Richiesta di saltare gli aggiornamenti automatici per gli ambienti

Un cliente, fornendo una giustificazione precisa per tale richiesta, può chiedere di saltare gli aggiornamenti automatici di un ambiente per un massimo di due cicli di aggiornamento mensili successivi. È necessario specificare il salto dell'aggiornamento per ogni ciclo mensile. È possibile chiedere di saltare gli aggiornamenti automatici degli ambienti negli scenari seguenti.

  • È stato individuato un bug di regressione nell'ambiente di test. In questo scenario, Oracle correggerà il bug e procederà all'aggiornamento dell'ambiente senza ulteriori ritardi. Non è necessaria alcuna approvazione del cliente per l'aggiornamento alla codeline principale.
  • Il cliente si trova in una fase critica del progetto di implementazione. In questo scenario, Oracle posticiperà l'aggiornamento alla data concordata quando viene richiesto il differimento. Se non si effettua un'ulteriore richiesta di salto degli aggiornamenti automatici, Oracle aggiorna automaticamente l'ambiente nella data concordata quando viene richiesto il salto dell'aggiornamento.
  • Si desidera saltare l'aggiornamento mensile perché manca il tempo necessario a testarlo. In questo scenario, Oracle aggiorna automaticamente l'ambiente nel successivo ciclo di aggiornamento mensile.
  • Si desidera saltare l'aggiornamento di uno o più mesi per la coincidenza con la chiusura del trimestre o dell'anno. In questo scenario, Oracle aggiorna automaticamente l'ambiente nella data o nel ciclo mensile concordato.

In genere i clienti che eseguono la migrazione da un sistema locale a Oracle Enterprise Performance Management Cloud utilizzano il processo di salto dell'aggiornamento. Quando poi ritengono adeguata la frequenza degli aggiornamenti, eseguono l'aggiornamento alla codeline principale e a seguire non saltano gli aggiornamenti automatici.

Nota:

Le notifiche di aggiornamento mensile verranno comunque inviate agli amministratori servizi degli ambienti il cui aggiornamento è stato bloccato.

Ripercussioni di un salto dell'aggiornamento

Tra gli effetti negativi di un salto dell'aggiornamento sono inclusi quelli indicati di seguito.

  • Un ambiente non aggiornato in un ciclo mensile richiede tempi più lunghi di aggiornamento alla codeline principale.
  • Dopo che l'ambiente è stato riportato alla codeline principale, i tempi di test saranno superiori perché sarà necessario eseguire test delle funzionalità e delle modifiche di più aggiornamenti mensili.
  • Gli aggiornamenti di sicurezza e le correzioni di bug vengono applicati agli ambienti solo quando questi vengono aggiornati alla codeline principale.

Come specificare un salto dell'aggiornamento

L'impostazione di un salto dell'aggiornamento è un'operazione self-service eseguita mediante il comando skipUpdate di EPM Automate.

Grazie a questo comando è possibile ignorare uno o due aggiornamenti mensili imminenti. Ad esempio, se l'ambiente è incluso nell'aggiornamento mensile 20.12, sarà possibile ignorare gli aggiornamenti 21.01 e 21.02. In questo caso, è necessario eseguire il comando due volte, una per l'aggiornamento mensile 21.01 e un'altra volta per l'aggiornamento mensile 21.02. L'ambiente verrà aggiornato al codeline principale nel ciclo di aggiornamento mensile 21.03. Eseguire il comando skipUpdate nel modo descritto di seguito per ignorare gli aggiornamenti in questo scenario di esempio:

epmautomate skipupdate add version=21.01 comment="Example comment"
epmautomate skipupdate add version=21.02 comment="Example comment"

Nota:

Se si saltano gli aggiornamenti utilizzando il comando skipUpdate EPM Automate, le patch settimanali e di emergenza per il mese in corso, se disponibili, verranno comunque applicate all'ambiente. Nei mesi per i quali è stato richiesto il salto degli aggiornamenti, non verrà applicato alcun aggiornamento.

Non è possibile utilizzare il comando skipUpdate per un ambiente interessato da una patch singola. Non è inoltre possibile utilizzare tale comando per saltare aggiornamenti mensili da effettuare a più di due mesi di distanza dall'aggiornamento attualmente implementato nell'ambiente. In questi casi, è possibile chiedere un'esenzione.

  • Creare una sottomissione Feedback dall'ambiente per il quale si desidera saltare l'aggiornamento automatico. Fare riferimento alla sezione Creazione di una sottomissione Feedback.
  • Creare una richiesta di servizio tecnico che identifica il numero di riferimento del feedback. Fare riferimento alla sezione Sottomissione di una richiesta di servizio tecnico. La richiesta di servizio deve contenere le informazioni supplementari indicate di seguito.
    • Il motivo della richiesta di salto dell'aggiornamento, ad esempio informazioni sul bug di regressione, fase critica del progetto di implementazione, ambiente di test non testato, chiusura del trimestre o di fine anno
    • Se il salto dell'aggiornamento non è dovuto a un bug di regressione, la data o il mese in cui Oracle può riallineare l'ambiente alla codeline principale
    • Una richiesta formale nel formato seguente:

      I, <Your name>, request Oracle to skip the automatic update of the environment <URL of the environment>.

      Nota:

      Se si è richiesto a Oracle di saltare gli aggiornamenti automatici mediante una richiesta di servizio, dopo l'evasione della richiesta non verranno applicate all'ambiente patch settimanali o di emergenza (incluse le patch relative al resto del mese).