È possibile confrontare due angolazioni vista per determinare eventuali differenze. È inoltre possibile confrontare due diverse gerarchie nella stessa angolazione vista. A tale scopo, aprire una scheda duplicata per un'angolazione vista.
È possibile confrontare le angolazioni vista per effettuare le seguenti operazioni.
Trova nodi mancanti: consente di trovare i nodi esistenti in un'angolazione vista che non sono presenti nell'altra angolazione vista.
Confronta relazioni: consente di trovare i nodi esistenti in entrambe le angolazioni vista, ma che hanno padri diversi.
Nota:
Confronta relazioni identifica i nodi che hanno padri diversi e non distingue tra una relazione mancante e una relazione diversa, in particolare quando un nodo ha più padre in ogni angolazione vista. Quando si scaricano i risultati del confronto, la scheda Relazioni diverse nel file scaricato contiene sempre un elemento padre del nodo nell'angolazione vista target.Confronta valori proprietà: consente di trovare i nodi esistenti in entrambe le angolazioni vista, ma che presentano differenze in uno o più valori di proprietà.
Nota:
Durante l'esecuzione del confronto delle proprietà con tipo di dati Stringa o Booleano, il valore visualizzato e il valore effettivo delle proprietà vengono entrambi valutati per individuare eventuali differenze. Ad esempio, se il valore visualizzato è "True" per una proprietà di tipo Booleano e "Yes" per una seconda proprietà di tipo Booleano, tali proprietà non vengono considerate proprietà aventi valori di proprietà diversi.
Suggerimento:
Per facilitare il confronto, è possibile specificare le proprietà che si desidera visualizzare come colonne. Fare riferimento a Configurazione Visualizzazione proprietà in angolazione vista.È possibile eseguire contemporaneamente più tipi di confronto. Ad esempio, è possibile eseguire un confronto per i nodi mancanti e per i nodo con padri diversi.
Suggerimento:
Per i confronti eseguiti ripetutamente, è possibile creare profili di confronto che consentano di salvare un set di parametri di confronto in un profilo riutilizzabile. In questo modo, invece di specificare manualmente i parametri ogni volta che si desidera eseguire un determinato confronto, è sufficiente scegliere il profilo predefinito dal menu a discesa. Fare riferimento alla sezione Creazione, modifica ed eliminazione di profili di confronto.Se la proprietà Nome alternativo è disponibile nei tipi di nodo confrontati, durante il confronto verranno valutati i nomi del nodo e i nomi alternativi. Una corrispondenza per la proprietà Nome ha la priorità rispetto a una corrispondenza per il nome alternativo.
Se i nodi confrontati hanno collegamenti tra nodi (fare riferimento alla sezioneInformazioni sui collegamenti nodo), durante il confronto vengono valutati anche tali collegamenti dopo il nome e il nome alternativo. Quando si eseguono confronti, i nodi collegati vengono trattati come se si trattasse dello stesso nodo. Ad esempio, se si esegue un confronto per cercare nodi mancanti e un nodo nell'origine include un collegamento a un nodo nel target, tale nodo non verrà visualizzato come mancante nel target.
Per le angolazioni vista delle gerarchie, è possibile confrontare l'intera gerarchia oppure selezionare un nodo di livello più alto per confrontare una parte della gerarchia. È inoltre possibile confrontare solo i nodi del livello più basso nell'intera gerarchia o in un nodo di livello più alto selezionato.
Mentre si correggono le differenze tra due angolazioni vista, i risultati del confronto vengono aggiornati in modo automatico.
Nota:
Se si esegue un confronto di angolazioni vista che utilizzano tipi di nodo diversi, verrà visualizzato un messaggio per indicare che è necessario impostare i convertitori dei tipi di nodo. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Utilizzo dei convertitori di tipi di nodo.
Confronto di due diverse angolazioni vista
Nel riquadro sinistro fare clic su Confronta per aprire la scheda Confronta.
Le opzioni per il confronto interattivo Sinistra-destra e Destra-sinistra vengono visualizzate per prime, seguite dai Profili di confronto predefiniti. I profili di confronto vengono visualizzati solo se entrambe le angolazioni vista sono attive. I profili che includono angolazioni vista archiviate non vengono visualizzati.
Le angolazioni vista incluse nel profilo vengono selezionate automaticamente. Tutti gli altri parametri di confronto sono disabilitati.
Per informazioni sulla creazione di profili di confronto, fare riferimento alla sezione Creazione, modifica ed eliminazione di profili di confronto.
Selezionare la direzione del confronto.
Ad esempio, per i nodi mancanti:
se si seleziona Sinistra-destra, la funzione di confronto determina i nodi esistenti nell'angolazione vista a sinistra ma non i nodi esistenti nell'angolazione vista a destra;
se si seleziona Destra-sinistra, la funzione di confronto determina i nodi esistenti nell'angolazione vista a destra ma non i nodi esistenti nell'angolazione vista a sinistra.
Selezionare i nodi che si desidera confrontare (selezionarne uno) come indicato di seguito.
Trova nodi mancanti
Confronta relazioni (Solo angolazioni vista gerarchia)
Confronta valori proprietà
Fare clic su Esegui confronto per eseguire il confronto per le angolazioni vista selezionate o il profilo di confronto selezionato.
I nodi dei risultati del confronto vengono visualizzati nel riquadro Confronta. Per le angolazioni vista gerarchiche, viene visualizzato anche il nome padre. Se i risultati del confronto superano il numero massimo che può essere visualizzato sullo schermo, è possibile scaricarli per visualizzare il set completo.
Fare clic su un nodo per visualizzarlo nell'angolazione vista a cui appartiene. Fare riferimento alla sezione Allineamento dei nodi.
Nota:
Per i confronti delle proprietà, viene selezionata automaticamente l'opzione Allineamento: a sinistra e quando si fa clic su un nodo nel risultati del confronto, il nodo viene visualizzato in entrambe le angolazioni vista. Per i confronti delle relazioni, è possibile fare clic su in una delle due angolazioni vista, quindi su un nodo nei risultati del confronto per visualizzare il nodo in entrambe le angolazioni vista.
È possibile creare una richiesta per correggere le differenze dei nodi tra le angolazioni vista. Fare riferimento alla sezione Correzione delle differenze tra i nodi tramite i risultati del confronto. Man mano che si risolvono le differenze, i nodi vengono rimossi dai risultati del confronto.
Nota:
Ogni nodo condiviso sottostante un nodo padre diverso viene elencato separatamente nel riquadro del confronto.Nota:
Quando si confrontano le relazioni, la colonna Relazioni diverse nel file scaricato contiene sempre l'elemento padre del nodo nell'angolazione vista di origine, anche se il nodo non ha un padre nell'angolazione vista target.
Confronto di gerarchie diverse nella stessa angolazione vista
Nel riquadro sinistro fare clic su Confronta per aprire la scheda Confronta.
Le opzioni per il confronto interattivo Sinistra-destra e Destra-sinistra vengono visualizzate per prime, seguite dai Profili di confronto predefiniti. I profili di confronto vengono visualizzati solo se entrambe le angolazioni vista sono attive. I profili che includono angolazioni vista archiviate non vengono visualizzati.
Alla vista viene aggiunta una scheda duplicata dell'angolazione vista (se non è già presente) che viene visualizzata nel layout affiancato. Tutti gli altri parametri di confronto sono disabilitati.
Per informazioni sulla creazione di profili di confronto, fare riferimento alla sezione Creazione, modifica ed eliminazione di profili di confronto.
Selezionare la direzione del confronto.
Selezionare i nodi che si desidera confrontare (selezionarne uno) come indicato di seguito.
Nota:
dal momento che nella scheda originale e in quella duplicata viene visualizzata la stessa angolazione vista, le opzioni Tutti i nodi e Nodi del livello più basso non genereranno differenze basate sul confronto.Trova nodi mancanti
Confronta relazioni
Confronta valori proprietà
Fare clic su Esegui confronto per eseguire il confronto per le angolazioni vista selezionate.
Utilizzo dei risultati del confronto
Dopo l'esecuzione del confronto, i nodi dei risultati vengono visualizzati nel riquadro Confronta.
Nota:
Ogni nodo condiviso sottostante un nodo padre diverso viene elencato separatamente nel riquadro del confronto.Sui risultati del confronto è possibile eseguire le operazioni riportate di seguito.
Nota:
Per i confronti delle relazioni e delle proprietà, la direzione (Allineamento sinistro o Allineamento destro) viene selezionata automaticamente in base alla direzione del confronto e, quando si fa clic su un nodo nei risultati del confronto, il nodo viene visualizzato in entrambe le angolazioni vista sotto il nodo selezionato per cui è in corso il confronto. Per i confronti delle relazioni, è possibile fare clic su in una delle due angolazioni vista, quindi su un nodo nei risultati del confronto per visualizzare il nodo in entrambe le angolazioni vista sotto il nodo per cui è in corso il confronto.