Panoramica del fondo imposte e tasse provvisorio

Un'aliquota fiscale viene generata all'inizio dell'anno per i periodi di riepilogo, ad esempio trimestrale o annuale. Un amministratore o un utente avanzato può inoltre creare periodi fiscali provvisori, ad esempio trimestrale o non fine dell'anno, per calcolare le imposte correnti e differite per il periodo provvisorio in base all'aliquota fiscale effettiva stimata su base annua (AEETR).

Per utilizzare le funzionalità, è necessario abilitare AEETR totale e AEETR dettagliata. Se il fondo provvisorio non è ancora stato abilitato, abilitare la funzionalità utilizzando uno dei seguenti metodi:

In Creazione guidata applicazioni, se è abilitata la funzione Fondo provvisorio , è possibile selezionare AEETR totale, AEETR dettagliata o entrambe le opzioni. La selezione del tipo di calcolo AEETR è obbligatoria per l'abilitazione del fondo provvisorio. L'abilitazione di questa funzione consente inoltre di creare il membro dello scenario TRCS_Interim Forecast che verrà utilizzato per la previsione nel fondo provvisorio.

Per disporre dell'imposta provvisoria, l'utente deve immettere i dati delle entrate nette al lordo delle imposte nel form Fondo corrente. Dopo aver abilitato Aliquota fiscale effettiva stimata su base annua, l'aliquota fiscale stimata viene automaticamente recuperata dal membro TRCS_InterimForecast nella dimensione scenario. Il membro TRCS_InterimForecast viene utilizzato nei seguenti form:

  • Previsione del fondo corrente
  • Previsione delle imposte differite
  • Previsione dell'aliquota fiscale effettiva consolidata

È inoltre necessario immettere manualmente l'aliquota fiscale per le imposte correnti e differite per lo scenario TRCS_InterimForecast. Il sistema calcola le imposte utilizzando le aliquote fiscali effettive.

È possibile selezionare il modo in cui viene calcolata l'aliquota AEETR in base alle opzioni selezionate:

  • AEETR totale: selezionare questa opzione per ottenere il valore del totale imposta AEETR dall'aliquota fiscale effettiva consolidata per lo scenario di previsione. Si ha la possibilità di apportare un adeguamento all'aliquota AEETR totale.

    AEETR totale imposta(%) = Aliquota fiscale effettiva consolidata per lo scenario di previsione

  • AEETR dettagliata: selezionare questa opzione per visualizzare il totale imposta per lo scenario di previsione aggiungendo l'imposta corrente e l'imposta differita. Si ha la possibilità di apportare adeguamenti all'imposta corrente e differita
    Calcoli per AEETR dettagliata

    È possibile impostare Totale, Dettagliata o entrambe le opzioni.

I conti del fondo imposte e tasse provvisorio delle funzioni Creazione guidata applicazioni e Abilita il fondo provvisorio vengono memorizzati nella dimensione Conto, come illustrato di seguito:
Membri del fondo imposte e tasse provvisorio nella dimensione conto.

Il fondo imposte e tasse provvisorio si applica sia al fondo imposte e tasse (nazionale) che al fondo imposte e tasse (regionale). L'aliquota fiscale effettiva stimata su base annua (AEETR) viene recuperata dalla riconciliazione dei tassi consolidati e, ove appropriato, prende in considerazione l'imposta regionale e il benefit federale delle imposte regionali. Tutte le entità sono coinvolte nel calcolo.

È possibile immettere ulteriori adeguamenti discreti in base all'imposta interessata.

Se necessario, è possibile escludere le entità perdite dal calcolo del fondo imposte e tasse provvisorio. Vedere Esclusione di entità perdite dal fondo imposte e tasse provvisorio.

Il netto dell'imposta calcolata e degli elementi discreti viene considerato l'ammontare d'imposta provvisorio elaborato. Dopo aver immesso tutte le informazioni, si esegue il consolidamento per il form Fondo provvisorio per calcolare il fondo imposte e tasse provvisorio totale.

Generare il fondo imposte e tasse provvisorio come descritto in Generazione del fondo imposte e tasse provvisorio.