Impostazione delle proprietà dei tipi di avviso

La scheda Proprietà consente di specificare il nome e la descrizione del tipo di avviso, nonché di associare il tipo di avviso a un oggetto di Account Reconciliation, ad esempio una riconciliazione, una transazione o un tipo corrispondenza. Lo stesso avviso può essere associato a più oggetti.

È possibile definire limitazioni specifiche per la relazione tra l'avviso e il relativo oggetto associato. Non tutte le limitazioni possono essere applicate a tuti gli oggetti.

Impostazione delle proprietà

Per impostare le proprietà dei tipi di avviso, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Nella home page fare clic su Applicazione, quindi su Configurazione e infine sulla scheda Tipi di avviso a sinistra.
  2. Fare clic su Nuovo (+) per aprire un nuovo tipo di avviso, che sarà impostato come predefinito nella scheda Proprietà.
    Nuovo tipo di avviso
  3. In Nome immettere un nome per il tipo di avviso.
  4. Immettere l'ID del tipo di avviso. L'ID del tipo di avviso è obbligatorio e deve essere univoco.
  5. Facoltativo: per Descrizione immettere la descrizione del tipo di avviso.
  6. Facoltativo: nell'elenco a discesa Associato a selezionare un oggetto (Tutti i tipi, Riconciliazione, Transazioni di conformità, Corrispondenza transazione o Avviso) al quale associare l'avviso. L'opzione predefinita è Tutti i tipi.

    Se si seleziona Corrispondenza transazione, selezionare in Tipi di corrispondenza il tipo di corrispondenza al quale deve essere associato il tipo di avviso.

  7. Facoltativo: per Limitazioni specificare le limitazioni desiderate per l'avviso. Ad esempio, se si seleziona Impedisci chiusura per un avviso relativo a una riconciliazione, l'utente non potrà completarla finché l'avviso non sarà stato completato.

    Nota:

    Se si seleziona Tutti i tipi per Associato a, non sarà disponibile alcuna limitazione. Se si seleziona Corrispondenza transazione per Associato a, questo campo è disabilitato.
  8. In Selezione periodo selezionare il periodo al quale è associato il tipo di avviso (Visibile, Obbligatorio o Nascosto).

    La selezione del periodo non è applicabile quando si imposta Associato a su Corrispondenza transazione.

  9. Facoltativo: selezionare Consenti rimozione associazioni per specificare che un'associazione esistente può essere rimossa da un avviso. Se questa opzione non è selezionata, quando si associa un avviso a un oggetto, non sarà possibile rimuovere questa associazione tramite il cassetto Oggetti associati nei dettagli Avvisi.

    Questa opzione non si applica agli avvisi di Corrispondenza transazione.

  10. Fare clic su Abilitato per abilitare il tipo di avviso.

    Solo i tipi di avviso contrassegnati come abilitati vengono visualizzati nell'elenco dei tipi di avviso disponibili e possono essere selezionati quando si creano nuovi avvisi.

  11. Fare clic su una scheda Tipi di avviso e continuare a immettere le informazioni. Al termine dell'immissione delle informazioni relative al tipo di avviso, fare clic su Salva e Chiudi.

Tabella 25-1 Limitazioni avviso

Limitazione Descrizione Esempio

Nessuno

Nessuna limitazione per quanto riguarda lo stato dell'oggetto e lo stato dell'avviso.

Un utente richiama un avviso di tipo 'prestazioni insufficienti' mentre lavora su una riconciliazione. Anche se incide sulla durata del task, ciò non impedisce il completamento normale del task. Anche se il task viene eseguito completamente, l'utente manterrà aperto l'avviso finché il problema di prestazioni non sarà stato risolto.

Impedisci flusso di lavoro

Il flusso di lavoro nell'oggetto non può continuare (nessuna sottomissione, approvazione e così via) finché l'avviso non sarà stato chiuso.

Ciò non impedisce prese in carico o rifiuti (movimento a ritroso del flusso di lavoro). Inoltre non impedisce che un amministratore o un proprietario induca il flusso di lavoro ad andare avanti.

Un utente richiama un avviso per indicare che il sistema è inattivo. Non sarà possibile utilizzare la riconciliazione finché il problema non sarà stato risolto. Quando si impedisce il flusso di lavoro le modifiche di stato da In sospeso ad Aperto e da Aperto a Chiuso non sono possibili.

Impedisci chiusura

Lo stato dell'oggetto non può essere impostato su Chiuso finché l'avviso non sarà stato chiuso. Il flusso di lavoro intermedio può tuttavia continuare.

Ciò non impedisce a un amministratore o a un proprietario di eseguire la chiusura.

Un utente richiama un avviso per indicare che mancano alcuni dati di confronto per una riconciliazione. Anche se verrà comunque creata e sottoposta alle approvazioni iniziali, la riconciliazione non dovrebbe essere approvata completamente finché non sarà stata confrontata con i dati mancanti.

Un oggetto può disporre di più avvisi con limitazioni diverse. In questo caso, vengono applicate le regole riportate di seguito in ordine di precedenza.

  1. Se per un avviso aperto qualsiasi associato all'oggetto è stata impostata la limitazione Impedisci flusso di lavoro, quest'ultima arresterà il flusso di lavoro dell'oggetto, ad esempio una riconciliazione, finché l'avviso non sarà stato chiuso.

  2. Se per un avviso aperto qualsiasi associato all'oggetto è stata impostata la limitazione Impedisci chiusura, l'oggetto non potrà essere chiuso finché l'avviso non sarà stato chiuso.