Configurazione di Workforce

Eseguire questi task di configurazione dopo aver abilitato le funzionalità di Workforce.

  1. Nella home page, fare clic su Applicazione Icona Applicazione, quindi su Configura Icona Configura.
  2. Nell'elenco Configura selezionare Workforce.
  3. Eseguire tutti i task obbligatori. Eseguire i task facoltativi richiesti dalle specifiche esigenze aziendali. Utilizzare la funzionalità Filtro per controllare lo stato delle azioni di configurazione. Utilizzare Azioni Azioni per aggiornare lo stato dei task.
  4. Dopo la configurazione e successivamente ogni volta che la configurazione o i metadati di importazione vengono modificati, aggiornare il database. Nella pagina Configura selezionare Aggiorna database dal menu Azioni. Fare clic su Crea, quindi su Aggiorna database.

Tabella 6-4 Opzioni di configurazione in Workforce

Configurazione Descrizione
Componente

Facoltativo

Importare i livelli, le imposte, i benefit e i guadagni aggiuntivi selezionati, che vengono considerati componenti di Workforce. Dopo aver importato un componente, configurarlo utilizzando l'opzione Configura appropriata.

Suggerimento:

È possibile importare dati e metadati nei componenti utilizzando un file batch. È inoltre possibile utilizzare un template per importare i dati. Vedere Importazione dei dati.

Entità

Obbligatorio

Importare i membri della dimensione Entità che fanno riferimento alla gerarchia aziendale, ad esempio reparti, centro di costo e business unit.

Livelli stipendio

Obbligatorio

Definire la base stipendio, ad esempio Annuale o Orario, e le tariffe retributive per i livelli di stipendio importati.

Opzioni e livelli

Facoltativo

Impostare le opzioni per i guadagni aggiuntivi, ad esempio straordinari o bonus, nonché per i benefit, ad esempio i tassi di benefit medici. Impostare i livelli per le imposte, ad esempio le imposte pagate dal datore di lavoro. Dopo aver impostato opzioni e livelli, utilizzare la procedura guidata Benefit e imposte per configurare i guadagni aggiuntivi, i benefit e le imposte.

Vedere Aggiunta e gestione di conti e driver e Configurazione di benefit, imposte e guadagni aggiuntivi.

Preparazione pianificazione e previsione

Obbligatorio

Impostare l'intervallo di tempo, il periodo iniziale e il livello di granularità per la pianificazione e la previsione. È possibile eseguire pianificazioni e previsioni su una base diversa per anni diversi.

Vedere Workforce - Preparazione pianificazione e previsione.

Benefit e imposte

Obbligatorio

Impostare benefit, imposte e guadagni aggiuntivi. Un componente è un'imposta, un benefit o un guadagno aggiuntivo. Una procedura guidata supporta il processo di impostazione di un componente grazie a domande basate sull'attività aziendale specifica. Vedere Configurazione di benefit, imposte e guadagni aggiuntivi.

Ipotesi Workforce

Obbligatorio

Impostare le ipotesi predefinite, ad esempio le ore lavorate al giorno, alla settimana e all'anno. Impostare inoltre il fattore di pagamento parziale, che definisce la percentuale di pagamento da applicare allo stato Maternità. È possibile impostare queste ipotesi in base a scenario, versione, entità e valuta. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento Impostazione di ipotesi.

Tipo di dipendente

Facoltativo

Importare più tipi di dipendente nell'organizzazione come membri nella dimensione Tipo dipendente. I membri della dimensione Tipo dipendente sono Regolare, Appaltatore e Temporaneo. Questa opzione è disponibile solo per la granularità a livello Dipendente.

Tipo retribuzione

Facoltativo

Importare più tipi di retribuzione nell'organizzazione come membri nella dimensione Tipo retribuzione. I tipi di retribuzione disponibili sono Esente e Non esente. Questa opzione è disponibile solo per la granularità a livello Dipendente.

Demografica dipendenti

Facoltativo

Impostare la demografica relativa ai dipendenti, ad esempio il livello di istruzione più alto. La funzionalità Demografica consente di analizzare i dati in base alle caratteristiche dei singoli dipendenti. È possibile selezionare, aggiungere, importare o esportare dati demografici, ad esempio il gruppo etnico.

Se si abilita Demografica dipendenti, Forza lavoro fornisce gli attributi Sesso, Fascia d'età e Livello istruzione massimo ed è possibile aggiungere informazioni demografiche sui dipendenti, ad esempio lo stato di veterano. In genere, importare gli attributi demografici per i dipendenti esistenti. I responsabili della pianificazione assegneranno tali attributi dopo l'assunzione di nuovi dipendenti.

Workforce fornisce mapping di dati per il reporting relativo a questo tipo di informazioni, ad esempio i dati demografici.

Vedere Aggiunta e gestione di conti e driver.

Proprietà dipendente

Facoltativo

Impostare le proprietà relative ai dipendenti, ad esempio il tipo di dipendente. Aggiungere, importare o esportare le proprietà, ad esempio Insieme di competenze, FT/PT, Mese di inizio, Mese meriti e Stato assunzioni. Per visualizzare e modificare le proprietà dei dipendenti in un secondo momento, utilizzare Pianificazione retribuzione, quindi la scheda Gestisci dettagli dipendente.

Vedere Aggiunta e gestione di conti e driver.

Spese non retribuzione

Facoltativo

Impostare le spese non retribuzione, ad esempio le spese di formazione o viaggio. Aggiungere, importare o esportare una spesa non retribuzione. Dopo aver aggiunto le spese non retribuzione, immettere i dati nel form (Altre spese, quindi Spese non retribuzione).

Vedere Aggiunta e gestione di conti e driver.

Metriche prestazioni

Facoltativo

Aggiungere, importare, esportare o eliminare le metriche relative alle performance per un componente. Ad esempio, aggiungere le valutazioni performance quali Soddisfa le aspettative e Supera le aspettative.

Vedere Aggiunta e gestione di conti e driver.

Classi di merito

Obbligatorio

Definire le classi di merito per anno. Selezionare lo scenario, la versione e la valuta a cui applicare le classi di merito.

Dipendenti

Facoltativo

Importare i nomi e le matricole dei dipendenti nell'organizzazione come membri nella dimensione dipendente.

Mansioni

Facoltativo

Importare le mansioni nell'organizzazione come membri nella dimensione dipendente.

Insieme di competenze

Obbligatorio per la granularità a livello di mansione

Importare gli insiemi di competenze nell'organizzazione mediante l'importazione dei membri nella dimensione insieme di competenze.

Codice sindacato

Obbligatorio per la granularità a livello di dipendente e mansione

Importare i codici sindacato nell'organizzazione mediante l'importazione dei membri nella dimensione codice sindacato. Se non si tiene traccia dei codici sindacato, è possibile rinominare la dimensione con un nome significativo per l'azienda. Tuttavia, è comunque necessario assegnare un valore predefinito alla dimensione rinominata.

Sesso

Facoltativo

Importare membri nella dimensione Sesso

Livello istruzione massimo

Facoltativo

Importare i livelli di istruzione massimi nell'organizzazione mediante l'importazione dei membri nella dimensione livello istruzione massimo.

Fascia d'età

Facoltativo

Importare membri nella dimensione Fascia d'età. Le età dei dipendenti vengono calcolate e assegnate a una fascia di età in base alle relative variazioni nel tempo.

Nota:

Oracle consiglia di utilizzare le fasce di età predefinite anziché caricare fasce di età customizzate.

Nota:

È consigliabile che i clienti esistenti continuino a utilizzare le fasce di età e i membri esistenti.

<Nome dimensione customizzata, ad esempio Progetti>

Facoltativo

Popolare l'applicazione con una dimensione aggiunta, ad esempio progetti, mediante l'importazione dei membri nella dimensione.

Ipotesi globali

Obbligatorio

Impostare i tassi di cambio per le valute estere in un'applicazione multivaluta.

   
   
   
   

Per informazioni sull'importazione dei dati, fare riferimento alla sezione Importazione dei dati. È inoltre possibile aggiungere membri utilizzando l'editor dimensioni.

Suggerimento:

Dopo aver importato dimensioni e membri, è possibile visualizzare la struttura gerarchica nell'editor dimensioni.

Nota:

Non è possibile aggiungere membri alla dimensione proprietà.