Se si è riscontrata una perdita di dati in un ambiente, richiedere assistenza immediata a Oracle.
Si applica a
Planning, Planning Modules, FreeForm, Financial Consolidation and Close, Tax Reporting, Account Reconciliation, Profitability and Cost Management, Enterprise Profitability and Cost Management, Oracle Fusion Cloud Enterprise Data Management, Narrative Reporting, Sales Planning e Strategic Workforce Planning.Per evitare problemi di perdita di dati, non combinare in una transazione operazioni di spostamento, eliminazione e ridenominazione di membri. Eseguire queste operazioni separatamente.
Se si verificano problemi di perdita di dati in un ambiente, per individuare la causa radice provare quanto segue:
Cancella dati
e Cancella blocco
eseguiti di recente, i cubi interessati, gli script di calcolo e i comandi all'interno di tali script che hanno portato alla cancellazione dei dati o dei blocchi. Verificare che questi comandi non abbiano causato la perdita di dati:
Per informazioni su queste tabelle, vedere Dati di runtime Essbase in Guida introduttiva per gli amministratori.
Verificare se è stata eseguita una regola di caricamento dati in modalità REPLACE utilizzando un file di caricamento dati che non conteneva tutti i membri di una o più dimensioni.
In questo caso, se si utilizza l'opzione REPLACE predefinita, lo script CLEARDATA creato genera solo un'istruzione FIX per i membri delle dimensioni Entità, Anno, Periodo, Scenario e Versione. Se nell'istruzione FIX non è inclusa una dimensione, tutti i membri di tale dimensione vengono inclusi in CLEARDATA. Se, ad esempio, si sta caricando un conto specifico senza aggiornare il filtro di cancellazione, lo script di cancellazione cancella tutti i membri dei conti e altre dimensioni non cancellati specificamente tramite CLEARDATA.
Per evitare questo scenario, definire aree di cancellazione con filtri appropriati per le dimensioni. Per informazioni sulla definizione di un'area di cancellazione, vedere Definizione di un'area di cancellazione in Amministrazione di Integrazione dati.
Controllare la console dei job per verificare i lavori eseguiti a partire dl momento in cui i dati erano presenti fino a quando i dati sono andati persi per determinare se sono presenti job che avrebbero potuto causare la perdita di dati. È anche esaminare il log di controllo per identificare il motivo per cui si è verificata la perdita di dati.
Se i suggerimenti precedenti non funzionano, contattare Oracle per richiedere assistenza.