Formattazione delle celle della griglia

Le proprietà delle celle consentono di modificare il modo in cui viene visualizzato nella griglia l'intervallo selezionato di celle di intestazione e dati dei membri.

Formattazione dei numeri

Se si seleziona una cella dati nella griglia, nel pannello delle proprietà viene visualizzata una proprietà Numero. Fare clic su # per aprire il menu di formattazione dei numeri.


screenshot che mostra la formattazione dei numeri con i campi descritti in questa sezione

Utilizzare i campi Prefisso e Suffisso per formattare i numeri sia positivi che negativi nella cella aggiungendo caratteri prima o dopo il numero, ad esempio simboli di valuta oppure parentesi aperte o chiuse per i numeri negativi. È possibile inserire manualmente i simboli da aggiungere come prefisso o suffisso del numero oppure fare clic su Aggiungi per selezionare da un elenco i caratteri utilizzati più comunemente. È possibile inserire più caratteri come prefisso o suffisso, ad esempio -$. È possibile anche visualizzare i numeri negativi in rosso.

Utilizzare le caselle di controllo Allinea prefisso e Allinea suffisso per allineare i simboli di prefissi e suffissi nella formattazione dei numeri di cella. Se selezionate, queste proprietà consentono di:

  • allineare i prefissi di valuta al lato sinistro di ciascuna cella di dati.

  • allineare i valori di dati numerici alle altre celle nelle stesse colonne e allineare i suffissi al lato destro di ciascuna cella di dat.

Entrambe le proprietà sono deselezionate per impostazione predefinita.

Se le opzioni Allinea prefisso e Allinea suffisso non sono selezionate:


Se le opzioni Allinea prefisso e Allinea suffisso non sono selezionate

Se le opzioni Allinea prefisso e Allinea suffisso sono selezionate:


Se le opzioni Allinea prefisso e Allinea suffisso sono selezionate

Per impostazione predefinita, le celle numeriche utilizzano il separatore di migliaia e il separatore decimale definiti nelle impostazioni di formattazione Preferenze utente. Deselezionare la casella di controllo Usa predefinito per specificare manualmente un separatore di migliaia o decimale.

Nota:

Se si seleziona l'opzione Usa predefinito, se le selezioni di formattazione non vengono modificate, continueranno a essere utilizzate le preferenze di formattazione dell'utente.

Utilizzare Posizioni decimali e Scala valore per al fine di specificare la scala e la precisione dei valori numerici. Se il numero contiene più posizioni decimali di quante ne siano state specificate, il numero visualizzato verrà arrotondato.

Suggerimento:

In Scala valore per, utilizzare Personalizzato per specificare una scala non elencata. È possibile anche aggiungere un valore negativo in Personalizzato al fine di invertire il segno del numero. Ad esempio, per visualizzare un numero positivo come numero negativo, selezionare Personalizzato, quindi inserire -1 per la scala. Fare clic su OK per accettare le modifiche.

Formattazione dei caratteri e allineamento

Per le celle di intestazione e dati dei membri, i campi Carattere e Allineamento consentono di modificare tipo di carattere, dimensione, colore e posizionamento del testo all'interno di una cella, nonché di invertire la direzione del testo per le lingue con scrittura da destra a sinistra. È possibile anche specificare un rientro rispetto al margine di cella sinistro.

Per le celle di riga e colonna contenenti intestazioni membro (e nessun dato):

  • Utilizzare l'opzione Rientra per al fine di applicare un rientro per le intestazioni di riga di ogni generazione o livello di un membro selezionato. Specificare il numero di spazi in base al quale rientrare i valori rispetto al margine di cella sinistro. È possibile specificare un rientro inverso (da destra a sinistra) inserendo un numero negativo. È possibile far rientrare il testo in base a Generazione o Livello se tutti i membri di livello zero non appartengono alla stessa generazione. Selezionare Nessuno per rimuovere il rientro dalla riga o dalla colonna.

  • Utilizzare l'opzione Zoom per abilitare lo zoom sul membro padre. Vedere Zoom sui membri padre delle griglie.

Ad esempio, se si utilizza il modello di esempio di Narrative Reporting, per Descendants of Total Entity selezionare Rientra per, selezionare Livello e quindi inserire 5 come valore per Rientro per ottenere il risultato seguente:


Nella figura è visualizzata la dimensione entità con ciascun livello rientrato di 5. Ad esempio, TX si trova al livello 1, South Sales è rientrato nel livello sottostante e USA Sales è rientrato nel livello sottostante.

Nota:

Quando si seleziona Rientra per (generazione o livello) o Zoom, viene visualizzato un campo Rientro relativo. Utilizzare il rientro relativo per modificare le dimensioni delle etichette dei membri riga. Questo campo visualizza il rientro corrente in pollici o centimetri, a seconda delle preferenze utente (Vedere Utilizzo della scheda Formattazione). Il valore predefinito è .12 pollici. È possibile modificare il valore da -1,00 a 1,00 pollici. Utilizzare valori negativi per invertire il rientro delle etichette dei membri riga.

Per definire il carattere per una cella della griglia, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Modificare una griglia e fare clic su icona della cella della griglia.

  2. Nel pannello delle proprietà della cella utilizzare le caselle di riepilogo Carattere e Dimensioni per definire il carattere.


    definire il carattere per una cella della griglia

    Sono disponibili i tipi di carattere predefiniti seguenti:

    • Liberation Sans (Arial)

    • Liberation Serif (Times New Roman)

    • Liberation Mono (Courier New)

    • Albany (Giapponese)

    • Albany (Coreano)

    • Albany (Cinese semplificato)

    • Albany (Cinese tradizionale)

    Per le celle di testo, la proprietà Larghezza caratteri di testo consente a un utente di scegliere un dimensionamento più o meno conservativo per il testo in una cella di testo della griglia. La proprietà può avere come valore Grande, Media o Piccola. L'impostazione predefinita della proprietà è Grande. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo della proprietà Larghezza caratteri di testo.

Formattazione di bordi e ombreggiatura

In Bordi, fare clic su bordo per aprire l'editor dei bordi. Fare clic su In alto, In basso, A sinistra, A destra o Tutto per specificare un bordo, quindi fare clic sulla freccia dell'elenco a discesa per specificare uno stile del bordo. Fare clic sul colore del bordo per modificarlo. È possibile scegliere un colore dal selettore o inserire manualmente un valore RGB. È necessario abilitare un bordo, ad esempio Tutto, per poter specificare uno stile e un colore. Fare clic su OK per accettare le modifiche.

In Ombreggiatura, fare clic su ombreggiatura per specificare un colore di sfondo per le celle selezionate. È possibile scegliere un colore dal selettore o inserire manualmente un valore RGB.

Utilizzare Sostituisci testo per sostituire con una stringa di testo i valori di tipo data contenuti in una cella selezionata. È possibile ad esempio visualizzare "Riservato" in una cella che contiene informazioni finanziarie riservate. Il testo che si inserisce verrà visualizzato nel designer griglie nonché in tutto l'output visualizzato.

Nota:

Se si sostituiscono i valori pari a zero, la sostituzione del testo si basa sul valore visualizzato pari a zero, che non è necessariamente il valore effettivo dei dati. Ad esempio, se il valore dei dati è "0,001", ma è formattato in modo da non visualizzare posizioni decimali, il valore visualizzato dei dati sarà zero e pertanto verrà sostituito con il testo specificato. È possibile specificare il numero di posizioni decimali aggiuntive per la precisione che devono essere prese in considerazione per determinare quando il valore è pari a zero.

Fare clic su Ripristina valore predefinito per ripristinare le impostazioni predefinite di formattazione per le celle selezionate.

Consenti input nota

Per le distribuzioni di Narrative Reporting nei segmenti Colonna di nota e Riga di nota, è possibile limitare o consentire l'inserimento di note mediante la proprietà di formattazione Consenti input nota per celle specifiche in un segmento di nota. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione della proprietà Consenti input nota.