Opzioni membro

Opzioni membro consente di controllare la visualizzazione delle celle membro.

Le opzioni membro sono opzioni a livello di foglio, specifiche del foglio di lavoro in cui vengono impostate.

Nota:

Non tutti i provider di dati supportano tutte le opzioni elencate in Tabella 23-1. Fare riferimento agli argomenti secondari sopra elencati per trovare le opzioni supportate da un provider specifico.

Per impostare le opzioni per la visualizzazione delle celle membri come descritto in Tabella 23-1, fare clic su Opzioni sulla barra multifunzione di Smart View, quindi selezionare Opzioni membro nel pannello a sinistra. Al termine, selezionare un'opzione per salvare le modifiche apportate:

  • OK

  • Salva come opzioni predefinite

  • Applica a tutti i fogli

    Nota:

    L'opzione Applica a tutti i fogli non è disponibile in PowerPoint o Word.

Per una descrizione completa delle opzioni precedentemente elencate, vedere Opzioni a livello di foglio.

Tabella 23-1 Opzioni membro

Opzione Descrizione
Generale Generale
Livello zoom avanti Dal menu a discesa selezionare una delle opzioni sotto riportate per specificare un livello di zoom predefinito per un'analisi ad hoc.
  • Livello successivo per recuperare dati per i figli dei membri selezionati

  • Tutti i livelli per recuperare dati per tutti i discendenti dei membri selezionati

  • Livello più basso per recuperare dati per il livello più basso di membri in una dimensione

  • Pari livello per recuperare dati per tutti i membri al medesimo livello del membro o dei membri selezionati

  • Stesso livello per recuperare dati per i pari livello dei membri selezionati

  • Stessa generazione per recuperare dati per tutti i membri della stessa generazione dei membri selezionati

  • Formule per recuperare dati per tutti i membri definiti dalla formula del membro selezionato. La formula può essere un'equazione del membro oppure un consolidamento al padre.

Visualizzazione nome membro Dal menu a discesa selezionare una delle opzioni sotto riportate per specificare la modalità di visualizzazione dei nomi dei membri nelle celle.
  • Nome membro o alias per visualizzare solo i nomi membro oppure, in caso di utilizzo di una tabella di alias, solo i nomi alias.

    Oracle Essbase e Narrative Reporting: questa è l'impostazione predefinita quando si è connessi a database membri duplicati e si avvia Query Designer (solo Essbase) o una griglia ad hoc. Questa è l'impostazione predefinita anche se l'opzione Solo nome membro distinto è stata selezionata e impostata come predefinita.

  • Solo nome membro distinto per visualizzare i nomi completamente qualificati.

  • Nome membro e alias per visualizzare i nomi dei membri e i relativi alias.

  • Nome membro e descrizione per visualizzare i nomi dei membri con i relativi alias nella stessa cella (si applica solo a Oracle Hyperion Financial Management).

    Nota:

    In Windows 8x, se si seleziona Nome e descrizione membro, potrebbe venire visualizzato un errore "Membri non validi" quando si tenta di salvare un giornale. La visualizzazione dell'errore può essere causata dalle dimensioni della finestra di Excel visualizzata. In tal caso, provare a sbloccare i riquadri in Excel scegliendo Visualizza, Congela riquadri e quindi il comando Scongela riquadri. È inoltre possibile ridurre le dimensioni di visualizzazione al 75% o al 50% prima di aprire o creare il giornale.

  • Solo descrizione per visualizzare gli alias.

Rientro Dal menu a discesa selezionare una delle opzioni sotto riportate per specificare la modalità di rientro da utilizzare per i livelli della gerarchia.
  • Nessuno

  • Sottoelementi, per far rientrare solo i discendenti. I predecessori sono allineati a sinistra nella colonna.

  • Totali, per far rientrare i predecessori. I discendenti sono allineati a sinistra nella colonna.

Posizione predecessore Dal menu a discesa selezionare una delle opzioni sotto riportate per specificare la posizione dei predecessori nelle gerarchie.
  • Più alto, per visualizzare le gerarchie dal livello più alto a quello più basso

  • Più basso, per visualizzare le gerarchie dal livello più basso a quello più alto

Nota:

Essbase (in locale) non supporta le opzioni di Posizione predecessore.

Mantenimento membri Mantenimento membri
Includi selezione Visualizza il membro selezionato e i membri recuperati come risultato dell'operazione.
In gruppo selezionato Consente di eseguire operazioni ad hoc solo sul gruppo di celle selezionato, lasciando invariate le celle non selezionate. Questa impostazione è significativa solo se nella griglia esistono due o più dimensioni orizzontali come righe e due o più dimensioni verticali come colonne. Per Zoom, Conserva solo selezione e Rimuovi solo selezione.
Rimuovi gruppi non selezionati Per Zoom avanti o Zoom indietro, rimuove tutte le dimensioni e tutti i membri ad eccezione del membro selezionato e dei membri recuperati come risultato dello zoom.
Commenti e formule Commenti e formule
Conserva formule e commenti nelle operazioni ad hoc (eccetto pivot e annullamento) Conservare formule e commenti presenti nella griglia durante le query È possibile deselezionare questa opzione per velocizzare l'esecuzione delle query, ma in tal caso le formule e i commenti verranno rimossi o ignorati.

Si noti che le formule non vengono mantenute per le operazioni di pivot o annullamento, indipendentemente dalla selezione di questa opzione.

Questa opzione deve essere selezionata se si seleziona Riempimento formule o Abilita gestione avanzata commenti.

Nota:

Questa opzione si applica alle formule di membro e celle di dati.

Riempimento formule Propaga le formule associate alle celle membro ai membri recuperati come risultato dello zoom avanti.

Se Conserva formule e commenti su operazioni ad hoc eccetto pivot e Usa formattazione Excel sono entrambe selezionate, propaga la formattazione della cella ai membri recuperati a seguito di uno zoom avanti.

Nota:

Questa opzione si applica alle formule di membro e celle di dati.

Conserva commenti e membri sconosciuti Solo Essbase: è possibile che il foglio di calcolo contenga membri non corrispondenti a quelli del database. La selezione di questa opzione consente di aggiornare una griglia ad hoc senza messaggi di avvertenza relativi a commenti o membri sconosciuti.

Per visualizzare i messaggi relativi ai commenti e ai membri sconosciuti, assicurarsi che questa opzione sia deselezionata.

Se questa opzione è deselezionata, l'opzione Abilita gestione avanzata commenti in questa finestra di dialogo e l'opzione Visualizza commenti sulla barra multifunzione di Essbase non saranno disponibili per questo foglio ad hoc.

Abilita gestione avanzata commenti Consente di verificare e correggere i commenti e i nomi dei membri nelle griglie ad hoc contenenti commenti.
Conserva formula su modifica POV Conserva le formule all'interno delle celle quando si aggiorna o si modifica il POV. In caso contrario, tutte le formule nella griglia vengono perse.

Nelle sezioni seguenti sono elencate le opzioni membro supportate dal provider.