Identificazione e correzione dei problemi

Le procedure di questa sezione consentono di identificare e correggere i problemi che possono causare performance inaccettabili dei form di Planning.

  1. Rivedere le procedure consigliate per la sostituzione dei blocchi zero e la rimozione dei blocchi #missing nei cubi BSO per ridurre le dimensioni dei database. Fare riferimento alla sezione Ottimizzazione dei cubi BSO.
  2. Esaminare il report attività che contiene informazioni sull'impatto delle regole business sulle performance. Esaminare in particolare la sezione Regole business allegate a un form che richiedono più di 3 secondi del report per stabilire se una regola business allegata sta producendo performance inadeguate. Utilizzare le istruzioni fornite nella sezione Risoluzione dei problemi relativi a errori e performance delle regole business per ottimizzare le regole business allegate al form.

    Assicurarsi che le impostazioni del timeout del proxy di rete siano tali da soddisfare i requisiti relativi ai tempi di esecuzione delle regole business. Se l'esecuzione di una regola business associata a un form richiede più di tre minuti e il timeout del proxy di rete è impostato su un valore minore o uguale a tre minuti, è possibile che il proxy esegua ripetutamente la regola. Per evitare questo problema, impostare il timeout del proxy di rete su un valore maggiore di 3 minuti.

  3. Se le performance non migliorano dopo aver completato la procedura precedente, rivedere la progettazione dell'applicazione, il numero di celle nel form e il contenuto dinamico del form per migliorarle.
    1. Assicurarsi che la proprietà di memorizzazione dei dati membro di tutti i membri di livello 0 che non utilizzano una formula membro sia impostata su Never Shared.
    2. Assicurarsi che i membri di livello 0 contrassegnati come Calcolo dinamico dispongano di una formula. Fare riferimento alla sezione Membri di livello 0 contrassegnati come Calcolo dinamico, ma senza una formula.
    3. Progettare sempre un form simmetrico (contrapposto al form asimmetrico). Le query Oracle Essbase possono essere simmetriche o asimmetriche. Nelle query simmetriche, i membri sottoposti a query su righe o colonne hanno un layout tridimensionale. Nelle query asimmetriche, il layout tridimensionale dei membri sottoposti a query cambia nelle righe o nelle colonne.

      Quando riscontra una query asimmetrica, il motore di query ibride Essbase, che elabora solo le griglie simmetriche, la scompone automaticamente in più griglie simmetriche. Queste griglie simmetriche vengono elaborate una per volta e quindi vengono restituite nel form asimmetrico originale, che rende il processo meno efficiente.

  4. Se viene visualizzato l'errore Impossibile caricare il form di inserimento dati perché il numero di celle di inserimento dati ha superato la soglia, fare riferimento alla sezione Risoluzione dell'errore "Impossibile caricare il form di inserimento dati perché il numero di celle di inserimento dati ha superato la soglia" per informazioni sulle opzioni disponibili per correggere l'errore.
  5. Se neppure in questo caso le performance migliorano, richiedere assistenza a Oracle.
    • Creare una sottomissione Feedback includendo gli screenshot del form così come viene eseguito nell'ambiente.

      Facoltativamente, è possibile autorizzare Oracle ad accedere allo snapshot di manutenzione dell'ambiente consentendo la sottomissione dello snapshot dell'applicazione. Fare riferimento alla sezione Creazione di una sottomissione Feedback.

    • Creare una richiesta di servizio tecnico che identifica il numero di riferimento del feedback. Fare riferimento alla sezione Sottomissione di una richiesta di servizio tecnico. La richiesta di servizio deve contenere le informazioni supplementari indicate di seguito.
      • Nome e percorso del form, tutti i punti di vista e tutte le variabili utente e di sostituzione in uso.
      • I parametri delle performance previste e i risultati effettivi.
      • Specificare se il problema è iniziato dopo l'ultimo aggiornamento mensile.
      • Se le performance del form erano accettabili in precedenza ma non lo sono ora, includere la data, l'ora e il fuso orario del momento in cui lo erano.
      • Uno snapshot dell'ambiente, se disponibile, dell'ultima volta in cui le performance del form erano accettabili.
      • Le modifiche apportate al form dall'ultima volta in cui le performance erano accettabili.
      • Se si tratta di un'interruzione critica.