Valori predefiniti campagna a livello di account

Importante: questa pagina è disponibile solo se si dispone dei diritti per accedervi.

Per utilizzare la pagina Valori predefiniti campagna:

  1. Nella barra di navigazione laterale selezionare Account. Se la barra di navigazione laterale non è visualizzata, fare clic sull'icona Pulsante Menu.
  2. Selezionare Gestione campagna e quindi Valori predefiniti campagna. Se questa opzione non viene visualizzata, fare riferimento all'argomento Modifiche apportate alla gestione dell'account.
  3. Specificare le impostazioni predefinite, come descritto nella sezione seguente. Tenere presente che i creatori della campagna possono sostituire molte di queste impostazioni quando creano o modificano singole campagne.
  4. Dopo aver apportato le modifiche desiderate, fare clic su Salva per salvare le modifiche oppure su Ignorare le modifiche per ripristinare il modulo alle ultime modifiche salvate.

Opzioni campagna a livello di account

La sezione seguente descrive le impostazioni predefinite della campagna a livello di account che possono essere definite/utilizzate solo dagli amministratori account:

Nota: per la descrizione di tutte le altre opzioni che è possibile impostare in base alla campagna anche dagli autori delle campagne, vedere Specifica delle opzioni campagna.

Intestazioni e-mail

Per i creatori della campagna sono disponibili le seguenti opzioni per le iintestazioni e-mail per i documenti campagna.

  • Nome mittente: immettere il nome del mittente predefinito per tutte le campagne. Questo nome può essere modificato da qualsiasi creatore della campagna.
  • Indirizzo mittente: selezionare l'indirizzo e-mail predefinito da utilizzare come indirizzo del mittente per tutte le campagne. Questo indirizzo viene utilizzato ogni volta che un messaggio e-mail con mancato recapito viene restituito al mittente perché per qualche motivo è risultato impossibile recapitarlo al destinatario specificato.
  • Indirizzo di risposta: selezionare l'indirizzo e-mail predefinito da utilizzare ogni volta che un destinatario dell'e-mail risponde a un messaggio campagna.
    • Per impedire a un utente specificato di modificare gli indirizzi di risposta della campagna, modificare l'utente ed accertarsi che ad esso sia assegnato un ruolo diverso da Direttore marketing e-mail o Manager marketing e-mail (entrambi i ruoli possono modificare gli indirizzi di risposta della campagna). Se l'account utilizza ruoli legacy, accertarsi che l'opzione Impossibile modificare l'indirizzo di risposta (predefinita) sia selezionata per 'l'utente.
    • Se l'indirizzo di risposta include un campo di sostituzione testo ($fieldName$), tale campo deve esistere nell'elenco di distribuzione oppure nell'origine dati supplementari associati alla campagna.
    • Per definire gli indirizzi di risposta: scegliere Account dal menu di navigazione laterale, selezionare Gestione campagna e quindi Mapping automatico indirizzi di risposta. Se questa opzione non viene visualizzata, fare riferimento all'argomento Modifiche apportate alla gestione dell'account.
  • Scegliere uno o più indirizzi Ccn come destinatari Ccn predefiniti.

Opzioni generali

  • Invia messaggio con codifica UTF-8: invia il messaggio con la codifica UTF-8.
  • Tracciamento aperture HTML: consente di registrare le aperture nel log Inviati, dove viene riportato quando ogni destinatario con funzionalità HTML ha aperto il messaggio. Per tenere traccia delle aperture HTML, Oracle Responsys posiziona un pixel di tracciamento dell'apertura all'inizio o alla fine del messaggio. Per impostazione predefinita, il pixel è posizionato in fondo. Si può scegliere di posizionare il pixel all'inizio.

    Suggerimento: alcuni dispositivi mobili troncano il contenuto del messaggio se troppo lungo. Se il pixel di apertura HTML è posizionato in fondo al messaggio, l'evento di apertura non viene registrato. Per questo motivo, conviene posizionare il pixel all'inizio.

    Questa opzione consente di aggiungere informazioni utili a tabelle speciali nell'account quando i destinatari che utilizzano programmi e-mail abilitati per HTML aprono il messaggio. Questa opzione non ha alcun effetto negativo ed è consigliabile abilitarla per la maggior parte delle campagne.

    Nota: se il destinatario con funzionalità HTML abilitata ha ricevuto un messaggio e-mail alternativo multipart, l'apertura viene visualizzata nella colonna Multipart del report live. Se il destinatario ha ricevuto un messaggio e-mail solo in formato HTML, l'apertura viene visualizzata nella colonna HTML del report live.

  • Tracciamento conversioni: valido solo per le campagne in cui è abilitato il tracciamento dei collegamenti. Selezionare questa opzione per registrare una conversione quando un destinatario fa clic su un collegamento incluso nell'e-mail e passa a una pagina Web specifica, conosciuta come pagina di conferma della conversione.

    Nota: la pagina di conferma della conversione deve contenere uno degli URL di tracciamento della conversione presenti nella pagina URL campagna. Per ulteriori informazioni sulla conversione, vedere Introduzione al tracciamento delle conversioni.

  • Se non è certo che un destinatario sia in grado di leggere e-mail in formato HTML, il messaggio deve essere inviato in formato testo anziché multipart : garantisce che tutti i messaggi vengano visualizzati correttamente.

    In genere, i destinatari con funzionalità HTML sconosciuta ricevono messaggi multipart (MIME). MIME fa riferimento all'invio sia della parte HTML che della parte TEXT di un messaggio e-mail in un unico messaggio. Il software e-mail visualizza quindi la versione HTML o testo normale del messaggio a seconda dei casi. In una percentuale molto bassa di casi, il software e-mail non è in grado di elaborare le e-mail MIME. Se si seleziona questa opzione, il messaggio e-mail verrà visualizzato sotto forma di testo.

    Se si seleziona questa opzione, tenere presente quanto segue.

  • L'elenco deve includere un campo relativo alla funzionalità e-mail. Se il campo non include alcun valore, Oracle Responsys presume che la capacità del destinatario di leggere e-mail in formato HTML sia sconosciuta. Ne consegue che i destinatari che potrebbero effettivamente essere in grado di visualizzare e-mail in formato HTML visualizzeranno invece messaggi di testo normale.
  • Oracle Responsys non è in grado di rilevare automaticamente la capacità del destinatario di leggere e-mail in formato HTML.
  • L'azienda dovrà pertanto includere un documento di testo normale. In caso contrario, Oracle Responsys invierà e-mail in formato HTML.

  • Abilita supporto in linea: aggiunge la possibilità di inviare supporti in linea.

Opzioni annullamento sottoscrizione

Scegliere uno dei metodi seguenti per illustrare al destinatario le opzioni di annullamento della sottoscrizione:

  • Non inserire il pulsante di esclusione nell'area del piè di pagina del messaggio. Il messaggio principale deve contenere disposizioni adeguate per consentire ai destinatari di avvalersi dell'opzione di esclusione. Se si seleziona questa opzione, accertarsi di fornire un meccanismo di esclusione adeguato, in genere un collegamento nel corpo del messaggio.

  • Collega il pulsante di esclusione all'azione di annullamento sottoscrizione immediata a clic singolo: gli indirizzi e-mail dei destinatari vengono memorizzati in una tabella. È consigliabile che gli addetti di marketing utilizzino questa tabella come elenco di eliminazione per le campagne future.

  • Collega il pulsante di esclusione al seguente modulo: consente di aprire il modulo selezionato quando un destinatario fa clic sul pulsante di esclusione. In genere, questo modulo fornisce al destinatario un set appropriato di opzioni di inclusione/esclusione, in modo da garantire una migliore corrispondenza tra le preferenze dell'utente e le campagne future.

Selezionare la casella di controllo Inserire l'intestazione e-mail List-Unsubscribe nel messaggio per includere un pulsante di annullamento della sottoscrizione nell'intestazioni del messaggio e-mail. L'inserimento di un'intestazione List-Unsubcribe consente di ridurre le segnalazioni spam e migliorare la recapitabilità per il supporto dei client e-mail ISP.

Nota: se un destinatario inoltra automaticamente un messaggio e-mail a un destinatario non incluso nell'elenco e il secondo destinatario fa clic sul pulsante di annullamento sottoscrizione, verrà annullata la sottoscrizione del destinatario originario.

Opzioni chiusura campagna

Scegliere una delle opzioni di chiusura automatica predefinite descritte di seguito:

  • Nessuna chiusura automatica: la campagna rimane aperta a tempo indeterminato oppure finché non viene chiusa manualmente.
  • Chiusura automatica (giorni dopo il lancio): consente di specificare dopo quanti giorni successivamente al lancio la campagna viene chiusa automaticamente.
  • Chiusura automatica (giorni dopo l'ultima risposta): consente di specificare dopo quanti giorni dall'ultima risposta ricevuta dai destinatari viene chiusa la campagna.

Selezionare la casella di controllo URL di reindirizzamento e quindi inserire l'URL nel campo visualizzato. Questo collegamento consente di reindirizzare i destinatari che hanno fatto clic su un collegamento contenuto in un messaggio di una campagna chiusa. Se non si imposta un URL di reindirizzamento predefinito, i destinatari riceveranno un messaggio in cui si specifica che non è più possibile accettare risposte quando faranno clic su un collegamento contenuto in un messaggio di una campagna chiusa.

X-header personalizzate

Le x-header consentono di posizionare informazioni di tracciamento aggiuntive in un messaggio e-mail. Le x-header possono essere obbligatorie in numerose situazioni, ad esempio per i servizi di autenticazione o i servizi di monitoraggio della posta in arrivo.

Le x-header sono simili alle intestazioni From e Reply-to contenute nelle e-mail, ma possono essere personalizzate in base alle specifiche esigenze.

Per aggiungere X-header personalizzate:

  1. Nel campo Nome x-header immettere il nome della x-header.
  2. Nel campo Valore x-header immettere il valore della x-header.
  3. Per aggiungere ulteriori x-header, fare clic su Aggiungi altro.

Argomenti correlati