12 Domande frequenti

Il presente argomento fornisce le risposte alle domande più frequenti relative all'uso di Oracle Hyperion Planning.

Esempio 12-1 Che possibilità di audit offre il sistema?

Quando si cambia lo stato di un'unità di pianificazione, aggiungere un'annotazione per spiegare cosa sia stato modificato e perché. È possibile avvalersi delle annotazioni per creare una cronologia scritta o un audit trail relativo all'evoluzione di un piano. Gli amministratori possono anche impostare degli audit trail per specifiche modifiche alle applicazioni.

Esempio 12-2 È possibile modificare la modalità di visualizzazione dei form?

Sì. Selezionare File, Preferenze, quindi fare clic sull'icona Planning e selezionare Opzioni visualizzazione per impostare le opzioni per la formattazione dei numeri, la selezione delle pagine, la stampa e altre opzioni ancora. Per apportare modifiche ad hoc, fare riferimento alla sezione Utilizzo di griglie ad hoc.

Esempio 12-3 Come trovare dei membri specifici all'interno di una gerarchia molto vasta?

È possibile impostare il numero di membri da utilizzare per una ricerca ed effettuare la ricerca spostandosi all'interno della gerarchia, cercando in base al nome o all'alias per trovare i membri. Fare riferimento alle sezioni Ricerca con un numero elevato di pagine e Navigazione nei form.

Esempio 12-4 È possibile tagliare, copiare, incollare ed eliminare i dati mentre vengono inseriti?

Sì, è possibile utilizzare le scelte rapide per i comandi Copia e Incolla oppure fare clic con il pulsante destro del mouse in una cella e quindi selezionare Taglia, Copia, Incolla o Elimina. Per adeguare i dati, selezionare Modifica, quindi Adegua. È possibile lavorare con più celle contemporaneamente.

Esempio 12-5 Come inserire facilmente valori in celle multiple?

Planning è in grado di allocare i valori a più celle. È ad esempio possibile selezionare più celle, quindi scegliere Adegua dati per aumentare o diminuire il loro valore in base a una percentuale specifica. Fare riferimento alla sezione Adeguamento e diffusione dei dati.

Esempio 12-6 Come aggiungere una nota di testo o un collegamento custom ai dati?

È possibile aggiungere commenti o un collegamento custom ai conti se questa funzionalità è abilitata e si dispone dell'accesso in scrittura per i membri (conto, entità, scenario e versione). Ad esempio, per creare un collegamento al file di un foglio di calcolo in un server condiviso, immettere file://C:/BudgetDocs/Timeline.xls, dove C corrisponde all'unità server.

Se l'amministratore ha selezionato la proprietà Abilita documento a livello di cella per il form, è possibile collegare una cella a un documento di Oracle Hyperion Enterprise Performance Management Workspace. Fare riferimento a Aggiunta, modifica e visualizzazione di documenti a livello di cella.

Esempio 12-7 Come impostare i calcoli per le celle?

Selezionare le celle e fare clic su Dettaglio di supporto per aggiungere testo, valori e operatori che definiscano l'aggregazione dei dati.

Fare riferimento alla sezione Uso dei dettagli di supporto.

Esempio 12-8 È possibile selezionare la lingua o la terminologia da utilizzare per la visualizzazione dei membri?

Sì, se un amministratore imposta più tabelle alias è possibile selezionare tra le varie tabelle. La tabella di alias selezionata determina il modo in cui i membri vengono visualizzati nel form. Ad esempio, ogni tabella alias può visualizzare i membri in lingue diverse. È necessario abilitare la proprietà relativa alla visualizzazione degli alias nel form. Selezionare la tabella alias selezionando File, quindi Preferenze. Fare clic sull'icona Planning, selezionare la scheda Impostazioni applicazione, quindi selezionare la tabella alias sotto a Impostazione alias. Planning conserverà l'impostazione per le sessioni successive.

Esempio 12-9 Come sostituire i dati insignificanti con un valore vuoto?

In un form selezionare la cella o l'intervallo di celle da modificare. Immettere #missing, quindi salvare il form. Le celle vengono salvate nel database al successivo aggiornamento.

Esempio 12-10 Come si associa una regola business a un form?

Solo gli amministratori e gli utenti interattivi possono associare regole business a un form. Questo consente agli altri utenti di eseguire tali regole.

Esempio 12-11 Quando eseguire le regole business?

L'amministratore può impostare il form in modo che le regole business vengano eseguite automaticamente all'apertura del form. In questo caso, saltare i passaggi 1 e 2.

Prima di inserire dati:

  1. Selezionare Visualizza, quindi Aggiorna per ottenere i valori più recenti di Oracle Essbase.

  2. Selezionare Strumenti, quindi Regole business per avviare uno script di calcolo preparato.

  3. Immettere i dati nel form.

  4. Prima di promuovere l'unità di pianificazione, nel caso in cui i valori del database siano stati aggiornati nel frattempo, selezionare Strumenti, quindi di nuovo Regole business.

Esempio 12-12 Come visualizzare le regole business associate alla pagina dell'utente?

Aprire il form, quindi esaminare l'elenco delle regole business nell'angolo inferiore sinistro del form.

Esempio 12-13 Cos'è un'unità di pianificazione?

Per unità di pianificazione si intende una porzione di dati in corrispondenza del punto di intersezione di uno scenario, una versione e un'entità. L'amministratore può inoltre creare unità di pianificazione più granulari nell'ambito di un'entità aggiungendo membri da un'altra dimensione. Fare riferimento alla sezione Gestione delle unità di pianificazione

Esempio 12-14 Come promuovere un'unità di pianificazione in modo che possa essere revisionata?

Modificare lo stato dell'unità di pianificazione in modo che il budget venga inviato al revisore appropriato. Per dettagli, fare riferimento alla sezione Modifica dello stato delle unità di pianificazione

Esempio 12-15 Come ricevere una notifica e-mail quando si diventa proprietari di un'unità di pianificazione?

Impostare Planning affinché l'utente venga avvisato tramite e-mail quando diventa proprietario di un'unità di pianificazione. Fare riferimento alla sezione Impostazione dell'e-mail.

Esempio 12-16 Come controllare il processo di approvazione delle unità di pianificazione?

Nella pagina Definizione processo è possibile visualizzare lo stato di un'unità di pianificazione, incluse la cronologia, l'ultima operazione effettuata e la date e l'ora di modifica dello stato. Fare riferimento alla sezione Visualizzazione di dettagli della cronologia delle unità di pianificazione e utilizzo delle annotazioni.

Esempio 12-17 È possibile promuovere un'intera area (regione, unità operativa e così via)?

In Planning le aree di un'organizzazione, ad esempio divisioni e regioni, vengono rappresentate come entità. È possibile promuovere l'intera entità o solo porzioni della stessa.

Esempio 12-18 Si può cambiare il piano dopo averlo promosso e inviato a un revisore?

Dopo aver promosso l'unità di pianificazione, l'utente cessa di esserne il proprietario e solo il proprietario corrente o l'amministratore del budget può modificare il piano. Se si desidera apportare qualche modifica, è possibile chiedere al proprietario corrente o all'amministratore del budget di rifiutare l'unità di pianificazione e di riassegnarla all'utente precedente.

Esempio 12-19 Come creare una copia del piano da conservare per un eventuale confronto con la versione approvata?

Per creare una copia del piano, chiedere all'amministratore di impostare una versione bottom-up "personale". Prima di promuovere i dati, copiarli (funzione Copia versioni) in una versione personale, in modo da trattenere un record per riferimento futuro.

Esempio 12-20 È possibile leggere tutti i commenti del revisore?

Si possono leggere tutte le annotazioni per le unità di pianificazione a cui si ha accesso.

Esempio 12-21 Chi è autorizzato a revisionare il piano?

Gli altri utenti che hanno accesso alle stesse porzioni dell'unità di pianificazione possono visualizzare e, a secondo del loro livello di accesso, eventualmente modificare le selezioni.

Esempio 12-22 Quando è necessario utilizzare l'opzione Copia versioni?

L'opzione Copia versioni viene utilizzata per:

  • Creare una copia dei dati per conservare un record personale. La copia consentirà, ad esempio, di confrontare i dati con le versioni successive.

  • Creare un punto di partenza per versioni bottom-up successive. Ad esempio, copiare la versione Primo passaggio nella versione Secondo passaggio in cui effettuare le modifiche.

Esempio 12-23 Cosa fare quando non è possibile eseguire uno script di calcolo per la conversione di una valuta perché un messaggio di errore segnala che l'istruzione FIX non riesce a contenere un membro calcolato dinamicamente?

Contattare l'amministratore se viene visualizzato questo messaggio di errore. Significa che lo script di calcolo che si sta cercando di eseguire contiene uno scenario, una versione o una valuta costituita da un membro calcolato dinamicamente o che tutti i membri del conto sono dinamici per questa vista.