Definizione di eventi personalizzati mediante la pagina Account

Importante: a partire dalla release 19A, gli utenti Responsys non saranno più in grado di creare nuovi eventi personalizzati nella pagina Account se l'interfaccia REI è abilitata per il relativo account. Non è inoltre possibile eseguire la migrazione nell'interfaccia REI degli eventi personalizzati creati nella pagina Account. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento relativo alla creazione di eventi personalizzati nell'interfaccia REI (Interfaccia eventi Responsys).

Un evento personalizzato è un segnale da un'origine dati esterna che avverte Oracle Responsys quando si verifica un'attività cliente di rilievo che deve essere registrata oppure, in alternativa, quando si verifica un'attività di rilievo a livello di cliente. Poiché gli eventi personalizzati sono basati sul tempo, possono verificarsi più volte per un cliente e hanno un indicatore orario registrato per ogni ricorrenza. Ulteriori informazioni sugli eventi personalizzati. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento relativo alla definizione di eventi personalizzati nell'interfaccia REI (Interfaccia eventi Responsys).

Gli eventi personalizzati vengono usati come voci in un programma Responsys pubblicato e Gli eventi personalizzati possono essere attivati dai seguenti metodi.

  • Caricamenti delle tabelle elenco
  • Sottomissioni modulo
  • Chiamate API di Web Services
  • Feed evento (tramite Connect)

Creazione di eventi personalizzati

Per creare un evento personalizzato mediante la pagina Account, procedere nel seguente modo.

  1. Sulla barra di navigazione laterale, selezionare Icona dell'opzione Account nel menu di navigazione lateraleAccount. Se la barra di navigazione laterale non è visualizzata, fare clic sull'icona Pulsante Menu.
  2. Selezionare Impostazioni programma e quindi Tipi di evento personalizzato. Se questa opzione non viene visualizzata, fare riferimento all'argomento Modifiche apportate alla gestione dell'account.
  3. Nella pagina Definisci tipi di evento personalizzato fare clic su Aggiungi nuovo tipo.

    In fondo all'elenco degli eventi viene aggiunta una riga vuota.

  4. Immettere il nome e la descrizione del tipo di evento personalizzato.
  5. Per creare un evento in tempo reale, selezionare Real-time in Tipo di evento personalizzato.

    Importante: questa opzione è disponibile solo se la funzionalità degli eventi in tempo reale è stata abilitata per l'account.

  6. Facoltativamente, selezionare la casella di controllo Includi RIID canale applicazioni mobile.

    Importante: questa opzione è disponibile solo se la voce Elenco canali applicazioni è stata abilitata per l'account.

    Questa opzione consente di svolgere attività di marketing presso gli utenti conosciuti su tutti i relativi dispositivi. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sugli eventi personalizzati con elenco di canali applicazioni.

  7. Prima di fare clic su Salva, controllare la voce selezionata. Dopo la creazione è possibile solo modificare la descrizione dell'evento.

Eliminazione di una definizione di evento personalizzato

Sebbene l'amministratore dell'account possa eliminare le definizioni di eventi personalizzati, ciò potrebbe causare errori nel sistema. Ad esempio:

  • I programmi, i caricamenti dati e i moduli che attivano il tipo di evento personalizzato eliminato avranno esito negativo.
  • L'ascolto per il tipo di evento personalizzato da parte dei programmi avrà esito negativo.
  • Per gli eventi personalizzati eliminati a cui viene fatto riferimento in un programma, le fasi del programma interessato vengono visualizzate come "bloccate" quando si visualizza la pagina Analizza di Program.
  • Gli eventi personalizzati di tale tipo non verranno registrati nel data mart. Anche i filtri e i report sul comportamento basati su tale evento personalizzati risulteranno inutilizzabili.

A ciascun evento personalizzato definito viene assegnato un ID. Questi ID vengono cancellati quando l'evento viene eliminato. Grazie ai riferimenti a ID univoci, ogni tipo di evento personalizzato viene considerato una nuova istanza. Pertanto, non sarà possibile tentare di ricreare un'istanza dell'evento personalizzato eliminato mediante l'aggiunta di un nuovo evento con lo stesso nome.

Se si elimina accidentalmente evento personalizzato, è possibile recuperarlo come descritto di seguito.

  1. Creare un nuovo evento personalizzato.
  2. Modificare il programma, il caricamento o il modulo interessato per selezionare il nuovo tipo di evento.

Le chiamate dei servizi Web fanno riferimento ai tipi di evento in base al nome, pertanto funzioneranno con il nuovo tipo di evento personalizzato.

Argomenti correlati