Abilitazione della funzione Gestione forza lavoro

Selezionare Gestione forza lavoro, quindi selezionare le opzioni desiderate per pianificare le spese in base all'assunzione, alla cessazione o al trasferimento a un altro reparto di un dipendente o di una mansione oppure per suddividere l'FTE tra più dimensioni.

Opzioni Gestione forza lavoro:

  • Nuove assunzioni: abilita la pianificazione di nuove assunzioni e del relativo impatto sulle spese.
  • Pianificazione basata su merito per nuove assunzioni: consente di eseguire la pianificazione in base al merito per le nuove assunzioni. Per abilitare questa opzione è necessario selezionare anche Pianificazione basata su merito nelle Opzioni aggiuntive di Pianificazione spese. Oracle consiglia di selezionare anche Ipotesi di merito e di eseguire la pianificazione a livello globale o per entità.
  • Cessazioni: abilita la pianificazione delle uscite dei dipendenti e del relativo impatto sulle spese.
  • Trasferimenti: consente di trasferire i dipendenti da un reparto (o entità) a un altro. Il trasferimento dei dipendenti comporta modifiche al reparto per cui vengono calcolate le spese di retribuzione.
  • FTE suddiviso-finanziato: consente di pianificare un FTE da suddividere-finanziare tra più dimensioni sparse quali Centro di costo, Entità, Progetto e così via.

Le opzioni Gestione forza lavoro possono essere abilitate in modo incrementale.

Informazioni sulla pianificazione basata su merito per le nuove assunzioni

Per eseguire la pianificazione del merito per le nuove assunzioni, selezionare Pianificazione basata su merito per nuove assunzioni. Per abilitare questa opzione è necessario selezionare anche Pianificazione basata su merito nelle Opzioni aggiuntive di Pianificazione spese. Oracle consiglia di selezionare anche Ipotesi di merito e di eseguire la pianificazione a livello Globale o Per entità.

Per abilitare la funzionalità Pianificazione basata su merito, l'opzione Granularità deve essere impostata su Dipendente o su Dipendente e mansione.

La funzione Pianificazione basata su merito con valutazioni delle performance immesse dall'utente è disponibile solo per i dipendenti esistenti.

Per informazioni sulla pianificazione basata sul merito, fare riferimento alla sezione Abilitazione della pianificazione delle spese e alla sezione Pianificazione delle classi di merito in Utilizzo dei moduli di Planning.

Informazioni sull'FTE suddiviso-finanziato

L'opzione FTE suddiviso-finanziato consente di suddividere e finanziare un FTE tra più dimensioni sparse quali Centro di costo, Entità, Progetto e così via.

Quando l'opzione FTE suddiviso-finanziato è abilitata, la procedura guidata Benefit e imposte viene aggiornata con una selezione: Rapporto FTE importo fisso per Tipo di valore e Tipo di valore massimo per Benefit, Imposte e Guadagni aggiuntivi. Per Imposte è inoltre disponibile la selezione Rapporto FTE importo soglia per Tipo di valore massimo. Per ogni componente della procedura guidata Benefit e imposte, gli amministratori possono scegliere se utilizzare il calcolo di tipo Importo fisso o il calcolo di tipo Rapporto FTE importo fisso per calcolare i benefit, le imposte e i guadagni aggiuntivi. Ad esempio, gli onorari per i benefit medici potrebbero essere dello stesso importo se l'FTE è 1,0 o 0,5, pertanto si sceglierebbe Rapporto FTE importo fisso. Ma un'imposta potrebbe essere basata su una percentuale dell'FTE, pertanto in questo caso si sceglierebbe Importo fisso.

Quando si abilita l'opzione FTE suddiviso-finanziato, È NECESSARIO immettere anche il valore dell'FTE principale per ciascun dipendente nel form Dati principali dipendente. Se non si specifica l'FTE principale per i dipendenti esistenti, le spese dei componenti verranno calcolate con un rapporto errato. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Immissione dei dati principali dipendente.

Note:

  • È possibile abilitare FTE suddiviso-finanziato in modo incrementale.
  • Per abilitare l'FTE suddiviso-finanziato, l'opzione Granularità deve essere impostata su Dipendente o su Dipendente e mansione.
  • Quando si utilizza il rapporto FTE, Tipo di valore e Tipo di valore massimo devono corrispondere. Per garantire che il rapporto FTE o il valore FTE venga applicato in modo coerente, la procedura guidata Benefit e imposte non consente la mancata corrispondenza delle metodologie per il rapporto FTE.
  • Se il livello di imposta cambia in base a un nuovo FTE principale, i livelli di imposta non vengono calcolati con Calcola retribuzione. Eseguire Sincronizza impostazioni predefinite o Sincronizza definizione per calcolare i livelli di imposta.
  • Se l'FTE principale è stato modificato, eseguire la regola Sincronizza definizione.