Impostazione del tracciamento dei collegamenti e del tracciamento esterno

Importante: queste informazioni si applicano a Progettazione messaggio e-mail. Per accedere a questa funzionalità, rivolgersi all'amministratore dell'account.

Nota: a seguito della release 19C, la cartella di lavoro campagna e-mail ora dispone di un'interfaccia aggiornata ed è denominata Progettazione campagna e-mail. A differenza di quanto è avvenuto con Progettazione campagna, non sono state apportate modifiche significative all'interfaccia di Progettazione messaggio. Progettazione campagna e-mail è abilitata per tutti i nuovi account successivi alla release 19C e viene fornita in disponibilità controllata per gli account esistenti. Per accedere a questa funzionalità per gli account esistenti, eseguire il login a My Oracle Support e creare una richiesta di servizio. Per ulteriori informazioni relative a questa modifica, vedere Modifiche introdotte con Progettazione campagna e-mail.

Progettazione messaggio e-mail consente di tracciare i collegamenti. Il tracciamento collegamenti consente di tenere traccia dei clic del destinatario per la campagna.

Il tracciamento esterno aggiunge automaticamente i parametri di tracciamento agli URL dei collegamenti. È possibile abilitare il tracciamento esterno se si utilizza un servizio Web Analytics di terze parti che impiega parametri di tracciamento aggiunti agli URL dei collegamenti inclusi nelle campagne. Per ulteriori informazioni sul tracciamento esterno, vedere Supporto per i dati analitici dei siti Web.

Impostazione del tracciamento collegamenti

Quando si imposta il tracciamento collegamenti, è possibile utilizzare una tabella collegamenti esistente oppure generarne una in modo automatico.

Prima di iniziare:

Per generare una tabella collegamenti in modo automatico:

  1. Con il messaggio aperto in Progettazione messaggio e-mail, fare clic su Altro > Tracciamento collegamenti.
  2. Assicurarsi che l'impostazione Traccia collegamenti sia attivata.

    Immagine che mostra la finestra di dialogo Tracciamento collegamenti

  3. Scegliere una delle opzioni riportate di seguito.
    • Se si desidera utilizzare una tabella collegamenti esistente, fare clic su Seleziona tabella collegamenti e individuare la tabella collegamenti da utilizzare.
    • Se si desidera generare una nuova tabella collegamenti, fare clic su Genera tabella collegamenti. Oracle Responsys genera la tabella collegamenti in base ai collegamenti presenti nell'e-mail.

La tabella collegamenti selezionata o generata può essere gestita da Progettazione messaggio e-mail. È possibile sostituire la tabella collegamenti, modificare i collegamenti o aggiornare la tabella collegamenti esistente.

Immagine che mostra una tabella collegamenti associata a un messaggio e-mail.

Dopo il lancio della campagna sarà possibile visualizzare i risultati del tracciamento nel Report live.

Abilitazione del tracciamento esterno

Il tracciamento esterno aggiunge automaticamente i parametri di tracciamento agli URL dei collegamenti. È possibile abilitare il tracciamento esterno se si utilizza un servizio Web Analytics di terze parti.

Prima di iniziare:

Per poter abilitare il tracciamento esterno è necessario che l'amministratore dell'account definisca i parametri di tracciamento esterno. Ulteriori informazioni su queste impostazioni account.

Per abilitare il tracciamento esterno

  1. In Progettazione messaggio e-mail fare clic su Altro > Tracciamento collegamenti.
  2. Selezionare Tracciamento esterno.

    Immagine con il pulsante Tracciamento esterno in evidenza

  3. Fare clic su Attivato.
  4. Nell'elenco dei parametri disponibili, selezionare i parametri che si desidera includere, quindi selezionare o specificare i valori per ogni parametro.

    I parametri obbligatori sono selezionati per impostazione predefinita e non possono essere deselezionati.

  5. Fare clic su Fine.

Dopo aver abilitato il tracciamento esterno, utilizzare la colonna Tracciamento esterno nella tabella collegamenti per gestire le impostazioni di tracciamento esterno per i singoli collegamenti.

Argomenti correlati