Impostazione di ipotesi

Le ipotesi e le impostazioni predefinite definiscono i calcoli delle spese correlate alla forza lavoro.

Per impostare le ipotesi, fare clic su Pianificazione retribuzione, quindi sulla scheda Ipotesi Icona Ipotesi. Successivamente fare clic sulla scheda Generale, Livelli stipendio o Classi di merito. Le ipotesi relative alla forza lavoro vengono impostate dagli amministratori nell'ambito della configurazione. Se dispongono delle autorizzazioni necessarie, i responsabili della pianificazione potranno aggiornarle in base alle esigenze.

Le ipotesi includono:

  • Ipotesi di tipo Generale, che includono le ore lavorate al giorno e alla settimana e i giorni lavorativi al mese e determinano le spese stipendio per i dipendenti con retribuzione oraria e il fattore di pagamento parziale (ovvero la percentuale di paga da applicare allo stato Maternità).

    Le ipotesi diverse dalle ipotesi di merito possono essere impostate per entità oppure al livello Nessuna entità (per le ipotesi predefinite). Se si impostano le ipotesi per l'entità, per i calcoli verranno utilizzate le ipotesi impostate. In caso contrario, verranno utilizzate le ipotesi impostate per Nessuna entità (a livello di organizzazione).

    L'abilitazione di Ipotesi di merito consente di impostare le ipotesi di merito anche per Mese meriti e Data limite per i dipendenti esistenti.

    • Mesi meriti specifica, per ogni anno, il mese in cui concedere un aumento per merito.

    • Per i dipendenti esistenti Data limite indica, per ogni anno, la data entro la quale un dipendente deve essere assunto per essere idoneo per un aumento per merito.

    Le ipotesi di merito vengono impostate a livello globale o di entità, a seconda del modo in cui sono state abilitate. Per informazioni sul livello, globale o entità, che verrà utilizzato per l'impostazione delle ipotesi di merito, fare riferimento alla sezione Abilitazione della pianificazione delle spese.

    Nota:

    Per i dipendenti esistenti è necessario eseguire Elabora dati caricati per verificare l'impatto di Mese meriti e Data limite.

    Ogni volta che si aggiornano i dati Mese meriti o Data limite è necessario eseguire Elabora dati caricati per effettuare la sincronizzazione a livello dipendente.

  • Ipotesi di tipo Livelli stipendio, che includono la base stipendio (ad esempio annuale) e il tasso per i livelli di stipendio.

    È possibile impostare le ipotesi per entità oppure al livello "Nessuna entità" (per le ipotesi predefinite). Se si impostano le ipotesi per l'entità, per i calcoli verranno utilizzate le ipotesi impostate. In caso contrario, verranno utilizzate le ipotesi impostate per Nessuna entità (a livello di organizzazione).

  • Classi di merito, che vengono aggiunte ai calcoli dello stipendio.

    Le classi di merito vengono impostate a livello globale o di entità, a seconda del modo in cui sono state abilitate le ipotesi di merito. Per informazioni sul livello, globale o entità, che verrà utilizzato per l'impostazione delle ipotesi di merito, fare riferimento alla sezione Abilitazione della pianificazione delle spese.

Per informazioni su Mapping conto finanziario, fare riferimento alla sezione Customizzazione del mapping per l'integrazione tra Workforce e Financials.

Dopo aver impostato le ipotesi, eseguire la regola Sincronizza impostazioni predefinite (vedere Sincronizzazione dei valori predefiniti). Per impostare i valori predefiniti per il salario, i guadagni aggiuntivi, i benefit e le imposte, vedere Impostazione dei valori predefiniti.