Analisi dei programmi
Dopo che il programma è stato pubblicato e quindi è in esecuzione, è possibile monitorarlo utilizzando la scheda Analizza. La scheda Analizza include le tre viste descritte di seguito.
- Snapshot
Mostra lo stato di ogni fase in un intervallo di tempo selezionato.
Questa vista sovrappone le statistiche sul diagramma. È possibile aggiornare l'intervallo di date indicato nella sovrapposizione modificando le impostazioni nella parte superiore della scheda Analizza. È inoltre possibile impostare o modificare il percorso "vincente" da uno switch prestazioni. - Monitoraggio
Mostra il flusso dell'audience attraverso il programma.
- Metriche prestazioni
Importante: questa funzionalità attualmente è rilasciata in base al programma di disponibilità controllata. Per richiedere l'accesso a questa funzionalità, eseguire il login a My Oracle Support e creare una richiesta di servizio.
Mostra le metriche delle prestazioni per ciascuna delle fasi della campagna in un programma.
Utilizzo della vista Snapshot
Per aprire la vista Snapshot, selezionare Snapshot nella scheda Analizza di Progettazione programma.
Per selezionare l'intervallo di date:
- Selezionare un'opzione dall'elenco a discesa in alto a destra della pagina.
- Immettere il periodo di tempo o selezionare un intervallo di date.
- Fare clic su Aggiorna.
Introduzione alla vista Snapshot
Le caselle gialle nelle tabelle sovrapposte indicano il tempo medio intercorso tra l'inizio di una data fase e la fine di tale fase (tempo di elaborazione).
Per gli switch dati, il tempo può variare in base alla complessità di una query o al numero di opzioni definite nello switch. Più opzioni significa più query.
Per l'attività Invia campagna e-mail, il tempo può variare in base alla complessità della personalizzazione.
Descrizioni dei dati
I dati seguenti vengono visualizzati per tutte le fasi:
- Corrente: il numero di inserimenti in programma attualmente inclusi nella fase o nel programma.
- Pass-through eseguito: il numero di inserimenti in programma che hanno eseguito correttamente il pass-through della fase o del programma.
- Errori: il numero di inserimenti in programma che hanno causato errori nella fase o nel programma. Gli errori si applicano solo alla fase specifica, e il programma continuerà a eseguire le fasi restanti.
- Sottoscrizione annullata e Non recapitabile: il numero di inserimenti in programma la cui sottoscrizione è stata annullata o che non sono stati recapitati nel programma.
- Terminato manualmente: il numero di inserimenti in programma che sono stati cancellati dal programma tramite il comando Termina tutto.
I seguenti dati vengono visualizzati solo per le fasi Invia campagna e-mail identificate negli switch prestazioni in modalità automatica.
- Tasso di aperture: la percentuale di inserimenti in programma che hanno aperto il messaggio della campagna e-mail recapitato: 100 × Aperture / (Inviati - Mancati recapiti).
- Tasso di click-through: la percentuale di inserimenti in programma che hanno fatto clic su un collegamento nel messaggio della campagna e-mail recapitato: 100 × Click-through / (Inviati - Mancati recapiti).
- Tasso di conversioni: la percentuale di inserimenti in programma che sono stati convertiti in un collegamento nel messaggio della campagna e-mail recapitato: 100 × Conversioni / (Inviati - Mancati recapiti).
- Tasso di annullamento sottoscrizioni: la percentuale di inserimenti in programma che hanno annullato le sottoscrizioni tramite il messaggio della campagna e-mail recapitato: 100 × Annullamenti sottoscrizioni / (Inviati - Mancati recapiti).
Risoluzione delle fasi Invia campagna bloccate
Quando una fase Invia campagna si blocca, è possibile sbloccarla risolvendo i problemi che hanno causato il blocco.
A seconda del tipo di problema riscontrato, è possibile tentare di inviare di nuovo la campagna, ignorare la fase bloccata oppure spostare fuori dal programma le attivazioni programma della fase bloccata.
Per sbloccare la fase:
- Nella scheda Analizza, fare clic su Sbloccato.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Programma bloccato. Nella finestra di dialogo sono disponibili varie opzioni di risoluzione.
- Selezionare una delle opzioni disponibili.
- Riprova
Disponibile solo se il problema riguarda una campagna. Risolvere il problema in Progettazione campagna, quindi utilizzare questa opzione per tentare di nuovo l'invio della campagna a tutte le attivazioni programma bloccate nella fase. Questa opzione non è disponibile in alcuni casi, ad esempio quando il problema riscontrato è un problema del sistema. - Ignora
Utilizzare questa opzione per ignorare la fase bloccata e spostare le attivazioni programma alla fase successiva. - Esci
Utilizzare questa opzione per spostare fuori dal programma le attivazioni programma della fase bloccata.
Nota: i programmi utilizzano oggetti esistenti, ad esempio campagne, elenchi e filtri. I programmi non controllano tali oggetti. È consigliabile conservare le campagne, gli elenchi e i filtri utilizzati da un programma, insieme al file di programma stesso, in un'unica cartella. Ciò aiuta a impedire l'eliminazione accidentale di un elemento di programma critico.
- Riprova
Utilizzo degli switch prestazioni
Quando il timer che precede uno switch prestazioni scade, Program invia un messaggio e-mail agli indirizzi specificati nella definizione dello switch. Se lo switch prestazioni si trova nella modalità Manuale, il messaggio indica che è arrivato il momento di analizzare le prestazioni dei diversi percorsi partecipanti al test e di identificare il vincitore, in modo che il resto dell'audience possa essere indirizzato lungo quel percorso. Se lo switch prestazioni si trova nella modalità Automatica, il messaggio indica quale campagna è stata identificata come vincitrice, in base ai criteri selezionati nella definizione dello switch.
Nella vista Snapshot, la sovrapposizione per ogni campagna e-mail selezionata in uno switch prestazioni in modalità Automatica include quattro metriche di prestazioni: Tasso di aperture, Tasso di click-through, Tasso di conversioni e Tasso di annullamento sottoscrizioni. Queste metriche non sono disponibili per le campagne SMS. Si noti che le prestazioni vengono misurate per una sola campagna in ogni percorso partecipante, indipendentemente dal numero di campagne incluse nel percorso. In genere queste metriche coprono un periodo compreso tra il momento in cui il programma viene pubblicato per la prima volta e il momento in cui viene selezionato un percorso vincente; dopo tale periodo, non vengono più aggiornate. La definizione di ogni switch prestazioni include un'opzione per riavviare lo switch (ovvero per cancellare tutti i dati sulle prestazioni esistenti e ricominciare a raccogliere nuovamente i dati) quando il programma viene pubblicato. Si noti che queste metriche sulle prestazioni sono in ritardo di quattro ore; ciò vuol dire che i tassi segnalati si riferiscono approssimativamente a quattro ore prima.
Per le campagne selezionate in uno switch prestazioni in modalità Manuale, non sono disponibili metriche per le prestazioni. In alternativa, è possibile esaminare il dashboard interattivo relativo a ogni campagna nei percorsi partecipanti e determinare il percorso con i risultati migliori. Quindi, nella vista Snapshot, fare doppio clic sullo switch prestazioni e seguire le istruzioni per selezionare la campagna vincente.
Dopo aver selezionato un percorso, automaticamente o manualmente, il percorso corrispondente viene evidenziato. È possibile fare doppio clic sullo switch prestazioni e selezionare una campagna diversa. Si potrebbe eseguire questa operazione se, ad esempio, in base all'analisi delle prestazioni della campagna, si decida di sovrascrivere o cambiare la selezione esistente.
Procedure ottimali
Se si desidera associare diverse campagne utilizzate da un singolo programma, è consigliabile definire una strategia di marketing o le proprietà del programma di marketing per ogni programma nelle impostazioni dell'account e associare la strategia o la caratterizzazione a ciascuna campagna del programma. A quel punto, Insight consentirà di filtrare i report fino ad arrivare alle campagne specifiche che fanno parte di un unico programma utilizzando queste due proprietà come criteri di filtro. È possibile creare e salvare rapidamente un report che esegue il mapping solo a specifiche interazioni del programma.
Utilizzo della vista Monitoraggio
Per aprire la vista Monitoraggio, selezionare Monitoraggio nella scheda Analizza di Progettazione programma.
Abilitazione del monitoraggio
Per i nuovi programmi, il monitoraggio è abilitato per impostazione predefinita.
Per abilitare il monitoraggio per i programmi esistenti, è necessario pubblicare nuovamente il programma.
Impostazione di un programma per il monitoraggio
Per l'evento Filtro o vista schedulati, Program crea una nuova audience ogni volta che un gruppo inserisce un evento. Per l'evento personalizzato, Program crea una nuova audience per la variabile di tracciamento dell'inserimento selezionata. Il nome della nuova audience corrisponde al nome dell'evento.
Quando si creano eventi:
- Per gli eventi personalizzati, è necessario selezionare una variabile inserimento per la creazione dell'audience.
- Per qualsiasi evento, è possibile creare una nuova audience ogni volta che un gruppo entra nell'evento oppure è possibile sovrascrive quella esistente.. Se si crea una nuova audience, il nome include l'ora di creazione.
Per ulteriori informazioni, vedere Progettazione di programmi.
Selezione di un'audience
La vista Monitoraggio può visualizzare i dati aggregati di tutte le audience create in un periodo di tempo specificato oppure di un'audience specifica creata in un periodo di tempo specificato. Si noti che il periodo di tempo che si specifica viene utilizzato solo per la selezione dell'audience e non per il periodo di visualizzazione dei dati.
Per visualizzare i dati aggregati:
- Selezionare Aggregazione.
- Selezionare il periodo di tempo dall'elenco a discesa Audience da.
Per visualizzare i dati per un'audience specifica:
- Selezionare Audience.
- Selezionare l'intervallo di date dall'elenco a discesa Audience da.
- Fare clic su Seleziona audience.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona audience, che mostra tutte le audience create nel periodo di tempo specificato.
- Selezionare l'audience desiderata e fare clic su Seleziona.
Visualizzazione dei dati per un evento specifico
Per impostazione predefinita, la vista Monitoraggio mostra i dati per il primo evento applicabile nel programma. Per visualizzare i dati per un evento diverso, selezionare l'evento dall'elenco a discesa Evento di avvio.
Visualizzazione del numero di persone e delle percentuali
Per impostazione predefinita, la vista Monitoraggio mostra la percentuale dell'audience. Per visualizzare il numero di persone e la percentuale, deselezionare la casella di controllo Visualizza solo percentuali.
Utilizzo della vista Metriche prestazioni
Importante: questa funzionalità attualmente è rilasciata in base al programma di disponibilità controllata. Per richiedere l'accesso a questa funzionalità, eseguire il login a My Oracle Support e creare una richiesta di servizio.
La vista Metriche prestazioni offre agli addetti marketing una panoramica delle prestazioni del programma in base ai dati relativi ad Aperture, Clic e Conversioni e consente loro di individuare i punti specifici di un programma più o meno efficaci, senza doversi spostare in altre aree in Oracle Responsys. Quando gli addetti marketing sono in grado di migliorare l'efficacia del programma, sono in grado anche di migliorare il ritorno sull'investimento per programmi futuri. Con la vista Metriche prestazioni, è possibile visualizzare il flusso di inserimenti in programma, analizzare le metriche per fase e osservare le prestazioni per intervalli di date diversi. Queste metriche delle prestazioni di programmi inoltre sono coerenti nel monitoraggio di una campagna e generano report live quando si fa clic su Aggiorna.
Esempio: un addetto marketing crea un programma con uno switch dati, con un percorso che invia una campagna in-app e l'altro che invia una campagna e-mail. L'addetto marketing passa alla vista Metriche prestazioni per individuare la campagna che sta ottenendo il tasso di conversione più alto. In base alle informazioni ottenute da Metriche prestazioni, l'addetto marketing modifica le condizioni dati dello switch dati nella scheda Progetta, convalida la bozza e la pubblica.
Visualizzazione delle metriche
La vista Metriche prestazioni mostra i dati relativi alle tre metriche descritte di seguito.
- Aperture : il tasso di aperture del messaggio da parte dei destinatari, incluse le aperture multiple.
(Aperture / Recapitati) * 100%
- Clic: il tasso di clic da parte dei destinatari sui collegamenti nel messaggio, inclusi clic multipli sugli stessi collegamenti.
(Totale clic / Recapitati) * 100%
- Conversioni: il tasso delle conversioni.
(Conversioni / Recapitati) * 100%
Posizionare il mouse su una fase per visualizzare le metriche corrispondenti. Se si desidera visualizzare i valori senza dover posizionare il mouse su una fase, selezionare l'opzione Mostra tutti i valori.
È possibile selezionare la metrica che si desidera visualizzare oppure visualizzarle tutte contemporaneamente facendo clic su Tutto.
Numero di destinatari che attraversano le fasi
Nel momento in cui il programma è stato pubblicato ed è in esecuzione, gli utenti possono visualizzare tutte le fasi definite quando si trovano nella scheda Progetta. Il flusso di inserimenti in programma verrà visualizzato tramite i connettori che collegano le fasi. La larghezza di un connettore è proporzionale alla quantità di inserimenti che hanno attraversato il percorso. Posizionare il mouse su un connettore per visualizzare quanti inserimenti hanno transitato. I connettori mostrano solo il numero di persone che attraversano ogni percorso e non visualizzano alcuna metrica.
Intervallo date
Per visualizzare le metriche delle prestazioni per intervalli di date diversi, è possibile alternarsi tra quattro opzioni, ovvero le prestazioni per un giorno, per una settimana, per un mese o per un intervallo di date personalizzato.
Argomenti correlati
- Introduzione a Interact Program
- Iniziare a utilizzare Program
- Progettazione di programmi
- Esecuzione di test dei programmi
- Pubblicazione di programmi
- Introduzione agli switch prestazioni
- Introduzione alle voci di programma
- Procedure ottimali di Program