Panoramica sugli eventi personalizzati
Un evento personalizzato è un segnale da un'origine dati esterna che avverte Oracle Responsys quando si verifica un'attività cliente di rilievo che deve essere registrata oppure, in alternativa, quando si verifica un'attività di rilievo a livello di cliente. Poiché gli eventi personalizzati sono basati sul tempo, possono verificarsi più volte per un cliente e hanno un indicatore orario registrato per ogni ricorrenza. In Oracle Responsys gli amministratori possono definire gli eventi personalizzati nell'interfaccia REI (Interfaccia eventi Responsys), se è abilitata per l'account in uso, oppure nella pagina Account.
Importante: a partire dalla release 19A, gli utenti Responsys non saranno più in grado di creare nuovi eventi personalizzati nella pagina Account se l'interfaccia REI è abilitata per il relativo account. Non è inoltre possibile eseguire la migrazione nell'interfaccia REI degli eventi personalizzati creati nella pagina Account. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento relativo alla creazione di eventi personalizzati nell'interfaccia REI (Interfaccia eventi Responsys).
Esempio: è possibile utilizzare gli eventi personalizzati per registrare ogni ricorrenza in cui un cliente effettua un acquisto. Se tuttavia è necessario solo registrare i clienti che effettuano acquisti, quelli che non sono acquirenti, le informazioni sull'ultimo acquisto e così via, potrebbe essere più utile e altrettanto efficace utilizzare i campi di elenco.
Di seguito sono riportati alcuni esempi specifici di eventi clienti:
- Un'agenzia di viaggi potrebbe definire eventi personalizzati per una nuova prenotazione, avvisi di tariffe e cambi degli orari di partenza.
- Un rivenditore potrebbe definire eventi personalizzati per un acquisto, un nuovo iscritto o un nuovo cliente.
Gli eventi personalizzati vengono usati come voci in un programma Responsys pubblicato e Gli eventi personalizzati possono essere attivati dai seguenti metodi.
- Caricamenti delle tabelle elenco
- Sottomissioni modulo
- Chiamate API di Web Services
- Feed evento (tramite Connect)
Informazioni sugli eventi personalizzati con il canale applicazioni
Importante: questa opzione è disponibile solo se la voce Elenco canali applicazioni è stata abilitata per l'account.
È possibile associare un evento personalizzato ai RIID degli elenchi di canali applicazioni in modo da poter svolgere attività di marketing presso gli utenti conosciuti su tutti i relativi dispositivi. Con questa opzione Oracle Responsys crea un'attivazione programma per ogni dispositivo associato a un destinatario conosciuto.
L'evento personalizzato può essere richiamato come risultato di un caricamento di dati mediante Connect, modulo, importazione e interfaccia API.
In alternativa, è possibile svolgere attività di marketing rivolte a utenti conosciuti e sconosciuti utilizzando i campi relativi all'identificativo del dispositivo dell'elenco canali applicazioni e alla chiave API. Per ulteriori informazioni, vedere Interfaccia REI (Interfaccia eventi Responsys).
Importante: per utilizzare questa opzione è necessario che la funzionalità di definizione di batch di attivazioni programma sia abilitata per l'account.
Confronto tra eventi personalizzati standard e in tempo reale
Importante: le funzionalità di definizione dei batch di attivazioni programma e degli eventi in tempo reale descritte in questa sezione sono disponibili solo se abilitate per l'account.
Gli eventi personalizzati standard sono il tipo predefinito e ricevono l'elaborazione standard da Responsys. Gli eventi personalizzati in tempo reale sono un tipo particolare di evento personalizzato che sostituisce la modalità di gestione delle attivazioni programma di Responsys quando è abilitata la funzionalità di definizione di batch di attivazioni programma.
Che cos'è la definizione di batch di attivazioni programma? È una funzionalità che raggruppa le attivazioni programma in un programma e quindi ne esegue l'elaborazione. Questa funzionalità consente di migliorare le prestazioni generali del sistema per i clienti. Quando in un account è abilitata la funzionalità di definizione di batch di attivazioni programma, non è possibile attivare un evento di personalizzazione standard per eseguire elaborazioni quasi in tempo reale per qualsiasi tipo di campagna. Responsys riunisce in batch le attivazioni programma in un singolo gruppo prima di immetterle in un programma. Di conseguenza, si verifica un ritardo di almeno 10 minuti tra l'attivazione di un evento personalizzato e l'immissione in un programma. In Responsys è necessario che la funzionalità di definizione di batch di attivazioni programma sia abilitata quando si attiva un evento personalizzato con le campagne Applicazioni mobile in un programma. In caso contrario, gli eventi della campagna Applicazioni mobile nel programma non verranno elaborati.
Quando si utilizzano gli eventi personalizzati in tempo reale? Se nell'account è abilitata la funzionalità di definizione di batch di attivazioni programma ed è necessario inviare messaggi quasi in tempo reale, si consiglia di abilitare la funzionalità degli eventi in tempo reale per l'account. Questa funzionalità è destinata ai clienti di Responsys che utilizzano il canale applicazioni mobile. Parte di questa funzionalità consiste nella creazione di eventi personalizzati in tempo reale. Quando un evento personalizzato in tempo reale viene attivato, Responsys gestisce le attivazioni programma quasi in tempo reale invece di riunirle in batch. In questo modo, i clienti ricevono i messaggi della campagna (tra cui e-mail, SMS, push e in-app) senza alcun ritardo imposto dall'attività di definizione di batch di attivazioni programma.