È possibile modificare i dashboard per i quali si dispone delle autorizzazioni e dei privilegi appropriati.
Per modificare un dashboard, effettuare le operazioni riportate di seguito.
È possibile aggiungere nuove pagine ai dashboard.
Per aggiungere una nuova pagina a un dashboard, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Dopo aver aggiunto una nuova pagina, è possibile aggiungervi contenuto. Vedere Aggiunta di contenuto ai dashboard
L'aggiunta di contenuto a un dashboard consente agli utenti di visualizzare vari tipi di dati organizzati in un solo punto.
È possibile aggiungere ai dashboard il contenuto riportato di seguito.
Oggetti dashboard, inclusi gli oggetti che consentono di disporre il contenuto, come le colonne e le sezioni, nonché oggetti quali testo, cartelle, collegamenti azione e così via.
Oggetti salvati dall'utente corrente o da altri utenti in Oracle BI Presentation Catalog e per i quali si dispone delle autorizzazioni appropriate, ad esempio analisi, prompt e così via.
Nota:
La modifica del dashboard è riservata agli utenti con autorizzazioni e privilegi appropriati.Per aggiungere contenuto a un dashboard, effettuare le operazioni riportate di seguito.
È possibile creare il layout di pagina in un dashboard utilizzando la funzione di trascinamento della selezione.
Quando si trascina la selezione degli oggetti nell'area Layout pagina della Costruzione guidata dashboard, tenere presente quanto riportato di seguito.
Mentre si trascina un oggetto nell'area Layout pagina viene visualizzata una barra blu per indicare la posizione di rilascio rispetto a un altro oggetto. Quando si passa il mouse su una destinazione valida in cui rilasciare l'oggetto, il bordo del contenitore di destinazione diventa arancione.
Quando si rilascia un oggetto senza nome sull'area Layout pagina, a tale oggetto viene assegnato un nome predefinito, ad esempio Sezione 1, Collegamento 1 e così via. È possibile rinominare alcuni oggetti per assegnare nomi significativi e descrittivi.
Quando si passa il puntatore del mouse su un oggetto rilasciato nell'area Layout pagina, tale oggetto viene evidenziato con un bordo arancione e ne viene visualizzata la barra degli strumenti.
Le colonne vengono utilizzate per allineare il contenuto, mentre le sezioni nelle colonne contengono il contenuto effettivo. Se si trascina la selezione di un oggetto in un'area Layout pagina vuota oppure si trascina la selezione di un oggetto in una colonna senza prima aggiungere una sezione che lo contenga, vengono creati automaticamente dei contenitori appropriati. Ad esempio, se si trascina la selezione di una sezione in un'area Layout pagina vuota, viene creata automaticamente una colonna. Se si trascina la selezione di un'analisi, vengono create automaticamente sia la colonna che la sezione.
Quando si trascina la selezione di un'analisi nell'area Layout pagina, per impostazione predefinita viene visualizzata la vista composta. Se si desidera visualizzare un'altra vista, fare clic sul pulsante Proprietà relativo all'analisi, selezionare Mostra vista, quindi selezionare la vista desiderata.
Quando si trascina un secondo oggetto in una sezione, è possibile rilasciarlo in orizzontale o in verticale all'interno della sezione, impostando il layout per la sezione. Gli altri oggetti dei quali si trascina la selezione hanno tale layout. Per modificare il layout dopo che è stato impostato, è possibile utilizzare i pulsanti Layout orizzontale e Layout verticale sulla barra degli strumenti della sezione.
Nota:
Mantenere piccolo il carattere di sistema per assicurarsi un layout corretto per le differenti sezioni.Se si trascina una sezione da una colonna a un'altra, viene incluso anche qualsiasi contenuto presente nella sezione.
È possibile impostare le proprietà della pagina avanzate in modo da specificare i parametri di navigazione in entrata da impostare nella pagina del dashboard corrente.
L'impostazione delle proprietà di pagina avanzate consente di controllare il modo in cui vengono applicati i parametri associati alle azioni di navigazione. Ad esempio, se un collegamento di navigazione include un valore del prompt, è possibile scegliere il contesto del collegamento di navigazione in entrata da applicare a tutte le pagine associate a un dashboard o limitare l'ambito del contesto del collegamento di navigazione in entrata alla pagina di destinazione.
Per impostare le proprietà della pagina avanzate, effettuare le operazioni indicate di seguito.
Modificare il dashboard. Per informazioni, vedere Modifica dei dashboard
Passare alla pagina per la quale si desidera impostare l'ambito dei parametri di navigazione in entrata.
Fare clic su Strumenti , quindi selezionare Proprietà pagina avanzate.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà pagina avanzate.
Determinare il tipo di navigazione utilizzato per accedere al dashboard o alla pagina del dashboard. Sono disponibili le opzioni riportate di seguito.
URL con prompt
Go URL
Naviga a contenuto BI
Eseguire una delle azioni riportate di seguito.
Per impostare i parametri e il contesto di navigazione in modo che quando si accede alla pagina del dashboard l'ambito dei parametri e del contesto passati sia limitato alla pagina di destinazione, selezionare Pagina.
Per impostare i parametri di navigazione in entrata per il dashboard, selezionare Dashboard.
Ripetere per tutti i tipi di navigazione associati al dashboard.
Fare clic su OK.