selezionare una delle seguenti opzioni.

    • Nessuno

    • Elemento indipendente

      Il recupero è memorizzato come elemento riga.

  4. In Data primo recupero pagamento annuale selezionare una data.

Impostazione dell'eredità delle programmazioni dei debiti

Utilizzando l'opzione Ereditarietà è possibile definire gli attributi della programmazione dei debiti dello scenario che verranno ereditati da tutti gli scenari. Se non è presente uno scenario padre da cui ereditare, gli elementi in questa scheda non saranno disponibili.

  • Se l'opzione è selezionata, ogni attributo viene disabilitato nella scheda corrispondente e viene assegnato il valore della programmazione dello scenario padre.

  • In caso contrario, l'attributo è disponibile.

Per impostare l'eredità della programmazione dei debiti, procedere come segue.

  1. Accedere a Programmazione debiti.

    Fare riferimento alla sezione Definizione delle programmazioni debiti.

  2. In Programmazione debiti accedere alla scheda Ereditarietà.

  3. Facoltativo: in Termine, selezionare Termine.

  4. Facoltativo: in Capitale selezionare i parametri ereditati.

    • Capitale

    • Premio/Sconto

    • Costi emissione

    • Costi emissione spese

    • Calcola parte corr. debito lungo termine

  5. Facoltativo: in Pagamenti selezionare i parametri ereditati.

    • Frequenza pagamento

    • Tipo di pagamento

    • Importo pagamento

    • Data pagamento

    • Programmazione pagamenti

  6. Facoltativo: in Interessi contanti selezionare i parametri ereditati.

    • Frequenza interessi

    • Tasso di interesse singolo

    • Distribuzione interessi

    • Nuova determinazione prezzi

  7. Facoltativo: in Interessi pagamenti in natura selezionare i parametri ereditati.

    • Frequenza pagamenti in natura

    • Tasso di interesse pagamenti in natura

Conti correlati alla programmazione dei debiti

È possibile creare programmazioni dei debiti in tre conti principali.

  • Nuove note privilegiate (v2652.00)

  • Nuove note subordinate privilegiate (v2654.00)

  • Totale debito a lungo termine (v2660.00)

Dopo aver creato una programmazione dei debiti in uno di questi conti, essa conterrà i conti correlati alla programmazione indicati di seguito:

  • (.02)

  • (.03)

  • (.06)

    Definisce l'importo minimo del debito e ne vincola i pagamenti.

  • (.11)

    Emissione di debiti non di acquisizione. Se si immette un valore per il capitale e il debito non è correlato ad acquisizioni, il valore viene aggiunto al debito nel conto principale.

  • (.13)

    Totale emissioni: la somma di tutte le emissioni di debiti correlati e non ad acquisizioni.

  • (.14)

  • (.15)

    I pagamenti effettivamente effettuati. Può discostarsi dai pagamenti programmati nella forma di recupero, opzioni di finanziamento o in caso si trovino al di sotto oppure al di sopra del debito minimo.

  • (.17)

    Il flusso di cassa in eccesso potenzialmente applicabile ai pagamenti di recupero.

  • (.18)

    L'importo effettivo del flusso di cassa recuperato pagato per il debito. È vincolato dall'importo del debito effettivamente pagabile.

  • (.19)

    I pagamenti totali in un periodo specificato controllabile dall'utente.

  • (.50)

    Interessi contanti accantonati.

  • (.51)

    Spese degli interessi contanti. In qualsiasi periodo, il valore del conto deve essere equivalente al tasso sul capitale, che può cambiare in un periodo.

  • (.52)

    Interessi contanti pagati.

  • (.55)

    Tasso interessi contanti specificato.

  • (.56)

    Tasso di interesse dopo la nuova determinazione dei prezzi.

  • (.60)

    Interessi pagamenti in natura accantonati.

  • (.61)

    Spese interessi pagamenti in natura.

  • (.62)

    Interessi pagamenti in natura effettuati.

  • (.65)

    Tasso di interesse pagamenti in natura.

  • (.70)

    Costo di emissione non ammortizzato. Viene trattato come attività non corrente.

  • (.71)

    Variazione costo emissione non ammortizzato.

  • (.75)

    Ammortamento del costo di emissione. Si tratta di un elemento non contanti. L'utente controlla la posizione in cui viene inserito nel conto economico.

  • (.80)

    Premio o sconto non ammortizzato. Quando le obbligazioni vengono emesse con un valore maggiore o minore di quello nominale, l'emissione deve registrare un premio o uno sconto.

  • (.81)

    Variazione nello sconto o nel premio non ammortizzato.

  • (.85)

    Identifica la modalità di ammortamento del premio o dello sconto.

  • (.97)

    Parte corrente del debito a lungo termine. La parte corrente corrisponde all'importo del debito il cui pagamento è programmato entro i successivi 12 mesi.

  • (.98)

    Parte a lungo termine del debito a lungo termine. La parte a lungo termine è data dal totale meno la parte corrente. Si tratta solo di un elemento di report.

  • (.99)

    Attiva il calcolo delle programmazioni dei debiti.