Attributi dei filtri semplici e classici
Nota: questo argomento è valido anche per i filtri classici. È possibile che il proprio account disponga ancora di filtri classici se il provisioning è antecedente alla release 19C. A seguito della release 19C, la funzionalità Progettazione audience ora è abilitata automaticamente per tutti i nuovi account. Se si dispone di un account per cui è stato eseguito il provisioning prima della release 19C e che non dispone di Progettazione audience, per abilitare tale funzionalità per l'account, eseguire il login a My Oracle Support e creare una richiesta di servizio. Quando Progettazione audience è abilitata per un account, i filtri classici esistenti possono essere comunque eseguiti, modificati e salvati come un altro filtro classico, ma gli eventuali nuovi filtri classici non possono essere creati in Progettazione filtro.
Gli attributi dei filtri rientrano in una delle categorie riportate di seguito.
- Dati profilo
Campi definiti dal sistema, quali ad esempio quelli dei dati geografici dei destinatari, e campi personalizzati, ad esempio il sesso della persona. - Recenza
Date delle interazioni più recenti, ad esempio Data ultimo invio. - Interazione
Indicazione di comportamento, ad esempio l'apertura di un'e-mail o il clic su un collegamento. - Appartenenza tabella
Una tabella estensioni profilo è un'estensione logica dell'elenco principale. Contiene ulteriori caratteristiche dei contatti relative alle preferenze di comportamento, demografiche e di profilo. Analogamente all'elenco principale, ogni cliente in una tabella estensioni profilo è identificato in modo esclusivo da un RIID_. - Programma
Presenza dei destinatari in un programma. - Importazione
Presenza dei destinatari in un caricamento di importazione specifico.
Nota: Progettazione filtro non supporta le tabelle che includono campi con il tipo di dati Campo di testo massimo (fino a 4.000 car.*). Di conseguenza non è possibile utilizzare le tabelle in cui sono presenti campi di questo tipo.
Elenco degli attributi dei filtri
Dopo aver fatto clic su Crea filtro e aver selezionato se creare un filtro elenco, un filtro elenco canali applicazioni (se per l'account è abilitata l'applicazione mobile) o un filtro push Web (se per l'account è abilitato il push Web), è possibile selezionare i tipi di attributi da utilizzare tra quelli elencati di seguito.
- Dati profilo
- Comportamento e-mail
- Comportamento form
- Comportamento Web
- Comportamento SMS
- Comportamento push (disponibile solo se si seleziona Crea filtro elenco canali applicazioni)
- Comportamento push Web (disponibile solo se si seleziona Crea filtro push Web)
- Altri
Attributi dei filtri Dati profilo
Attributi profilo
Gli attributi profilo saranno visibili se si seleziona Dati profilo per un filtro elenco, un filtro elenco canali applicazioni o un filtro push Web.
Comprendono tutti i campi definiti dal sistema, nonché tutti i campi definiti in modo personalizzato nell'elenco. Per l'elenco dei campi definiti dal sistema, vedere Campi elenco definiti dal sistema.
Nota: l'asterisco (*) indica un attributo indicizzato. Questo attributi sono campi ottimizzati per le query utilizzate per generare il set di risultati del filtro. I campi vengono indicizzati quando si crea o si modifica lo schema di una tabella (ovvero la struttura della tabella profili o delle estensioni profilo).
Gli attributi di qualsiasi estensione profilo vengono visualizzati sotto un'intestazione diversa.
Attributi canale applicazioni
Gli attributi canale applicazioni saranno visibili se si seleziona Dati profilo per un filtro elenco canali applicazioni.
Importante: il canale applicazioni è disponibile solo se un'applicazione Mobile è abilitata per l'account.
- ADMIN_AREA1_: ultima classificazione geografica conosciuta del dispositivo, ad esempio Stato, Provincia e Area. È possibile utilizzare questo attributo per definire il target geografico delle campagne.
Importante: per registrare questo attributo è necessario ottenere il consenso esplicito dagli utenti.
- ADMIN_AREA2_: ultima classificazione geografica secondaria conosciuta del dispositivo, ad esempio Contea o Distretto. È possibile utilizzare questo attributo per definire il target geografico delle campagne.
Importante: per registrare questo attributo è necessario ottenere il consenso esplicito dagli utenti.
- API_KEY_: identificativo univoco di un'applicazione installata. Utilizzare questo campo per identificare i destinatari per applicazione.
- APP_ID_: ID applicazione/identificativo di applicazione Mobile dell'applicazione installata nel dispositivo.
- APP_LOCATION_PERMISSION_: indica se l'utente dell'applicazione ha garantito o meno l'accesso all'applicazione ai servizi di rilevamento della posizione sul dispositivo. Sono disponibili ulteriori informazioni sui valori possibili per questo attributo di filtro.
- APP_VERSION_: ultima versione nota dell'applicazione sul dispositivo.
- CARRIER_: operatore del servizio del dispositivo.
- CHANNEL_DELIVERABILITY_STATUS_: indica se un'applicazione è attualmente installata in un dispositivo oppure ne è stata disinstallata.
- CHANNEL_PERMISSION_STATUS_: indica se l'utente ha optato di ricevere la notifica push da questo dispositivo. Sono disponibili ulteriori informazioni sui valori possibili per questo attributo di filtro.
- CREATED_DATE_: data e ora di creazione del record in Responsys. Questo attributo può essere utilizzato anche per creare un segmento di utenti registrati per la prima volta da Oracle Responsys a un'ora specifica di un determinato giorno o in un intervallo di tempo specifico.
- DEVICE_CITY_: ultima città conosciuta del dispositivo. È possibile utilizzare questo attributo per definire il target geografico delle campagne.
Importante: per registrare questo attributo è necessario ottenere il consenso esplicito dagli utenti.
- DEVICE_COUNTRY_CODE_: ultimo codice di paese conosciuto del dispositivo. È possibile utilizzare questo attributo per definire il target geografico delle campagne.
Importante: per registrare questo attributo è necessario ottenere il consenso esplicito dagli utenti.
- DEVICE_MODEL_: modello del dispositivo.
- DEVICE_POSTAL_CODE_: ultimo codice postale o CAP conosciuto del dispositivo. È possibile utilizzare questo attributo per definire il target geografico delle campagne.
Importante: per registrare questo attributo è necessario ottenere il consenso esplicito dagli utenti.
- INSTALLED_AT_DATE_: data di installazione dell'applicazione sul dispositivo.
- LOCALE_: impostazioni nazionali del dispositivo.
- MOBILE_COUNTRY_CODE_: codice paese del dispositivo.
- OS_VERSION_: versione del sistema operativo del dispositivo.
- PLATFORM_TYPE_: piattaforma del dispositivo.
- PROFILE_RIID_: RIID di un utente conosciuto. Per gli utenti noti, il campo PROFILE_RIID nell'elenco canali applicazioni è impostato sul corrispondente RIID nell'elenco profili. Utilizzare questo campo per trovare i dispositivi correlati a utenti conosciuti.
- PUSH_PERM_BADGES_: questa colonna indica se l'utente iOS ha optato per l'inclusione dei badge sull'icona dell'applicazione nel dispositivo iOS. Il campo può essere impostato su I (inclusione) oppure su O (esclusione) per riflettere le preferenze dell'utente nel dispositivo iOS. Sono disponibili ulteriori informazioni sui valori possibili per questo attributo di filtro.
Nota: questo campo è applicabile solo ai dispositivi iOS.
- PUSH_PERM_AUTH_STATUS_: quando un'applicazione iOS implementa l'autorizzazione provvisoria iOS, questa colonna indica se l'utente iOS è ancora nello stato di autorizzazione provvisoria (P). Quando un'applicazione iOS è installata con autorizzazione provvisoria, viene automaticamente inclusa nelle notifiche push ed è autorizzata provvisoriamente per l'"invio come secondaria", ovvero per condividere con l'utente notifiche che non causano interruzioni, e le notifiche push non interrompono l'utente visualizzandosi sul blocco schermo del dispositivo o come banner. Per queste applicazioni iOS, questa colonna è impostata su P (autorizzazione provvisoria) se l'utente è ancora autorizzato provvisoriamente e non ha aggiornato le autorizzazioni per le notifiche push sul dispositivo dopo l'installazione dell'applicazione. Lo scopo di questa colonna è consentire agli addetti marketing di prendere decisioni a seconda che un utente sia o meno autorizzato provvisoriamente. Sono disponibili ulteriori informazioni sui valori possibili per questo attributo di filtro.
Nota: questo campo è applicabile solo ai dispositivi iOS.
- RIID_: ID destinatario di Oracle Responsys per il dispositivo.
- SCREEN_HEIGHT_: altezza dello schermo del dispositivo in pixel.
- SCREEN_WIDTH_: larghezza dello schermo del dispositivo in pixel.
- SDK_VERSION_: versione di Oracle Responsys Mobile App SDK.
- TIME_ZONE_: fuso orario del dispositivo.
- UPDATED_AT_DATE_: data di aggiornamento dell'applicazione sul dispositivo.
- USER_IDENTIFIER_: per gli utenti che hanno eseguito il login, contiene il valore di USER_IDENTIFIER (chiave di corrispondenza) dell'applicazione mobile. Per gli utenti che hanno eseguito il logout, contiene null. Utilizzato quando l'applicazione mobile recupera da Responsys i messaggi del centro messaggi di un utente che ha eseguito il login. Questo attributo può essere utilizzato anche per creare segmenti di utenti che hanno eseguito il login o il logout.
Attributi canale push Web
Gli attributi canale push Web saranno visibili se si seleziona Dati profilo per un filtro push Web.
Importante: il canale push Web è disponibile solo se per l'account sono abilitati il push Web e Progettazione audience.
- RIID_: valore RIID_ del record nell'elenco canali applicazioni Web.
- PROFILE_RIID_: valore RIID_ dell'elenco profili dell'utente noto.
- CHANNEL_PERMISSION_STATUS_: stato dell'autorizzazione push Web dell'utente finale (inclusione o esclusione).
- CHANNEL_DELIVERABILITY_STATUS_: stato di recapitabilità push Web per l'utente finale. I valori possibili sono D e U.
- CHANNEL_PERMISSION_REASON_: motivo dell'autorizzazione push Web.
- CHANNEL_PERM_DATE_: registra la data/ora a ogni aggiornamento dello stato dell'autorizzazione push Web.
- CREATED_DATE_: data e ora di creazione del record in Responsys.
- APP_ID_: ID dell'applicazione. È possibile associare un numero qualsiasi di applicazioni push Web (APP_ID_) allo stesso elenco canali push Web.
- API_KEY_: identifica la piattaforma per l'applicazione push Web.
- PLATFORM_TYPE_: identifica il tipo di piattaforma dell'utente. Browser compatibili con standard aperti identificati in base allo standard del tipo di piattaforma.
- VISITOR_ID_: a ogni utente che visita il sito Web verrà assegnato un ID visitatore univoco.
- REGISTRATION_UPDATED_DT_: data dell'ultima comunicazione del sito Web con il sistema Responsys, ad esempio per l'interazione di un utente o per un'altra causa, come l'aggiornamento della posizione in background.
- FIRST_OPT_IN_AT_DATE_: data/ora della prima inclusione del push Web nel browser da parte dell'utente finale.
- APP_VERSION_: ultima versione del sito Web visitata dall'utente.
- SDK_VERSION_: versione dell'SDK Oracle Web Push Cloud Service.
- BROWSER_: nome del browser in uso al momento della ricezione dell'ultima registrazione.
- BROWSER_VERSION_: versione del browser in uso al momento della ricezione dell'ultima registrazione.
- OS_TYPE_: sistema operativo utilizzato dall'utente finale.
- OS_VERSION_: versione del sistema operativo.
- MANUFACTURER_: produttore del dispositivo.
- DEVICE_MODEL_: identificativo del modello del dispositivo.
- SCREEN_WIDTH_: larghezza dello schermo dei dispositivi, in pixel.
- SCREEN_HEIGHT_: altezza dello schermo del dispositivo, in pixel.
- SCREEN_DENSITY_: moltiplicatore di densità dello schermo.
- DEVICE_LOC_PERM_STATUS_: lo stato di autorizzazione per la posizione indica se l'utente ha concesso l'autorizzazione per il servizio di rilevamento della posizione del sito Web. I valori per questo campo sono NO_SUPPORT, NOT_DETERMINED, ALLOWED, NOT_ALLOWED e Valore Empty / NULL.
- DEVICE_COUNTRY_CODE_: ultimo codice di paese conosciuto del dispositivo. È possibile utilizzare questo attributo per definire il target geografico delle campagne.
- DEVICE_CITY_: ultima città conosciuta del dispositivo. È possibile utilizzare questo attributo per definire il target geografico delle campagne.
- DEVICE_POSTAL_CODE_: ultimo codice postale o CAP conosciuto del dispositivo. È possibile utilizzare questo attributo per definire il target geografico delle campagne.
- ADMIN_AREA1_: ultima classificazione geografica conosciuta del dispositivo, ad esempio stato, provincia e area. È possibile utilizzare questo attributo per definire il target geografico delle campagne.
- ADMIN_AREA2_: ultima classificazione geografica secondaria conosciuta del dispositivo, ad esempio provincia o distretto. È possibile utilizzare questo attributo per definire il target geografico delle campagne.
- LOCALE_: identifica le impostazioni nazionali e la lingua definiti dall'utente nelle impostazioni del browser.
- TIME_ZONE_: fuso orario del dispositivo.
- EXT_DEVICE_TRACKING_ID_: identificativo per i dati acquisiti da altri SDK, ad esempio dati di analitica esterni relativi a un dispositivo.
- IP_ADDRESS_: indirizzo IP del dispositivo.
- USER_IDENTIFIER_: per gli utenti che hanno eseguito il login, contiene il valore di USER_IDENTIFIER (chiave di corrispondenza) dell'applicazione mobile. Per gli utenti che hanno eseguito il logout, contiene null.
Attributi Appartenenza tabella
Membri tabella
Utilizzare l'attributo per individuare i membri di una tabella estensioni profilo (PET) specifica. Per i filtri classici, questo attributo è disponibile nel gruppo Attributi importazione.
Attributi dei filtri Comportamento e-mail
Attributi recenza e-mail
Utilizzare questi attributi per individuare i destinatari in base al momento dell'interazione cliente più recente:
- Data ultimo invio
- Data ultimo mancato recapito
- Data ultima apertura
- Data ultimo clic
- Data ultima conversione
- Data ultima modifica
Attributi interazione e-mail
Utilizzare questi attributi per individuare i destinatari in base al comportamento e alle attività correlate:
- Inviati
- Saltati
- Mancati recapiti
- Aperti
- Clic
- Convertiti
- Acquistati
- Acquisto cumulativo
Attributi comportamento modulo
Utilizzare questi attributi per definire destinatari target in base al loro comportamento relativamente ai moduli.
- Modulo visualizzato: consente di individuare i destinatari in base al momento di visualizzazione di un modulo.
- Modulo sottomesso: consente di individuare i destinatari in base al momento di sottomissione di un modulo.
Per i filtri classici, questi attributi vengono raggruppati assieme agli attributi interazione e-mail.
Attributi dei filtri Comportamento SMS
Importante: disponibile solo se la funzionalità SMS di Oracle Responsys è abilitata per l'account.
Attributi recenza SMS
Utilizzare questi attributi per individuare i destinatari in base alle interazioni SMS recenti, ad esempio SMS inviato ed Eseguito clic su SMS. Sono disponibili gli attributi elencati di seguito.
- Data ultimo invio SMS
- Data ultimo SMS ricevuto
- Data ultimo clic collegamento SMS
- Data ultima conversione SMS
- Data ultimo acquisto SMS
Attributi interazione SMS
Utilizzare questi attributi per definire destinatari target in base alle interazioni SMS recenti.
- SMS inviato
- SMS ricevuto
- Eseguito clic su SMS
- SMS convertito
- SMS acquistato
Attributi dei filtri Comportamento Web
Attributi recenza Web
Utilizzare questi attributi per definire destinatari target in base al loro comportamento Web.
- Data ultimo annullamento
- Data ultima esplorazione
- Data ultimo acquisto
Questa sezione può inoltre includere dati relativi ai partner, ad esempio la data dell'ultimo annullamento, dell'ultima esplorazione o dell'ultimo acquisto, o Web Analytics, se questo servizio è disponibile per l'account.
Attributi dei filtri Comportamento push
Disponibili se è stata selezionata l'opzione Crea filtro elenco canali applicazioni.
Importante: il canale applicazioni è disponibile solo se un'applicazione Mobile è abilitata per l'account.
Attributi recenza push
Utilizzare questi attributi per definire destinatari target in base al loro comportamento mobile.
- Data ultimo push inviato
- Data ultimo mancato recapito push
- Data ultimo push aperto
- Data ultimo clic su pulsante push (queste interazioni si verificano quando l'utente di un'applicazione mobile fa clic su un pulsante Notifica interattiva in una notifica push)
- Data ultimo clic push
- Data ultima conversione push
- Data ultima disinstallazione applicazione
- Ultimo messaggio Data invio centro
Attributi interazione push
Utilizzare questi attributi per definire destinatari target in base alle interazioni push recenti.
- Push inviato
- Push aperto
- Push con clic
- Push convertito
- Push ignorato
- Push con mancato recapito
- Messaggio Invio centro
- Disinstallazione applicazione
Attributi dei filtri Comportamento push Web
Importante: il canale push Web è disponibile solo se per l'account sono abilitati il push Web e Progettazione audience.
Disponibili se è stata selezionata l'opzione Crea filtro push Web.
Attributi recenza push Web
- Data ultimo push Web inviato
- Data ultimo push Web saltato
- Data ultimo mancato recapito push Web
- Data ultima apertura push Web
- Data ultima conversione push Web
- Data ultimo acquisto push Web
- Data ultima chiusura push Web
- Data ultimo pulsante push Web con clic
Attributi interazione push Web
- Push Web inviato
- Push Web saltato
- Push Web non riuscito
- Push Web mancato recapito
- Push Web aperto
- Push Web convertito
- Acquisto push Web
- Acquisto cumulativo push Web
- Chiusura push Web
- Pulsante push Web con clic
Attributi dei filtri Altri
Attributi programma
Utilizzare questi attributi per individuare i destinatari in base alla presenza o all'assenza in un programma.
- Nel programma
- Programma immesso: disponibile solo se abilitati per l'account
- Programma terminato: disponibile solo se abilitati per l'account
Per i filtri classici, questi attributi vengono raggruppati assieme agli attributi interazione e-mail.
Attributi importazione
Questi attributi sono utili all'interno di filtri basati sulla modalità e il tempo del caricamento dei dati relativi ai clienti da file esterni. Esempi: Creato durante il caricamento e Membri caricamento. Quando si aggiunge uno di questi attributi alla regola, specificare il tipo di caricamento che si desidera utilizzare nella regola stessa. È possibile utilizzare l'opzione Membri tabella per individuare le persone presenti in una tabella estensioni profilo, ad esempio, per individuare clienti donne che abitano in California e sono presenti in una tabella estensioni profilo.
Consentono di individuare i destinatari in base alle modalità e al momento in cui si è verificato il caricamento dei dati cliente da file esterni:
- Creato durante il caricamento
- Ultima modifica durante il caricamento
- Membri caricamento
Visualizza attributi recenza cookie
Utilizzare questo attributo per selezionare Data ultimo aggiornamento cookie come attributo di filtro.
Attributi definizione dei destinatari dispositivo
Nota: questi attributi sono disponibili solo per i filtri classici.
Utilizzare questi attributi per scegliere i clienti target in base a parametri di dispositivo quali sistema operativo, browser, tipo di dispositivo e fornitore del sistema operativo. Si noti che la query può restituire più volte lo stesso destinatario, poiché questi attributi acquisiscono la combinazione destinatario-dispositivo. Ad esempio, se un destinatario apre un messaggio da un cellulare e quindi da un tablet, verrà restituito due volte. Per ottenere risultati relativi alla recenza e-mail, specificare le condizioni Qualsiasi tipo di dispositivo e Sempre.
Sono disponibili gli attributi elencati di seguito.
Nota: con l'aggiornamento 18C, Responsys è passato a un nuovo framework di rilevamento di dispositivi dati che consente il rilevamento di un gran numero di dispositivi e dei relativi attributi con una maggiore precisione. I valori di numerosi attributi dispositivo vengono ora visualizzati in modo diverso rispetto agli attributi dispositivo precedenti. I precedenti attributi dei dispositivi sono ancora disponibili ma in futuro non saranno più validi. Se si è già creato un filtro con i dati di un dispositivo, è comunque possibile aprirlo e modificarne una condizione esistente. Non è tuttavia possibile salvare allo stesso tempo condizioni dati di dispositivi sia precedenti che nuovi in un filtro classico.
- Ultimo clic il (dati precedenti)
- Ultima apertura il (dati precedenti)
- Ultimo clic il
- Ultima apertura il
Argomenti correlati
- Nuova funzionalità Progettazione filtro: creazione di filtri
- Filtri semplici
- Creazione di un elenco o di un elenco canali applicazioni
- Campi standard degli elenchi canali push Web
- Campi standard di un elenco profili (definiti dal sistema)
- Creazione dei filtri semplici
- Utilizzo dei filtri semplici
- Audience