Risoluzione di altri problemi di performance

Si applica a

Planning, Planning Modules, FreeForm, Financial Consolidation and Close, Tax Reporting, Account Reconciliation, Profitability and Cost Management, Enterprise Profitability and Cost Management, Oracle Enterprise Data Management Cloud, Narrative Reporting, Sales Planning e Strategic Workforce Planning.

Utilizzare questo processo per risolvere altri problemi relativi alle performance, soprattutto quelli riguardanti le performance complessive che causano un'esecuzione di tutte le attività più lenta del previsto.

Risoluzione dei problemi di latenza di rete e di carico utente

Iniziare eliminando la latenza di rete come causa delle perfomance ridotte in fase di accesso. Performance lente nelle reti interne ed esterne possono portare a connessioni lente.

Esaminare il Report attività per identificare le aree da migliorare. Le informazioni da valutare includono le tabelle indicate di seguito. Fare riferimento alla sezione Informazioni sul Report attività nella Guida introduttiva a Oracle Enterprise Performance Management Cloud per gli amministratori.

  • Primi 10 utenti con latenza di rete non soddisfacente

    Questa tabella, che identifica gli utenti che hanno le peggiori performance in accesso, rappresenta il punto di partenza per l'identificazione dei problemi di latenza di rete.

  • Numero di utenti

    Utilizzare questa tabella per stabilire se il carico utente nell'ambiente può essere uno dei fattori che contribuiscono al rallentamento delle performance. In generale, più azioni utente concorrenti all'interno di un ambiente causano un peggioramento delle performance.

  • Prime 30 azioni nell'interfaccia utente con le peggiori performance oltre 10 secondi

    Utilizzare questa tabella per stabilire se sulle performance incidono le azioni utente con performance lente. Individuando le operazioni utente che tengono occupato l'ambiente, è più facile valutarle e snellirle.

  • Regole business allegate a un form che impiegano più di 3 secondi

    Le regole business che richiedono una lunga esecuzione possono influire sulle performance. Analizzare le regole in questa tabella per renderle più efficienti. Fare riferimento alla sezione Risoluzione dei problemi funzionali e di performance dei form.

  • Primi 5 comandi di script di calcolo con le peggiori performance oltre 1 minuto e Prime 10 regole business con le peggiori performance. Fare riferimento alla sezione Risoluzione dei problemi relativi a errori e performance delle regole business.

Identificazione dei problemi di performance del browser

Il Report attività tiene traccia delle versioni di browser utilizzate per accedere all'ambiente e del numero di utenti che le utilizzano. L'utilizzo dei browser Google Chrome, Microsoft Edge o Firefox probabilmente garantisce performance migliori per l'accesso ad ambienti Oracle Enterprise Performance Management Cloud rispetto all'utilizzo di altri browser. Inoltre, incoraggiare gli utenti a utilizzare le ultime versioni pubblicate di tali browser. Fare riferimento alla sezione Configurazione dei browser per EPM Cloud nella Guida introduttiva a Oracle Enterprise Performance Management Cloud per gli amministratori.

Riavvio dell'ambiente (facoltativo) per migliorare le performance

Se tutte le attività sono più lente del previsto e si è certi del fatto che le performance non soddisfacenti non siano causate dalle azioni utente e dalla latenza di rete, riavviare l'ambiente. Questa operazione in modalità self-service può essere completata utilizzando il comando resetService di EPM Automate.

Prima di eseguire questo comando, verificare che non siano in corso azioni critiche avviate dall'utente, inclusi i task amministrativi e operativi eseguiti mediante script. Il riavvio dell'ambiente termina tutte le elaborazioni in corso nell'ambiente stesso.

Ricerca di assistenza

Se le precedenti informazioni non consentono di risolvere i problemi riscontrati, contattare il Supporto Oracle per avere assistenza.
  1. Facoltativo: generare una traccia Fiddler.

    Se le performance complessive sono più lente del previsto anche dopo il riavvio dell'ambiente, generare una traccia Fiddler della sessione.

    Fare riferimento alla sezione Utilizzo di Fiddler per l'acquisizione di informazioni di diagnostica.

    Guardare questo video di panoramica per informazioni sulla configurazione di Fiddler per l'acquisizione del traffico HTTPS.

    Icona video Video di panoramica

    Se non è possibile generare un file di traccia Fiddler della sessione, fare riferimento alla sezione Raccolta di una traccia delle performance di rete mediante browser per informazioni sulla raccolta della traccia di rete mediante browser.

  2. Creazione di una sottomissione Feedback Facoltativamente, è possibile autorizzare Oracle ad accedere allo snapshot di manutenzione dell'ambiente consentendo la sottomissione dello snapshot dell'applicazione. Fare riferimento alla sezione Creazione di una sottomissione Feedback.
  3. Creare una richiesta di servizio tecnico che identifica il numero di riferimento del feedback. Fare riferimento alla sezione Sottomissione di una richiesta di servizio tecnico. La richiesta di servizio deve contenere le informazioni supplementari indicate di seguito.
    • Dettagli delle attività che richiedono più tempo del previsto.
    • File di traccia Fiddler o file HAR di diagnostica di rete.
    • Specificare se il problema è iniziato dopo l'ultimo aggiornamento mensile.
    • Se in precedenza le performance delle attività sono state conformi alle aspettative, la data, l'ora e il fuso orario in cui le performance erano accettabili.
    • Uno snapshot dell'ambiente, se disponibile, dell'ultima volta in cui le performance erano accettabili.
    • Le modifiche apportate all'applicazione dall'ultima volta in cui le performance erano accettabili.
    • Se si tratta di un'interruzione critica.