Utilizzo di programmi multicanale
Importante: questa funzionalità attualmente è rilasciata in base al programma di disponibilità controllata. Per richiedere l'accesso a questa funzionalità, eseguire il login a My Oracle Support e creare una richiesta di servizio.
Un programma multicanale è un programma che consente di raggiungere i clienti mediante più canali, ad esempio e-mail e push, durante il flusso del programma.
È ad esempio possibile inviare una campagna e-mail di benvenuto a nuovi clienti appena aggiunti all'elenco profili e invitarli inoltre a installare l'applicazione mobile. Dopo un intervallo di tempo, è possibile instradarli a una fase Invia campagna push (per chi ha installato e registrato l'applicazione mobile) o a una fase Invia campagna e-mail (per gli altri).
Con la funzionalità Multicanale (novità di Responsys 19B), è possibile creare programmi che iniziano con i dati del dispositivo (ad esempio un evento filtro elenco canali applicazioni) e quindi passano all'invio di messaggi e-mail (o SMS) successivamente nel programma. Questi messaggi e-mail (o SMS) raggiungeranno i clienti i cui dispositivi sono collegati al profilo. Verrà inviato automaticamente un solo messaggio e-mail (o SMS) per ciascun cliente e non uno per ciascun dispositivo.
Con questa nuova funzionalità, è anche possibile semplificare i programmi. È ad esempio possibile creare un programma che invii una campagna push a dispositivi che eseguono l'applicazione mobile dopo che un dispositivo è uscito dall'intervallo di un beacon. È possibile inviare al proprietario del dispositivo un messaggio di ringraziamento e offrire un coupon a tutti gli utenti registrati. Il programma può quindi inviare una campagna e-mail, che raggiunge solo gli utenti registrati (in cui il dispositivo corrisponde a un cliente specifico). Non è necessario escludere i dispositivi che non dispongono di un collegamento a un cliente prima del passaggio alla fase Invia campagna e-mail.
Funzionamento
In Program, un inserimento in programma (noto anche come attivazione programma) rappresenta un cliente. Un inserimento in programma viene creato all'inizio di un programma. Se parte dai dati di un elenco profili, rappresenta un singolo cliente. Se invece parte dai dati di un elenco canali applicazioni (dati dispositivo), rappresenta un dispositivo appartenente a una persona che ha installato l'applicazione mobile.
Man mano che si sposta nel programma, l'inserimento in programma entra in contatto con diversi eventi (eventi, attività e switch inserimento). Queste fasi eseguono un'azione in base ai dati dell'inserimento in programma. La fase può prevedere che l'inserimento in programma includa dati elenco profili o dati dispositivo. Quando può collegare i dati elenco profili e i dati dispositivo di un cliente, Responsys fa in modo che la fase ottenga i dati di cui necessita. Se non può fornire alla fase i dati di cui necessita, ovvero in assenza di un collegamento tra i dati elenco profili e i dati dispositivo, Responsys salta la fase.
Responsys tiene anche traccia dei clienti rispetto ai dispositivi. Questo significa che quando raggiunge una fase che utilizza dati dispositivo, l'inserimento in programma esegue un'azione per tutti i dispositivi di un cliente. Se il flusso del programma torna indietro e porta un inserimento in programma a una fase che utilizza dati elenco profili, l'azione verrà eseguita solo per il cliente. È ad esempio possibile inviare messaggi push a tutti i dispositivi di un cliente e quindi un singolo messaggio e-mail a un cliente.
Quando si analizza un programma, è possibile osservare come Responsys espanda e contragga gli inserimenti in programma per i diversi canali. Si supponga ad esempio che vengano inseriti 100 clienti nel programma e che fra questi vi siano 450 dispositivi. Quando tutti gli inserimenti in programma dei 100 clienti raggiungono una fase di push, saranno visibili i conteggi di entrambi: 100 inserimenti in programma per i clienti e 450 inserimenti in programma per i relativi dispositivi.
Prima di iniziare
- Eseguire il login a My Oracle Support e creare una richiesta di servizio per abilitare la funzionalità Multicanale per l'account.
- Completare l'impostazione necessaria per inviare messaggi su canali basati su elenchi profili (e-mail, SMS) e canali basati su elenchi canali applicazioni (push, messaggio in-app, centro messaggi).
Suggerimenti per la creazione di programmi con la funzionalità Multicanale
- È possibile combinare e associare canali in qualsiasi punto del programma. È possibile iniziare con un filtro basato su elenchi profili e quindi, più avanti nel programma, creare un'attività come Invia campagna push. È inoltre possibile iniziare con un evento correlato all'applicazione mobile, ad esempio l'uscita dall'area geofence, e quindi inviare un messaggio e-mail ai clienti ringraziandoli della visita.
- Non è necessaria una gestione speciale per utenti sconosciuti di dispositivi o per clienti che non dispongono di dispositivi, poiché Responsys salta automaticamente le fasi in cui non può collegare il record di profilo cliente e i record di dispositivi. Non è consigliabile considerare questi casi quando si progetta un programma.
- Se tutti gli inserimenti in programma basati sui dispositivi di un cliente scorrono in un programma contemporaneamente, non è necessario un filtro per eliminare i duplicati prima di inviare messaggi e-mail o SMS. Responsys espande un inserimento in programma per includere tutti i dispositivi di un cliente e contrae gli inserimenti in programma quando si raggiunge una fase specifica di un profilo in cui si desidera inviare un messaggio al cliente.
Se si verifica un ritardo significativo tra i dispositivi prima del raggiungimento di una fase basata sui profili, potrebbe essere necessario progettare la gestione dei duplicati. Se ad esempio si instrada il dispositivo iOS e il dispositivo Android di un cliente su percorsi diversi ed è presente un timer nel percorso Android, gli inserimenti in programma del dispositivo non arriveranno insieme a una determinata fase, ad esempio alla fase Invia campagna SMS, ed è possibile che il cliente riceva più di un messaggio SMS.
Questa pianificazione può essere effettuata in diversi modi. È possibile utilizzare un timer prima della fase basata sui profili, in modo che gli inserimenti in programma arrivino nello stesso momento. È inoltre possibile aggiungere uno switch dati che verifichi se il cliente ha ricevuto un messaggio SMS negli ultimi X giorni, in modo che il cliente riceva un numero ragionevole di messaggi.
- È possibile eseguire filtri su qualsiasi elenco canali, indipendentemente dal modo in cui viene creato un inserimento in programma. Uno switch dati ad esempio può instradare gli inserimenti in programma utilizzando filtri elenco canali applicazioni, anche se l'inserimento in programma è stato creato utilizzando filtri elenco profili.
Argomenti correlati
- Introduzione a Interact Program
- Introduzione agli inserimenti in programma
- Iniziare a utilizzare Program
- Progettazione di programmi
- Esecuzione di test dei programmi
- Pubblicazione di programmi