Aggiunta di azioni alle pagine del dashboard mediante collegamenti azione

È possibile aggiungere azioni alle pagine del dashboard per renderle interattive mediante l'utilizzo di collegamenti azione.

Per aggiungere un'azione a una pagina del dashboard utilizzando un collegamento azione, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Modificare la pagina del dashboard alla quale si desidera aggiungere un'azione.
  2. Dal riquadro dell'oggetto del dashboard, trascinare un oggetto di collegamento azione nella pagina del dashboard.
  3. Fare clic sul pulsante Proprietà per l'oggetto di collegamento azione per visualizzare la finestra di dialogo Proprietà collegamento azione.
  4. Completare la finestra di dialogo Proprietà collegamento azione. Per informazioni, vedere Completamento della finestra di dialogo Proprietà collegamento azione
  5. Fare clic sul pulsante Salva nella barra degli strumenti della Costruzione guidata dashboard per salvare la pagina del dashboard.

Completamento della finestra di dialogo Proprietà collegamento azione

Quando si aggiungono azioni alle pagine del dashboard mediante i collegamenti azione o i menu di collegamenti azione, completare la finestra di dialogo Proprietà collegamento azione per aggiungere i collegamenti azione.

Per completare la finestra di dialogo Proprietà collegamento azione, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Per creare un'azione, ovvero un'azione in linea, fare clic sul pulsante Nuova azione e specificare le impostazioni per la nuova azione. Per informazioni, vedere Specifica delle impostazioni per le nuove azioni

  2. Per aggiungere un'azione esistente, ovvero un'azione denominata, effettuare le operazioni riportate di seguito.

    1. Fare clic sul pulsante Seleziona azione esistente.

      Viene visualizzata la finestra di dialogo Apri.

    2. Completare la finestra di dialogo Apri.

      Se all'azione sono associati parametri, viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica mapping dei parametri.

    3. Completare la finestra di dialogo Modifica mapping dei parametri (se visualizzata).

  3. Nella casella Testo collegamento, immettere il testo da visualizzare come collegamento per eseguire l'azione associata.

    Nota:

    Se si immettono informazioni nella casella Testo collegamento prima di aggiungere un'azione esistente o di creare un'azione, le informazioni immesse vengono sovrascritte con il nome del collegamento azione.
  4. Se si crea un collegamento azione che non sarà visualizzato in un menu di collegamenti azione, immettere nella casella Didascalia una didascalia da visualizzare sopra il testo del collegamento.

  5. (Per un collegamento azione che consente di accedere solo a un URL o a un altro contenuto BI) Utilizzare la casella Apri collegamento in nuova finestra nella finestra di dialogo Proprietà collegamento azione per specificare se aprire il collegamento in una nuova finestra o scheda del browser.

  6. (Solo per azioni di tipo Naviga a contenuto BI) Utilizzare la casella Aggiungi a briefing book per specificare se l'azione associata al collegamento azione può essere eseguita in un briefing book, ma solo se il numero di collegamenti di navigazione ai briefing book da seguire è maggiore di 0.

    Per informazioni sui briefing book, vedere Utilizzo dei briefing book.

  7. Nel componente Mostra collegamento, selezionare una delle opzioni riportate di seguito.

    • Sempre: specifica che il collegamento azione deve essere sempre abilitato.

    • In modo condizionale: specifica che il collegamento azione deve essere abilitato solo se viene soddisfatta la condizione associata.

      Viene visualizzata l'area Condizione.

  8. Se si seleziona In modo condizionale, specificare la condizione come descritto di seguito.

    1. Per creare una condizione, far clic sul pulsante Nuova condizione per visualizzare la finestra di dialogo Nuova condizione, quindi completare la finestra di dialogo.

      Per informazioni su come completare la finestra di dialogo, vedere Specifica delle impostazioni per le condizioni.

    2. Per selezionare una condizione esistente, fare clic su Seleziona condizione per visualizzare la finestra di dialogo Seleziona condizione, quindi completare la finestra di dialogo.

  9. Fare clic su OK nella finestra di dialogo Proprietà collegamento azione.