Nozioni per la progettazione di dashboard 2.0

Questo argomento propone informazioni utili durante la progettazione di dashboard 2.0.

Informazioni sul designer di dashboard 2.0

Pagina del designer di dashboard 2.0 con canvas vuoto

Il designer del dashboard comprende i componenti dashboard indicati di seguito.

Apertura del designer di dashboard 2.0

Si ricorda che i dashboard 2.0 nella pagina Dashboard sono identificati dall'icona Icona Dashboard 2.0

L'utilizzo di Dashboard 2.0 è supportato solo se è abilitata l'esperienza utente Redwood.

Per aprire il designer di dashboard 2.0

  1. Nella home page fare clic su Libreria, quindi sulla scheda Dashboard nella parte inferiore della pagina.
  2. Selezionare una delle opzioni seguenti.

    • Per creare un dashboard, fare clic su Crea, quindi selezionare Dashboard 2.0.

    • Per modificare un dashboard, nella colonna Azioni a destra del dashboard 2.0 che si desidera modificare, fare clic su Icona Azioni e quindi su Modifica.

      Se non è necessario utilizzare i dati durante la modifica di un dashboard 2.0, ad esempio se si desidera riallinearne i componenti e le caselle, fare clic su Icona Azioni e quindi su Modifica senza dati.

  3. Se il dashboard 2.0 è aperto nell'ambiente runtime, è possibile passare all'ambiente del designer dashboard.

    Fare clic su Azioni, quindi selezionare Modifica o Modifica senza dati.

Origini dati per i grafici

Dashboard 2.0 supporta griglie, form e cubi ad hoc per la scelta dei dati. È possibile scegliere le origini dati dalla tavolozza oggetti.

Nota:

In un dashboard 2.0 è possibile includere un massimo di 12 componenti.

  • È possibile visualizzare le informazioni complete sull'origine dati per un componente nel pannello delle proprietà nella scheda Grafico Icona Proprietà grafico dashboard 2.0 e visualizzare le informazioni in Visualizzazione.

  • Quando si utilizza un cubo come origine dati per l'analisi rapida, trascinare e rilasciare un cubo dalla tavolozza degli oggetti nell'area di lavoro del dashboard, quindi fare clic nella casella Cerca e immettere il nome del membro oppure avviare il selettore membri per scegliere i membri. Nel pannello delle proprietà verrà quindi visualizzata la scheda Layout in cui è possibile eseguire l'operazione pivot sulle dimensioni e scegliere le dimensioni da visualizzare sull'asse del POV, della riga o della colonna. Fare riferimento alla sezione Informazioni sull'analisi rapida.

    Nota:

    Esiste un limite superiore di 50 membri, in tutte le dimensioni, che è possibile selezionare per creare un grafico utilizzando l'analisi rapida. Questo limite, insieme al numero di dimensioni nel cubo, determinerà la dimensione massima della griglia supportata per un grafico basato sull'analisi rapida.

  • Se l'origine dati per un componente del dashboard è un form o una griglia ad hoc, i dati vengono recuperati utilizzando la definizione del form.

    • È possibile modificare il form di origine nel pannello delle proprietà facendo clic sulla proprietà Form nella scheda Icona Proprietà grafico dashboard 2.0 del pannello delle proprietà.

    • La quantità totale di dati del form che è possibile visualizzare in un grafico è di 10.000 celle. Per impostazione predefinita, sono disponibili 100 righe e 100 colonne. Tuttavia, è possibile modificare il numero di righe e colonne in base a qualsiasi combinazione che restituisca un totale di 10.000 celle o meno. Ad esempio, se si riduce il numero di righe a 5, è possibile aumentare il numero di colonne a 2.000 (5 x 2.000 = 10.000).

    • Se per un form è impostata la precisione, i valori visualizzati dopo la conversione a dashboard 2.0 si baseranno sull'impostazione della precisione del form. Se il valore di precisione di un form non è stato impostato, i valori visualizzati dopo la conversione in dashboard 2.0 potrebbero cambiare.

    Nota:

    Quando l'origine dati per un componente del dashboard è un form che presenta righe contenenti celle di intestazione vuote o righe di formula vuote non configurate, le legende del grafico corrispondenti non verranno visualizzate.

  • Per i tipi di grafico ad anello, a torta e a indicatori, è possibile aggiungere grafici multipli a un componente . Per aggiungere grafici multipli, fare clic su Singolo o Multiplo nella proprietà Visualizza del grafico. Se è selezionato Singolo, il grafico a indicatori mostra solo la prima colonna dei dati del form sottostante. Se è selezionato Multiplo, viene visualizzato un grafico a indicatori per ogni colonna dei dati del form sottostante.

    Nota:

    Per i dashboard con tipi di grafico ad anello, a torta e a indicatori convertiti dalla versione 1.0 alla 2.0, l'opzione predefinita per la proprietà di visualizzazione è Multiplo . Per i dashboard 2.0 appena creati, l'opzione predefinita per la visualizzazione è Singolo.

Ulteriori informazioni utili sui dashboard 2.0

  • Durante la creazione di un dashboard, fare clic su Azioni e quindi selezionare Salva ed esegui in modo da poter verificare immediatamente ciò che vedrà l'utente. Per tornare alla modalità designer e continuare a progettare il dashboard, fare clic su Azioni e quindi selezionare Modifica o Modifica senza dati.

  • Per impostazione predefinita, i dati mancanti o soppressi sono rappresentati da una serie di zero. Per alcuni tipi di grafici (ad area, a bolle, combinato, a linee, radar e a dispersione) è possibile disabilitare questa impostazione selezionando l'opzione Rappresenta valori mancanti come zero nelle impostazioni del grafico. Quando si disabilita questa opzione, i dati mancanti o soppressi vengono ignorati e non vengono più rappresentati come zeri in questi tipi di grafici.

  • Per rivedere le considerazioni sui dashboard 2.0, fare riferimento alla sezione Considerazioni sui dashboard 2.0.

Video

Obiettivo Guardare questo video

Informazioni per imparare a creare un dashboard con più componenti nel designer per dashboard 2.0.

Icona Video Creazione di dashboard nei dashboard 2.0