Panoramica sulle dimensioni

Le gerarchie di dimensioni definiscono relazioni strutturali e matematiche nonché i consolidamenti fra i membri del database. Le relazioni sono rappresentate graficamente in un diagramma a gerarchia comprimibile. I membri dimensione dei livelli superiori sono chiamati membri padre e un membro immediatamente sottostante a un membro padre è chiamato figlio. Tutti i membri sottostanti ad un padre sono chiamati discendenti. I membri di livello inferiore della gerarchia sono detti membri di livello 0.

I dati vengono di solito immessi in membri di livello 0 e non in membri padre. I valori dei membri di livello padre sono aggregati dai figli dei membri di livello padre. In alcuni casi, i dati per membri di livello 0 vengono calcolati.

Tax Reporting è un'applicazione di consolidamento multidimensionale che richiede un set di dimensioni predefinite. Per impostazione predefinita, quando si crea un'applicazione, il sistema genera le dimensioni nell'ordine riportato di seguito.

Questo set di dimensioni consente di gestire il processo relativo al fondo imposte e tasse. Ogni dimensione è prepopolata con un set di membri dimensione per consentire una configurazione flessibile dell'applicazione. Vengono abilitati solo i membri richiesti per le funzioni selezionate.

Alcuni membri possono essere modificati, mentre altri sono bloccati. Le seguenti dimensioni di sistema non sono modificabili:

  • Anno
  • Periodo
  • Visualizza
  • Consolidamento
  • Interaziendale

È inoltre possibile creare dimensioni customizzate mentre si crea una nuova applicazione. Fare riferimento alla sezione Aggiunta di dimensioni customizzate (solo modalità ibrida)

È possibile modificare e visualizzare le dimensioni utilizzando il Navigator o l'editor dimensioni semplificato.

Per aggiungere le informazioni per l'organizzazione, è necessario configurare le dimensioni seguenti:

Come procedura consigliata, aggiungere solo i membri Giurisdizione e Valuta che verranno associati alle entità.