Abilitazione delle funzioni dell'applicazione

Dopo aver creato un'applicazione è possibile abilitare il reporting e altre funzioni facoltative. Le funzioni abilitate non potranno più essere disabilitate. Per rimuovere delle funzioni sarà necessario creare una nuova applicazione.

Per abilitare le funzioni nell'applicazione, procedere nel seguente modo.

  1. Nella home page fare clic su Applicazioni, quindi su Configura.
  2. Nella schermata Configura fare clic su Abilita funzioni.
  3. Selezionare una o più funzioni che si desidera abilitare per l'applicazione.
    • IFRS come standard di reporting per l'applicazione. È possibile selezionare una delle due funzioni riportate di seguito o entrambe.
      • Imposta differita non riconosciuta (DTNR) per immettere importi per l'imposta differita non riconosciuta con imposta applicata come importi profitti e perdite o non profitti e perdite.
      • Riconciliazione aliquote fiscali effettive consolidate per calcolare l'aliquota fiscale effettiva nazionale e regionale per il totale fondo imposte e tasse. Se si seleziona Riconciliazione aliquote fiscali effettive consolidate, nell'applicazione vengono attivati in modo automatico i form riportati di seguito.
        • Aliquota fiscale effettiva consolidata IFRS per entità
        • Aliquota fiscale effettiva consolidata IFRS per entità che mostra i conti calcolati utilizzando le aliquote fiscali effettive consolidate IFRS di entità
    • Reporting Paese per Paese per il calcolo delle analisi finalizzate alla valutazione del rischio derivante dalle strategie per i prezzi di trasferimento.

      Nota:

      Se si abilita il reporting Paese per Paese, non è possibile abilitare le dimensioni customizzate nell'applicazione.
    • Fondo imposte e tasse provvisorio (applicazioni create prima della versione 18.08): questa opzione non è più disponibile per la selezione. Se il fondo imposte e tasse provvisorio è stato abilitato prima della versione 18.08, è possibile continuare a utilizzare questa opzione per immettere manualmente i dati e per calcolare il fondo imposte e tasse mensile o trimestrale utilizzando un'aliquota fiscale effettiva stimata su base annua più l' ammontare d'imposta discreto. I dati cronologici sono memorizzati nello scenario di previsione o in un altro scenario designato per il fondo imposte e tasse provvisorio.

      Nota:

      Con l'eccezione del Fondo imposte e tasse provvisorio (applicazioni create prima della versione 18.08), le funzioni abilitate non potranno essere disabilitate. Se si desidera rimuovere una funzione, è necessario creare una nuova applicazione.

      Se è stato abilitato Fondo imposte e tasse provvisorio (applicazioni create prima della versione 18.08), ma non si desidera più utilizzare tale versione, è possibile selezionare una o entrambe le opzioni elencate in Fondo imposte e tasse provvisorio senza creare una nuova applicazione. I dati cronologici esistenti per l'applicazione creati prima della versione 18.08 vengono memorizzati a fronte di uno scenario di previsione o di un altro scenario utilizzato per il fondo provvisorio.

    • Fondo imposte e tasse provvisorio per calcolare il fondo imposte e tasse mensile e trimestrale utilizzando un'aliquota fiscale effettiva stimata su base annua più gli ammontare d'imposta discreti. I dati vengono automaticamente memorizzati nel membro dello scenario per la TRCS_Interim Forecast utilizzato per la previsione. È possibile selezionare una delle due funzioni riportate di seguito o entrambe.
      • AEETR totale per ottenere il valore del totale imposta AEETR dall'aliquota fiscale effettiva consolidata per lo scenario di previsione.
      • AEETR dettagliata (corrente e differita) per visualizzare il totale imposta aggiungendo l'imposta corrente e l'imposta differita.
    • Dimensione customizzata: è possibile abilitare questa funzione solo quando si crea una nuova applicazione. Si noti che non è possibile abilitare o rimuovere dimensioni customizzate dopo aver creato l'applicazione. Fare riferimento alla sezione Aggiunta di dimensioni customizzate (solo modalità ibrida)

      Nota:

      Se nell'applicazione sono state abilitate le dimensioni customizzate, non è possibile abilitare il reporting Paese per Paese.
    • Media ponderata: selezionare questa opzione per abilitare la media ponderata per calcolare la traduzione media della valuta estera per le entrate nette al lordo di imposte, per ogni entità di base.
    • Giurisdizione calcolo dinamico Se si abilita questa funzione, il tipo di memorizzazione dati per i membri padre pronti all'uso della dimensione Giurisdizione, ad esempio TRCS_AllNational, TRCS_AllRegion, verrà aggiornato in Calcolo dinamico.

      Attenzione:

      L'abilitazione di questa funzione può migliorare le performance di consolidamento, ma può anche influire in modo negativo su di esse, ad esempio nei casi in cui siano coinvolte formule membro custom estese. Prima di abilitare questa funzione in produzione, è consigliabile valutare l'impatto sulle performance in un ambiente di test.

      Nota:

      Giurisdizione calcolo dinamico è un'opzione disponibile solo in modalità non ibrida. Nei modelli di applicazione ottimizzata per modalità ibrida (DSO), tutti i membri padre sono impostati su Calcolo dinamico e questa funzione non è applicabile.
    • Gestione proprietà consente l'assegnazione delle percentuali di proprietà e dei metodi di consolidamento a ogni combinazione padre/figlio di entità per ogni combinazione di scenario, anno e periodo. Fare riferimento anche alla sezione Abilitazione della funzione Gestione proprietà nelle applicazioni

      Nota:

      Quando, in applicazioni non ibride, è abilitata l'opzione Gestione proprietà, verificare che la dimensione Origine dati sia impostata su Sparsa. Per verificare o modificare l'impostazione delle performance per un'applicazione non ibrida, fare riferimento alla sezione Modifica delle impostazioni delle performance per la dimensione Origine dati (solo modalità non ibrida).
    • Automazione imposta a debito corrente abilita funzionalità di automazione, che consente all'utente di mappare i profitti e le perdite dell'anno di calendario (profitti e perdite dell'anno corrente), di addebitare Automazione, Automazione equity/OCI e Automazione utile per accantonamento (profitti e perdite) e quindi di inserire il valore di adeguamento. Questa funzionalità espone inoltre i form Imposta a debito corrente automatica e Dettaglio imposta a debito corrente. Il form dei dettagli aiuta gli utenti a tenere traccia di pagamenti, rimborsi e trasferimenti. Fare riferimento alle sezioni Gestione dei form Imposta a debito corrente automatica e Dettaglio imposta a debito corrente e Gestione dei form Imposta a debito corrente regionale automatica e Dettaglio imposta a debito corrente regionale nel manuale Utilizzo di Tax Reporting.

      Nota:

      Viene creato un nuovo cubo di configurazione quando si abilita la funzionalità Automazione imposta a debito corrente. Tutti i mapping correlati al form Automazione imposta a debito corrente vengono salvati nel cubo di configurazione. Fare riferimento alla sezione Creazione di mapping per il form Automazione imposta a debito corrente.
    • Automazione perdite operative nette: consente di configurare le regole che definiscono il modo in cui il sistema deve differire, utilizzare o far scadere automaticamente le perdite imposta e contabilizzare gli importi offset corrispondenti. Vedere Utilizzo di perdite operative nette/crediti
    • Biforcazione RTA: viene fornita con nuovi metadati che estraggono automaticamente i dati da tutti i conti permanenti e provvisori contrassegnati come conti target di storno equity. Questa funzione consente di evitare adeguamenti manuali nel form del fondo corrente a condizione che nell'applicazione sia abilitata l'automazione utile per accantonamento. Vedere Utilizzo della funzione Biforcazione RTA
    • Perdite/crediti imposta per anno di scadenza: consente di raggruppare facilmente diversi dati di riporto di chiusura per anno di scadenza. Ora è possibile visualizzare i dettagli del riporto di chiusura della programmazione di perdite/crediti imposta per anno di scadenza tramite i form Perdite/crediti imposta. Vedere Utilizzo della funzione Perdite/crediti imposta per anno di scadenza
    • Spesa imposta differita in equity: riclassifica la spesa imposta differita totale regionale in equity. Questa classificazione è specifica dell'entità e della giurisdizione.

      Quando si abilita questa funzione, si verifica quanto segue.

      • Viene eseguita l'inversione di Totale spesa imposta differita nel trasferimento Inverti spesa imposta differita
      • Viene eseguita la riclassificazione di Spesa imposta differita invertita in Riclassifica spesa imposta differita che si rinnova in Totale adeguamenti equity

      Fare riferimento anche alla sezione Riclassificazione della spesa differita totale regionale in equity nel manuale Utilizzo di Tax Reporting.

    • Abilita modalità Densa ibrida per Periodo/Trasferimento (DSO): questa opzione non può essere selezionata direttamente da questa schermata (di sola lettura) ma verrà visualizzata indipendentemente dal fatto che per l'applicazione sia abilitata la modalità ibrida. Per informazioni sulla migrazione ad applicazioni ibride, fare riferimento alla sezione Conversione del modello di applicazione ottimizzata per modalità ibrida (DSO)
    • Scenario - Variazione aliquota entità in equity: questa funzione è specifica delle dimensioni Entità e Scenario (fare riferimento alla sezione Dimensione entità e Dimensione scenario). Se si abilita questa funzione e si applica un attributo customizzato, ad esempio <Scenario>_RC, (per informazioni sull'attributo customizzato fare riferimento anche alla sezione Definizione degli attributi imposta dell'entità) per uno scenario specifico in un'entità, tutti i conti per tali entità e scenario specifici presenteranno una variazione dell'aliquota in base al comportamento equity.

      Dopo il consolidamento dell'entità, l'impatto derivante dalla variazione dei dati aliquote fiscali verrà trasferito alla colonna Impatto variazione aliquote fiscali equity per tutti i conti delle differenze temporanee.

      Fare riferimento anche alla sezione Utilizzo dell'imposta differita nazionale e Utilizzo dell'imposta differita regionale in Utilizzo di Tax Reporting

  4. Fare clic su Abilita per abilitare le funzioni selezionate.
  5. Quando viene visualizzato un messaggio che indica che la funzionalità è stata abilitata, fare clic su OK.
  6. Eseguire la disconnessione e quindi rieseguire l'accesso per visualizzare le funzioni abilitate.