Descrizione del processo di caricamento dei metadati

A livello generale, questo è il modo in cui è possibile caricare i metadati di Oracle General Ledger da Oracle ERP Cloud nelle applicazioni target Oracle Enterprise Performance Management Cloud con Integrazione dati.
  1. Prima di caricare i metadati in Integrazione dati, convalidare i nomi e i valori degli attributi. A tale scopo, esportare i metadati per il processo aziendale in un file .csv (con valori separati da virgola) o .txt (con valori delimitati da tabulazioni) oppure in un altro formato (con un altro carattere delimitatore). Convalidare quindi i nomi e i valori degli attributi da utilizzare per il caricamento. In caso di discrepanza tra l'attributo e il valore mostrati nell'interfaccia utente e il valore e nome dell'attributo mostrati nel file dei metadati esportati, correggere i mapping in base ai dettagli delle dimensioni esportate.

  2. In Applicazioni, registrare un'applicazione di origine Origine dati con un tipo di applicazione Oracle ERP Cloud (Piano dei conti).

    1. Nella home page di Integrazione dati, quindi in Azioni, selezionare Applicazioni.

    2. Nella pagina Applicazioni fare clic su Immagine del pulsante Aggiungi. (icona Aggiungi).

    3. In Categoria selezionare Origine dati.

    4. In Tipo, selezionare Oracle ERP Cloud (Piano dei conti).

    5. Facoltativo: in Prefisso, specificare un prefisso per rendere univoco il nome dell'applicazione.

      Il prefisso viene concatenato al nome dell'applicazione formando un nome di applicazione univoco. Ad esempio, se si desidera dare a un'applicazione lo stesso nome di un'applicazione esistente, è possibile assegnare le proprie iniziali come prefisso.

    Immagine che mostra la pagina Crea applicazione.

  3. In Dettagli applicazione,, nella scheda Dimensioni, visualizzare le colonne di origine disponibili per l'integrazione.

    Nota:

    La dimensione Tipo conto presenta una dipendenza da una dimensione Reporting varianza. Essbase fornisce due proprietà di reporting varianza, ovvero spese e non spese (valore predefinito), che determinano il modo in cui viene calcolata la differenza tra dati effettivi e di budget nei membri con la funzione @VAR o @VARPER nelle formule membro. In questo caso è necessario aggiungere la dimensione di origine Reporting varianza e quindi mapparla sulla dimensione target Reporting varianza corrispondente nell'applicazione. Per ulteriori informazioni su Reporting varianza, fare riferimento alla sezione Reporting varianza.

    Immagine che mostra la scheda Dimensioni della pagina Dettagli applicazione

  4. In Dettagli applicazione, nella scheda Opzioni, nella colonna Valore proprietà, selezionare i valori proprietà di origine per ogni proprietà.

    In questo passo si presuppone che l'applicazione di origine sia stata registrata e inizializzata.

    Immagine che mostra la scheda Opzioni della pagina Dettagli applicazione

    È possibile selezionare i valori delle proprietà a livello di applicazione o di integrazione.

    Nota:

    Non è possibile estrarre i metadati da un'applicazione non mappata.
  5. Nella home page di Integrazione dati fare clic su Immagine del pulsante Aggiungi., quindi su Creazione integrazione e infine creare l'integrazione tra i metadati di Oracle General Ledger dell'origine dati Oracle ERP Cloud e l'applicazione target.

    Immagine che mostra la pagina Crea integrazione

    Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Creazione di integrazioni dirette.

  6. Nella home page di Integrazione dati fare clic su Immagine che mostra l'icona Seleziona. a destra dell'integrazione, selezionare Mappa dimensioni, quindi mappare le dimensioni (creare un formato di importazione) tra origine e target.

    Il nodo superiore nella gerarchia deve mappare il target padre sul nome della dimensione EPM. Se ad esempio viene caricata la dimensione Entità, il padre del membro entità superiore deve essere mappato su "Entità". Per le integrazioni di metadati Oracle ERP Cloud, l'origine padre del membro nodo superiore sarà il nome del segmento di origine. Se ad esempio il segmento di origine è "Società", l'origine della dimensione padre sarà Società e dovrà essere mappata sul nome di dimensione EPM "Entità".

    Fare riferimento a Mapping delle dimensioni.

  7. Applicare le eventuali espressioni target alle dimensioni mappate.

    Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Utilizzo delle espressioni target.

    Immagine che mostra la pagina Mappa dimensioni.

  8. Nella home page di Integrazione dati fare clic su Immagine che mostra l'icona Seleziona. a destra dell'integrazione, selezionare Mappa membri, quindi mappare i membri tra origine e target.

    Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Mapping dei membri.

  9. Nella home page di Integrazione dati fare clic su Immagine che mostra l'icona Seleziona. a destra dell'integrazione diretta, selezionare Opzioni, quindi selezionare i valori di proprietà di origine per ciascuna proprietà e specificare se aggiornare i membri dall'origine.

    Nota:

    È possibile selezionare i valori delle proprietà a livello di applicazione o di integrazione.

    L'impostazione Sì/No di Aggiorna da origine consente di aggiornare i mapping dei membri dall'origine. Se si esegue l'integrazione per più dimensioni, impostare per la prima dimensione.

    Nota:

    I membri vengono aggiornati quando viene importata l'applicazione. È possibile aggiornare i nuovi membri creati dopo l'importazione delle applicazioni impostando l'opzione su . Quando si imposta il valore su , il sistema aggiorna i valori per tutte le dimensioni. Pertanto, quando si caricano più dimensioni, è necessario impostare il valore su solo per una dimensione.

    Immagine che mostra la pagina Membri mapping.

  10. Eseguire l'integrazione.

    I metadati di Oracle General Ledger provenienti da Oracle ERP Cloud vengono esportati solo in modalità unione. In modalità unione il sistema sovrascrive i dati esistenti con i nuovi dati dell'esportazione. Per impostazione predefinita, il caricamento di tutti i dati viene elaborato in modalità Unisci Se non sono presenti dati, i nuovi dati vengono scritti nel target.

    Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Esecuzione di un'integrazione.